Amazon.com Inc. ( AMZN ) e eBay inc. ( EBAY ), due dei principali rivenditori di e-commerce al mondo, sembrano particolarmente ben posizionati per trarre profitto dall’espansione del mercato del CBD, una sostanza non inebriante nelle piante di marijuana che sta vedendo una rapida crescita delle vendite.
In uno studio dettagliato di 106 pagine, Cowen afferma che i prodotti contenenti CBD “sono ora disponibili attraverso canali di vendita al dettaglio sempre più diversificati, tra cui Amazon, Sephora e Neiman Marcus”. Stimano che le vendite al dettaglio di prodotti CBD nel 2018 siano state comprese tra $ 600 milioni e $ 2 miliardi e cresceranno fino a $ 16 miliardi entro il 2025, sulla base di ciò che dicono essere ipotesi prudenti: un aumento del 40% nell’uso dei consumatori, più una spesa inferiore a $ 2 per giorno per consumatore.
Opportunità in crescita per gli integratori di CBD
- Quasi il 7% dei 2.500 adulti statunitensi intervistati nel gennaio 2019 utilizza integratori di CBD
- Le vendite al dettaglio di CBD probabilmente supereranno i 16 miliardi di dollari negli Stati Uniti entro il 2025
- Fonte: Cowen Inc., “Ahead of the Curve Series: Cowen’s Collective View of CBD”
Il ruolo dell’e-commerce
Il rapporto prevede che l’ e-commerce sarà un canale di distribuzione chiave per i prodotti CBD. Questi rientrano in categorie più ampie chiamate prodotti per la cura personale e di bellezza e vitamine e integratori alimentari, che Cowen si aspetta di godere di accelerare le vendite online.
Ciò che sta stimolando questa crescita è il numero crescente di giurisdizioni che hanno abrogato, o non stanno applicando, i divieti legali sulla marijuana. Ciò, a sua volta, sta facilitando la crescita di integratori alimentari contenenti CBD. “Questo è un composto davvero potente”, come ha detto al Washington Post Mikhail Kogan, direttore medico del Centro per la medicina integrativa della George Washington University . “L’ho visto funzionare per molti dei miei pazienti”, ha aggiunto, sottolineando che lo prescrive per l’epilessia, la sindrome da stress post traumatico (PTSD), l’ansia, i disturbi autoimmuni, l’autismo e l’insonnia.
“Il CBD è stato un punto di svolta per la marijuana medica”, secondo Martin Lee, direttore del Project CBD, un’organizzazione non profit con sede in California che ne sostiene l’uso. “La sua sicurezza e la mancanza di psicoattività mina qualsiasi argomento secondo cui dovrebbe essere illegale”, ha detto al Post.
Importanza per gli investitori
Cos’è il CBD? I due principali composti chimici nella pianta di marijuana, o cannabis, sono il tetraidrocannabidiolo (THC) e il cannabidiolo (CBD). Il THC è un intossicante che decenni di ricerca indicano che può anche essere efficace contro il dolore, la nausea, la perdita di appetito e altri disturbi.
Una volta che si pensava non avesse alcun impatto sul corpo umano, il CBD è stato oggetto di crescenti ricerche negli ultimi 10 anni. I test indicano che può essere utile nel trattamento di epilessia, ansia, schizofrenia, malattie cardiache e cancro, secondo il Post. Cowen avverte che, mentre gli effetti del THC sul corpo sono ben stabiliti, molto è ancora sconosciuto sul CBD e non è stato identificato alcun recettore specifico per esso.
CDB fa parte di un’importante categoria di e-commerce chiamata materiali di consumo che ha un grande potenziale di crescita. “Materiali di consumo continua ad essere un grande sotto- penetrato eCommerce verticale nel bel mezzo di un progressivo spostamento online”, afferma Cowen. Stimano che le vendite online di materiali di consumo negli Stati Uniti nel 2018 siano state di $ 51 miliardi, o l’11% della spesa totale per questa categoria. Entro il 2023, guidati da Amazon, si aspettano che queste cifre superino facilmente i $ 111 miliardi e il 19%, rispettivamente.
Un enorme mercato per Amazon
Nel loro sondaggio sui clienti Amazon, Cowen ha scoperto che, in ogni mese durante il quarto trimestre del 2018, il 19% degli acquirenti Prime ha acquistato almeno un prodotto per la cura personale e il 15% ha acquistato almeno un prodotto vitaminico o integratore. In oltre 30 altre categorie di prodotti, una media di solo il 12% degli acquirenti Prime ha acquistato qualcosa. C’è stata una tendenza simile tra gli acquirenti non Prime, le rispettive cifre erano 13%, 10% e 8%.
L’impronta fisica in crescita di Amazon . Whole Foods Markets orientati alla salute di Amazon, la catena di alimentari con circa 470 sedi, è un altro potenziale canale di vendita per i prodotti CBD e l’impronta fisica in espansione dell’azienda include anche i Go Store e le librerie. Whole Foods offre la consegna in 2 ore di molti articoli in 63 città che rappresentano il 50% della popolazione degli Stati Uniti e il 66% del PIL degli Stati Uniti e il ritiro dal marciapiede in oltre 20 mercati. Quando i prodotti CBD possono apparire in questi canali fisici non è chiaro, ma Cowen li definisce “strade attraenti per raggiungere nuovi clienti”.
Amazon può offrire CBD con le proprie etichette di marca . Il rapporto rileva che Amazon, inclusa Whole Foods, ha una grande e crescente attività di private label . Se i prodotti CBD guadagnano popolarità e accettazione, Amazon potrebbe offrire le proprie alternative. Sebbene questo inizialmente possa minacciare le società CBD consolidate, “La disponibilità e l’accettazione diffusa da parte di un rivenditore come Amazon potrebbe anche aiutare a guidare l’adozione mainstream dei prodotti CBD e quindi fornire un vantaggio per l’industria nel suo insieme”.
Finestra di opportunità di eBay
Cowen ritiene che le aziende di CBD possano vedere eBay, con 179 milioni di acquirenti attivi a livello globale, come “una strada per raggiungere una vasta gamma di consumatori”. eBay ha perso quote di mercato dell’e-commerce per diversi anni “e lo sviluppo di un mercato leader in un nuovo prodotto verticale come i prodotti CBD potrebbe essere un incentivo a diventare uno dei primi ad adottare”. Sebbene eBay abbia avuto meno successo di Amazon nel generare vendite dalle categorie cura della persona e bellezza e vitamine e integratori, il rapporto vede “un’opportunità per questi verticali di crescere in modo significativo”.
Guardando avanti
Cowen osserva che, storicamente, i grandi rivenditori Walmart inc. ( WMT ), Target Corp. ( TGT ) e Costco Wholesale Corp. ( COST ) hanno evitato di entrare in categorie controverse nei loro primi inning, preferendo essere gli ultimi ed evitare controversie. Ma è probabile che lo straordinario potenziale di profitto nel CBD spinga Amazon ed eBay ad ottenere i primi contatti nel mondo della vendita al dettaglio di CBD.