in Investimenti
Il prezzo delle azioni Barclays fatica a rimanere sopra £ 161 nonostante l’aggiornamento del rating S&P
Il prezzo delle azioni Barclays è sceso venerdì, ma lunedì ha mostrato una lieve ripresa, poiché gli azionisti della banca dovrebbero tenere un voto critico sull’opportunità di sostenere i prestiti alle attività legate ai combustibili fossili. Il voto è incentrato sull’allineamento delle politiche di prestito della banca per le imprese di combustibili fossili con l’accordo di Parigi sul controllo dei cambiamenti climatici. I gruppi di pressione ambientali affermano che la Barclays Bank non ha soddisfatto le disposizioni richieste per quanto riguarda il finanziamento delle imprese nei settori del petrolio e del gas. Barclays Bank ha aumentato i finanziamenti per le attività legate ai combustibili fossili dal primo trimestre al terzo trimestre del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.
Nonostante le controversie sul finanziamento delle attività petrolifere, il prezzo delle azioni Barclays ha ottenuto una tregua dopo una valutazione positiva del rating del credito da parte di Standard & Poor’s. L’agenzia S&P Global Ratings ha aggiornato i rating di credito della banca Barclays da negativi a stabili, in quella che viene vista non solo come una valutazione del rating ma come un test della resilienza del sistema bancario britannico alla pandemia di coronavirus.
Anche la Barclays Bank ha riaffermato il rating A / A-1. Il prezzo delle azioni Barclays è aumentato dell’1,6% poiché gli investitori hanno acclamato l’aggiornamento del rating.