Menu
in

Il secondo più grande non significa il secondo violino per Ethereum

Nel vasto mondo delle criptovalute, ci sono Bitcoin (CCC: BTC ), molti pretendenti e una grande palude nel mezzo. Forse il membro più credibile di questo universo senza nome bitcoin è Ethereum (CCC: ETH ).

Conosciuta anche come “ether”, questa è la seconda più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato. Alla fine del 24 gennaio, la capitalizzazione di mercato di Ethereum è di $ 160,54 miliardi. È sminuito da Bitcoin a $ 623,54 miliardi.

Tuttavia, ETH è più di sei volte più grande in termini di valore di mercato rispetto alla terza criptovaluta più grande – Tether (CCC: USDT ). Sarebbe facile lasciarsi coinvolgere dallo status di Ethereum come la seconda risorsa digitale più grande e attribuire la sua straordinaria crescita – è più che raddoppiata in meno di due mesi – all’effetto alone di bitcoin.

Ciò manca di mercato perché Ethereum si sta evolvendo a pieno titolo e gli investitori ne stanno prendendo atto, indicando che c’è domanda tra i partecipanti al mercato delle criptovalute per un’alternativa legittima o un complemento a Bitcoin.

Inoltre, c’è spazio per ulteriori rialzi ETH. Sulla scia di un aumento del 18% nell’ultima settimana, Ethereum ha scambiato poco più di $ 1.400 il 24 gennaio. Il recente massimo di $ 1.400 è la prima volta in due anni in cui la criptovaluta viene scambiata al di sopra di quel livello e alcuni osservatori di mercato ritengono che l’azione recente suggerisca più rialzi sta arrivando.

Catalizzatori multipli per Ethereum

Molti trader di criptovalute, in particolare i neofiti, sono attratti da Bitcoin a causa del suo peso e del suo controllo del flusso di notizie sulla valuta digitale, ma ci sono indicazioni che Ethereum potrebbe essere la strada da percorrere nel breve termine.

” Certo, la sovraperformance di Ethereum sembra destinata a durare nel breve termine, poiché il rapporto BTC / ETH si rompe ai livelli più bassi dall’agosto del 2018. Detto questo, entrambe le criptovalute sembrano sul punto di aumentare nelle prossime settimane, come tecnico rialzista le configurazioni prendono forma su più intervalli di tempo “, scrive Daniel Moss per DailyFX.

Al di là dei tecnici, Ethereum ha una storia fondamentale ricca di catalizzatori e alcuni di questi fattori potrebbero portare investitori più professionali nel mercato di questo asset digitale. Ad esempio, i futures di Ethereum iniziano a fare trading su CME l’8 febbraio. I futures sui bitcoin sono a poco più di tre anni dal debutto in borsa ei dati confermano che hanno portato più professionisti nel mercato delle criptovalute:

“C’è stata una crescita significativa nella loro adozione da una vasta gamma di partecipanti, compresi gli investitori istituzionali”, secondo l’operatore di borsa. “Nel 2020 ad oggi, 8.560 contratti futures CME Bitcoin (equivalenti a circa 42.800 bitcoin) sono stati scambiati in media ogni giorno. Allo stesso tempo, l’interesse istituzionale continua a crescere con il numero di grandi titolari di interessi aperti che raggiungono il record di 110 a dicembre “.

Il prossimo è l’aggiornamento di Ethereum 2.0. Questa è un’azione in quattro fasi, la cui fase 0 è iniziata il mese scorso, progettata per migliorare la profondità della rete blockchain di Ether.

In termini tecnologici, questo aggiornamento rende la verifica delle transazioni Ether più efficiente e come tali efficienze lo sarà anche la capacità della rete di gestire più transazioni. Nel tempo, ciò potrebbe aumentare il fascino dell’utilizzo di Ether come forma di pagamento standard.

Aspettative di Ethereum

Per gli investitori alle prime armi in criptovaluta, il modo migliore per avvicinarsi a Ethereum è evitare la linea di pensiero che questo è il prossimo Bitcoin. Bitcoin ha superato i $ 40.000 all’inizio di questo mese e quelli che hanno perso quella mossa stanno cercando asset con un potenziale simile.

Ethereum potrebbe non sfoggiare mai prezzi a cinque cifre come Bitcoin, ma ciò non significa che la criptovaluta numero due non sia destinata a grandi cose.

Fai qualche ricerca veloce ed è facile trovare previsioni sui prezzi di $ 2.000. Dal prezzo attuale di circa $ 1.400, tale obiettivo implica un significativo rialzo. Supponendo che Ether mostri la capacità di superare quelle aspettative e se i futures CME alimentano l’interesse istituzionale, questa potrebbe facilmente essere la “prossima grande cosa” nelle valute digitali anche se non vedrà mai $ 10.000.

Alla data di pubblicazione, Todd Shriber non aveva (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati in questo articolo.

Todd Shriber è un contributore di InvestorPlace dal 2014.

Exit mobile version