Quanto vale Jack Ma, fondatore e presidente esecutivo di Alibaba Group Holding Ltd.
( BABA )? Ad agosto 2019, $ 37 miliardi, secondo Forbes . La pubblicazione lo aveva nominato la 33a persona più ricca del mondo e l’ottava più ricca nel settore tecnologico nel 2016, quando il suo patrimonio netto era di soli $ 34 miliardi, e questo era un salto dai $ 20,5 miliardi che aveva dopo l’ offerta pubblica iniziale. (IPO) di Alibaba alla Borsa di New York nel settembre 2014 (in particolare, quella IPO da 25 miliardi di dollari è stata la più grande della storia).
Gran parte della ricchezza di Ma è legata ad Alibaba. Con una quota dell’11,7% , detiene la maggiore partecipazione di controllo nella società e nelle sue controllate. Le radici dell’azienda risalgono al 1995, quando Ma e sua moglie hanno avviato una società di creazione di siti chiamata China Yellow Pages. Meno di cinque anni dopo, Ma ha co-fondato Alibaba con 17 amici a Hangzhou.
Le partecipazioni di Alibaba ora includono la proprietà assoluta e / o importanti partecipazioni in uno studio cinematografico, fondi di capitale di rischio, Yahoo! Cina, produttori di tecnologia sanitaria, messaggistica Internet e app vocali, società di gestione della catena di fornitura, servizi di app per taxi, siti di streaming video, app di social media e rivenditori di abbigliamento online.
Ma si è dimesso da Presidente di Alibaba il 10 settembre 2019, nel giorno del suo 55 ° compleanno, come parte di un piano di successione di lunga data.
Quando una persona entra nella lista dei miliardari mondiali di Forbes , gli investitori sono naturalmente interessati a ciò in cui stanno investendo.
Investimenti a buffet
Con una vasta gamma di investimenti distribuiti su un numero di società e settori diversi, la rete di accordi e diversificazione di Ma è spesso paragonata a quella di Warren Buffett della Berkshire Hathaway Inc. (NYSE: BRK). Ma è un investitore prolifico che non è timido nel finanziare tutte le fasi di un’impresa, dal finanziamento iniziale alla società consolidata. Gran parte dei suoi investimenti sono stati effettuati tramite Yunfeng Capital o varie società di comodo.
Ma ha fondato la società di capitale di rischio Yunfeng Capital con quattro associati nel 2010. I cinque presidi sono diventati noti come “Zhejiang Gang”, in riferimento alla provincia in cui sono nati. Yunfeng, investe in società in fase iniziale in numerosi settori; quasi tutte le società si trovano in Cina. I settori di investimento di Yunfeng includono:
- Healthcare (il fondo, ad esempio, ha investito 142 milioni di dollari in China Resources Wandong Medical Equipment Co.Ltd. (Shanghai: 600055.SS), un produttore di dispositivi medici),
- Assicurazione ($ 1,7 miliardi di azioni della China Taiping Insurance Holdings Company Limited [HKSE: 0966.HK])
- Mass media
- Energia pulita
- Beni di consumo
- Finanza (con una quota del 56% nel riorientare Group Limited (HKSE: 0376.HK), un mid-cap di intermediazione con sede a Hong Kong)
- Tecnologia
- Prodotti e servizi Internet
Investimenti privati
Non tutti i fondi di Ma sono investiti in società pubbliche; gran parte della sua ricchezza viene investita privatamente, attraverso vari collegamenti e holding. Uno di questi fondi di private equity è Star Capital, che investe in una varietà di settori di attività, compreso quello immobiliare , in Cina e in tutta Europa. Star Capital è controllata a maggioranza da Fosun International. Una parte importante delle attività di servizi finanziari di Alibaba, inclusa Alipay, è supervisionata da un’altra holding controllata da Ma e altri investitori.
Nel 2014, Jack Ma e molti altri investitori hanno investito $ 1 miliardo per acquistare una partecipazione del 20% in Wasu Media, (Shenzhen: 000156.SZ). Sebbene questa transazione possa sembrare abbastanza semplice, uno sguardo più attento al modo in cui è stato strutturato l’accordo ha rivelato un accordo alquanto complesso.
La Hangzhou Yunxi Investment Partnership Enterprise, che ha effettuato l’investimento per conto dei suoi tre partner, tra cui Ma, è controllata da tre entità separate. Uno di questi, Hangzhou Yun Huang Investment Management, è controllato al 99% da Ma, mentre l’altro 1% da Simon Xie. Il prestito di $ 1 miliardo è stato concesso a Xie da Alibaba, e poi investito nella partnership Yunxi per l’acquisto delle azioni Wasu. Prendendo una strada molto tortuosa, Ma stava investendo personalmente in Wasu e nel suo appetito per i media.
Media, sport e intrattenimento
La società di intrattenimento Huayi Brothers (Shenzhen: 300027.SZ), originariamente costituita nel 1994, è solo un esempio del crescente interesse di Ma. Yunfeng, il gigante cinese di Internet Tencent Holdings Limited (OTC: TCTZF) e Huayi hanno acquistato partecipazioni di controllo attraverso una società a guscio vuota chiamata China Jiuhao Health Industry Corporation Limited (HKSE: 0419.HK).
