Menu
in

In che modo un fondo ispirato a Buffett mira a navigare in un mercato orso globale

Gli investitori che cercano una maggiore diversificazione in mezzo a mercati volatili e un’incombente recessione economica globale potrebbero voler cogliere alcuni suggerimenti dal leggendario investitore Warren Buffett . O per lo meno un fondo ispirato ai suoi rigorosi metodi di investimento, come l’International Opportunity Portfolio (MIOPX) di Morgan Stanley da 1,1 miliardi di dollari, gestito da Kristian Heugh. Sebbene a differenza di Buffett in quanto il fondo investe in azioni estere piuttosto che solo in emissioni statunitensi, Heugh, come Buffett, crede negli investimenti concentrati a lungo termine. “Uno dei grandi concetti su cui [Buffett] si concentra è quello del tempo: non il tempismo del mercato, ma il tempo nel mercato”, ha detto Heugh a Barron’s . Negli ultimi cinque anni il fondo Morgan Stanley ha battuto il 98% dei suoi concorrenti con un rendimento medio annualizzato del 9,3%. Il fondo deteneva le azioni di 35 società, al 25 gennaio 2019, ed è confrontato con l’indice MSCI All Country World Ex-US. MS International Opportunity vs. Rivals (rendimento medio annuo – 3 anni)
  • Portafoglio di opportunità internazionali di MS, 9,08%
  • Indice MSCI All Country World Ex-US, 4,48%
  • Media categoria Lipper, 2,78%
  • Media categoria Morningstar, 3,21%
Fonte: Morgan Stanley

Cosa significa per gli investitori

A ogni nuovo arrivato nel team di investimento di Heugh viene chiesto di leggere un libro degli scritti di Warren Buffett, che copre 50 anni di rapporti annuali di Berkshire Hathaway e contiene i chicchi di saggezza dello stesso Oracle di Omaha. Un’altra aspettativa del team di investimento è che segua i propri consigli, il che significa che i propri portafogli personali sono esposti agli stessi investimenti degli investitori nel fondo. “L’ottanta per cento delle mie attività finanziarie è nei fondi che gestiamo”, afferma Heugh. Heugh e il suo team cercano anche società i cui dirigenti hanno una forte proprietà interna delle attività che stanno gestendo, il che è un buon indicatore del fatto che tali dirigenti saranno più preoccupati per la salute e la crescita a lungo termine del business. Alla ricerca di un apprezzamento del capitale a lungo termine , l’ International Opportunity Portfolio è caratterizzato da investimenti in società consolidate ed emergenti di alta qualità che appaiono sottovalutate. Data la sua focalizzazione a lungo termine, il fondo cerca società in grado di garantire la crescita e la creazione di valore per lunghi periodi di tempo, evitando azioni che sono principalmente guidate da eventi a breve termine. Sebbene diversificato tra tutti i settori, il fondo è principalmente esposto ai settori dei beni di consumo voluttuari e dei beni di prima necessità , rispettivamente con il 36,79% e il 25,45% dell’esposizione patrimoniale netta totale. Geograficamente, il fondo è più esposto alla Cina con il 20,43% del patrimonio netto totale investito in tale paese, mentre il 14,18% del patrimonio netto totale è investito nel Regno Unito e l’11,40% negli Stati Uniti Le prime cinque partecipazioni del fondo e il loro peso percentuale del patrimonio netto totale includono: Moncler SPA al 7,64%; Tal Education Group ( TAL ) al 6,53%; HDFC Bank Ltd. ( HDB ) al 6,28%; DSV al 4,98%; e EPAM Systems Inc. ( EPAM ) al 4,81%.

Guardando avanti

Nonostante la buona performance degli ultimi cinque anni, il fondo è sceso di oltre il 10% nell’ultimo anno a causa della scarsa performance dei mercati globali. Ma per gli investitori che cercano una maggiore diversificazione al di fuori degli Stati Uniti, l’International Opportunity Portfolio potrebbe essere un modo per trarre vantaggio a lungo termine se i mercati statunitensi dovessero precipitare in una recessione prolungata.
Exit mobile version