Anche se non li vedi al lavoro quando effettui uno scambio, legioni di lavoratori trascorrono l’intera carriera rendendo più sicure le tue transazioni finanziarie. Le banche, gli investimenti e altri regolatori e organizzazioni finanziarie mantengono le società finanziarie a uno standard elevato quando si tratta di proteggere i tuoi fondi e proteggerti da frodi e perdite improvvise.
Essendo uno dei prodotti di investimento più popolari in America, i fondi comuni di investimento sono ben regolamentati. Queste regole e leggi avvantaggiano gli investitori come noi in grande stile. Significano che possiamo fidarci meglio che i mercati finanziari e il sistema sono equi. Ecco alcune delle protezioni più grandi e importanti che dovresti conoscere.
I fondi comuni di investimento sono regolamentati da chi? Panoramica di SEC e FINRA
Il Securities Act del 1933 è stata la prima grande legge federale sui titoli. È stata approvata durante la Grande Depressione sulla scia del crollo del mercato azionario del 1929. Questa legge fondamentale ha stabilito il controllo del governo sui mercati finanziari.
Approvato l’anno successivo, il Securities Exchange Act del 1934 istituì la Securities and Exchange Commission (SEC). La divisione di gestione degli investimenti della SEC vigila sulle società di investimento e sui consulenti. Ciò include i fondi comuni di investimento. E anche l’Ufficio SEC per le ispezioni e gli esami di conformità tiene sotto controllo i fondi comuni di investimento registrati negli Stati Uniti.
Anche la Federal Trade Commission (FTC) si diletta negli investimenti. Ma la SEC è il principale regolatore dei fondi comuni di investimento e dei mercati finanziari.
FINRA, la Financial Industry Regulatory Authority, sovrintende anche al settore degli investimenti. Questa organizzazione mette in atto ulteriori regole e regolamenti. Anche se non regola direttamente i fondi comuni di investimento, regola i broker-dealer e le altre società registrate che li creano e li vendono.
Regolamento sui fondi comuni di investimento
Le leggi sui fondi comuni di investimento potrebbero non essere una lettura entusiasmante, ma fanno molto per impedire alle società di investimento di agire in modo ingiusto. Ecco alcune delle leggi più importanti da conoscere.
Securities Act del 1933
Questa legge del 1933 prevedeva l’informativa finanziaria obbligatoria per le società pubbliche. Ciò ha aperto la strada a conti economici, bilanci, rendiconti dei flussi di cassa, relazioni annuali e altri rendiconti finanziari pubblici che conosciamo oggi.
L’atto ha conseguenze di più ampia portata per le società che emettono azioni e obbligazioni e partecipano ai mercati pubblici. Poiché i fondi comuni di investimento comprendono altri strumenti finanziari, qualsiasi regolamentazione a vantaggio degli investitori in azioni e obbligazioni in definitiva va a vantaggio anche degli investitori in fondi comuni.
Securities Exchange Act del 1934
Lunga vita alla SEC! Questa legge ha formalmente istituito il principale organismo di regolamentazione che vigila sui mercati finanziari e sugli investimenti. La SEC crea e applica le leggi sui titoli. Quando Martha Stewart è andata in prigione per insider trading, ad esempio, la SEC era il pubblico ministero. Quando la Enron è esplosa in un enorme scandalo contabile e di frode, la SEC era lì per gestire il caso e fare del suo meglio per proteggere gli investitori.
Questa legge ha anche stabilito regole per migliorare la trasparenza del mercato per prevenire frodi e manipolazioni del mercato. La SEC impedisce la vendita di azioni non registrate, persegue l’insider trading, crea sistemi per prevenire il furto dei fondi dei clienti e garantisce che i clienti abbiano una giusta possibilità a Wall Street.
Legge sulle società di investimento del 1940
Questa legge include specificamente i fondi comuni di investimento. Regola le società che offrono al pubblico i propri titoli, compresi i titoli costituiti da altri titoli. Questo regolamento migliora i requisiti di informativa e aiuta a prevenire i conflitti di interesse.
Quando acquisti un fondo comune di investimento, vuoi sapere quali commissioni pagherai, quali asset detiene il fondo e come opererà il fondo per crescere e proteggere il tuo investimento. Le società di fondi comuni di investimento dovrebbero condividere queste informazioni, ma non era richiesto prima di questa legge del 1940.
Legge sui consulenti per gli investimenti del 1940
Se vai da qualcuno per un consiglio finanziario, vuoi sapere che puoi fidarti di lui per darti buoni consigli. L’Investment Advisers Act del 1940 ti aiuta a tal fine. E poiché i professionisti degli investimenti suggeriscono regolarmente fondi comuni di investimento, questa legge avvantaggia gli investitori in fondi comuni di investimento.
Questa legge richiede ai consulenti per gli investimenti di registrarsi presso la SEC e seguire una serie di linee guida per proteggere gli investitori.
Atto Sarbanes-Oxley del 2002
Affettuosamente definito SOX dai contabili, Sarbanes-Oxley ha aggiunto una suite di regole per prevenire le frodi finanziarie e migliorare la responsabilità aziendale. Questo regolamento ha migliorato l’accuratezza e la fiducia nei rapporti presentati pubblicamente che vengono emessi dai fondi comuni di investimento e dalle società che detengono.
Dodd-Frank Wall Street Reform and Consumer Protection Act del 2010
Dodd-Frank è nato all’indomani della crisi finanziaria del 2007 e del 2008. Questa legge ha aggiunto regole drammaticamente più severe per la protezione dei consumatori, il commercio, il credito, la governance aziendale, i rapporti e le divulgazioni aziendali e altro ancora.
Il Jumpstart Our Business Startups Act del 2012 ha in qualche modo indebolito questa legge. Il JOBS Act mirava a frenare le restrizioni sulle imprese che cercavano di raccogliere fondi nei mercati pubblici.
Regolamenti statali e altre regole
Ogni stato mette in atto le proprie regole finanziarie. New York è famosa per le sue rigide regole finanziarie, ma non è l’unica. 50 stati portano a 50 serie di regole aggiuntive. Questo è in aggiunta a ciò che ottieni da organizzazioni come FINRA, SIPC, FRB, FDIC, OCC, OTS e CFTC.
Investire in fondi comuni di investimento con gli occhi ben aperti
Negli Stati Uniti, i tuoi investimenti in fondi comuni di investimento sono ben regolamentati e protetti. A differenza degli investitori in passato e in alcuni altri paesi, hai accesso a una vasta gamma di informazioni su dati finanziari aziendali, notizie, operazioni privilegiate e altre informazioni pubbliche.
Ci sono più di 9.000 fondi comuni di investimento negli Stati Uniti con oltre $ 17 trilioni di attività. Grazie a normative rigorose, milioni di investitori con attività in fondi comuni di investimento possono stare tranquilli che i loro fondi sono sani e salvi con una società finanziaria di fiducia. Pensi di essere pronto? ecco la nostra guida per entrare in borsa.