Nel gennaio 2019, Alibaba’s Pictures Group (una sussidiaria di Alibaba) ha concesso un prestito di 1 milione di dollari a Huayi Brothers. In cambio, Huayi si è impegnato a produrre 10 film cinematografici nei prossimi cinque anni, dando ad Alibaba Pictures la priorità come potenziale investitore, distributore e merchandiser.
Nel 2015, Yunfeng ha partecipato a un round di finanziamento iniziale di $ 129 milioni per Le TV Sports, un’allora neonata società di diritti sportivi e streaming, che ha continuato a garantire $ 1,2 miliardi di finanziamenti di serie B nel 2016.
Cause di Jack Ma
Ma è un leader carismatico, fiammeggiante ed energico e la sua influenza negli affari e nella leadership è stata riconosciuta da varie organizzazioni. È stato nominato una delle persone più influenti al mondo da Time Magazine nel 2009 , Businessperson of the Year nel 2007 da Businessweek, Asia’s Heroes of Philanthropy nel 2010 da Forbes Asia, uno dei 30 migliori CEO al mondo da Barron’s nel 2008 e nel 2001, ha fatto la lista dei giovani leader mondiali dal World Economic Forum .
La sua influenza ha trasceso gli affari in cause sociali, principalmente ambientali. Ma è membro del consiglio di The Nature Conservancy in Cina dal 2010. Ha assunto l’industria della pesca degli squali, impegnandosi a porre fine al consumo di piatti a pinne di squalo e lavorando per portare alla fine del commercio di pinne e altri prodotti a base di squalo su Alibaba.
Una piccola (ma significativa in valore assoluto) percentuale dei profitti di Alibaba viene assegnata per finanziare cause ambientali. Ma ha anche iniziato a suonare il campanello d’allarme (anche se con cautela) sull’impatto ambientale dell’economia industriale cinese in rapido sviluppo . Sta sostenendo che la Cina intraprenda misure per diversificare ulteriormente la sua economia e ridurre la sua dipendenza dalla produzione.
Ma è un’attiva sostenitrice del trattamento equo delle donne e del progresso negli affari. All’interno di Alibaba, circa il 47% dei dipendenti sono donne e il 33% dei dirigenti senior sono donne, ha affermato, aggiungendo con orgoglio: “Abbiamo molte donne CEO, CFO , direttori e così via”.
Mira anche a usare la sua influenza per incoraggiare e far avanzare gli imprenditori alle prime armi. “Per il resto della mia vita, voglio incoraggiare l’ imprenditorialità , per aiutare più piccole e medie imprese “, ha affermato. Sta anche flirtando con l’idea di tornare alle sue radici accademiche – si è laureato all’Istituto per insegnanti di Hangzhou – un giorno. “Voglio tornare a scuola perché ho ricevuto una formazione per diventare insegnante”, dice Ma. “Faccio affari da 15 anni e penso che la maggior parte delle cose che ho imparato dalla scuola di business non siano corrette: voglio tornare indietro e condividere con gli altri”.
Espansione dell’accesso al capitale tramite Alibaba
Ma suggerisce anche che varie iniziative di Alibaba abbiano un’inclinazione filantropica. Nel 2016, ha coniato il termine “TechFin” non solo per distinguere la piattaforma di pagamento Alipay dai suoi concorrenti, ma per sottolineare l’obiettivo dell’azienda di fornire ai giovani, alle piccole imprese e alle nazioni povere l’accesso al capitale .
Vuole che Alibaba, già la più grande piattaforma di e-commerce al mondo , sia anche il finanziatore di riferimento per i mercati emergenti . E il servizio di portafoglio elettronico Alipay dell’azienda, che vanta oltre 600 milioni di utenti, fungerà da spina dorsale per gli sforzi di espansione della piattaforma di pagamento di Ma.
” Fintech prende il sistema finanziario originale e migliora la sua tecnologia”, ha detto Ma durante la China Conference di venerdì organizzata dal South China Morning Post (SCMP). “TechFin è ricostruire il sistema con la tecnologia. Quello che vogliamo fare è risolvere il problema della mancanza di inclusività. ”
The Post, una pubblicazione di proprietà di Alibaba, ha citato Ma come dicendo: “Tutti dovrebbero avere un conto in banca”. A tal fine, la filiale di servizi finanziari di Alibaba Ant Financial Services Group (che gestisce Alipay) ha iniziato a concentrarsi sui mercati emergenti come India, Filippine e Malesia, aree considerate sottoservite rispetto a mercati consolidati come Europa e Stati Uniti. .
Ant gestisce anche Yu’E Bao, un fondo del mercato monetario lanciato nel 2013 che offre maggiori interessi sui risparmi e una maggiore liquidità rispetto a molte delle banche tradizionali cinesi.
Per quanto riguarda il modo in cui Alipay e il concetto di “TechFin” si oppongono alle piattaforme di pagamento esistenti, Ma ha descritto la sua ambizione come meno sulla concorrenza e più sulla risoluzione di un problema. “Non è una competizione per modelli di business … ottenere un modello di business è semplice se si risolve davvero un grosso problema e si crea valore”, ha affermato il
Washington Post . “In India, abbiamo oltre 150 milioni di utenti che possono eseguire pagamenti mobili entro 20 mesi. Questo [consentire ai poveri di avere conti bancari] è qualcosa di cui siamo orgogliosi “.