Menu
in

Imprenditorialità

Cos’è l’intraprenditorialità?

Il termine intraprenditorialità si riferisce a un sistema che consente a un dipendente di agire come un imprenditore all’interno di un’azienda o di un’altra organizzazione. Gli imprenditori sono persone automotivate, proattive e orientate all’azione che prendono l’iniziativa per perseguire un prodotto o servizio innovativo. Un imprenditore sa che il fallimento non ha un costo personale come fa per un imprenditore poiché l’organizzazione assorbe le perdite derivanti dal fallimento.

PUNTI CHIAVE

  • L’imprenditorialità è un sistema che consente a un dipendente di agire come un imprenditore all’interno di un’organizzazione.
  • Gli imprenditori sono persone automotivate, proattive e orientate all’azione che hanno capacità di leadership e pensano fuori dagli schemi.
  • L’imprenditorialità è un passo verso l’imprenditorialità: gli imprenditori possono utilizzare ciò che hanno appreso come parte di un team per sviluppare le proprie attività.

Capire le attività imprenditoriali

Un’imprenditorialità crea un ambiente imprenditoriale consentendo ai dipendenti di utilizzare le proprie capacità imprenditoriali a vantaggio sia dell’azienda che del dipendente. Offre ai dipendenti la libertà di sperimentare e il potenziale di crescita all’interno di un’organizzazione. Le attività imprenditoriali promuovono l’autonomia e l’indipendenza, mentre cercano di trovare la soluzione migliore. Ad esempio, un’attività imprenditoriale può richiedere a un dipendente di ricercare e consigliare un diagramma del flusso di lavoro più efficiente per il marchio di un’azienda all’interno di un gruppo target o di implementare un modo per favorire la cultura aziendale . È importante che i datori di lavoro riconoscano questi dipendenti. Non promuovere l’imprenditorialità o riconoscere i dipendenti che dimostrano uno spirito imprenditoriale può essere dannoso per un marchio o un’azienda. I datori di lavoro che incoraggiano l’imprenditorialità ne trarranno vantaggio perché porta al successo del dipartimento o dell’azienda nel suo complesso. Mantenere questi dipendenti può contribuire a portare innovazione e crescita. Le aziende che non le promuovono possono perdere imprenditori a favore di altre aziende o possono finire per lavorare per conto proprio. L’identificazione degli imprenditori a volte può essere difficile. Questi dipendenti sono generalmente auto-principianti, ambiziosi e orientati agli obiettivi. Spesso sono in grado di risolvere i problemi da soli e di elaborare idee che portano a miglioramenti del processo. Un imprenditore può anche correre alcuni rischi assumendo più compiti, anche alcuni con cui potrebbe non essere a suo agio, e cercare nuove sfide. Gli imprenditori hanno il compito di utilizzare le risorse dell’azienda, mentre gli imprenditori utilizzano le proprie.

considerazioni speciali

L’imprenditorialità è un passo verso l’imprenditorialità. Gli imprenditori possono sviluppare e utilizzare la loro creatività per migliorare i beni e servizi esistenti nel contesto dell’azienda, il tutto senza alcun rischio connesso all’essere un imprenditore. L’utilizzo di queste abilità come parte di un team consente all’imprenditore di testare le teorie e determinare quali metodi sono più efficaci per risolvere i problemi. Gli imprenditori possono utilizzare ciò che hanno appreso come parte del team di un’organizzazione per creare la propria azienda e raccogliere i frutti del loro duro lavoro piuttosto che lasciare che un’altra organizzazione tragga profitto dalle proprie idee.

Tipi di imprenditori

Includendo i dipendenti di ogni fascia di età nella risoluzione dei problemi, vengono proposte una varietà di risposte e le risoluzioni sono determinate in modo più efficiente, a vantaggio di tutti nell’organizzazione. La maggioranza dei millennial sta abbracciando lo stile di lavoro intraprenditoriale. Desiderano significato, creatività e autonomia quando lavorano. I millennial vogliono che i loro progetti si sviluppino mentre aiutano le loro aziende a crescere.

Caratteristiche degli imprenditori

Gli imprenditori sono in grado di risolvere problemi specifici come l’aumento della produttività o la riduzione dei costi. Ciò richiede un alto livello di abilità, vale a dire capacità di leadership e pensiero fuori dagli schemi, direttamente applicabile all’incarico. Un imprenditore si assume anche dei rischi e guida l’innovazione all’interno di un’azienda per servire meglio il mercato attraverso l’aumento di beni e servizi. Un imprenditore di successo si sente a suo agio a sentirsi a disagio mentre testa le sue idee fino a raggiungere i risultati desiderati. È anche in grado di interpretare le tendenze del mercato e visualizzare come l’azienda deve evolversi per stare al passo con la concorrenza. L’imprenditore fa parte della spina dorsale di un’azienda e la forza trainante che traccia il futuro dell’organizzazione.

Esempio di imprenditorialità

Ramzi Haidamus, presidente di Nokia Technologies, è spesso considerato un imprenditore a causa delle sue iniziative con l’azienda. Ha deciso di eliminare i singoli uffici entro tre mesi dall’inizio del suo lavoro nel 2014. Ritiene che un open office abbia portato a una maggiore condivisione di idee e aggiunto un maggiore valore all’organizzazione. Haidamus ha intervistato individualmente più di 100 ingegneri per determinare quali tecnologie avevano le maggiori possibilità di avere successo sul mercato in quel momento.
Exit mobile version