Warren Buffett è uno degli investitori di maggior successo di tutti i tempi, che prende decisioni di investimento sagge che hanno portato a una ricchezza estrema. Oltre ad essere noto per la sua ricchezza, è anche noto per il suo stile di vita prudente, quindi non sorprende che Buffett donerà il 99% della sua fortuna di 72 miliardi di dollari, valutata a partire dal 17 luglio 2020.
PUNTI CHIAVE
- Warren Buffett intende donare il 99% della sua enorme fortuna.
- Dal 2006, Buffett ha donato oltre 34 miliardi di dollari ad enti di beneficenza, principalmente la Bill and Melinda Gates Foundation.
- Dopo la sua morte, la proprietà di Buffett distribuirà le azioni della sua società, Berkshire Hathaway, anziché in contanti, evitando così l’imposta sulle plusvalenze.
- Buffett è un sostenitore della tassa di successione e ha chiesto una tassa più ampia sui ricchi.
- Insieme a Bill Gates, Buffett ha avviato il Giving Pledge, che cerca di ottenere impegni da individui facoltosi per donare la maggior parte della loro ricchezza.
Storia delle donazioni
La maggior parte della tenuta Buffett è già destinata alla beneficenza. Dal 2006, Buffett ha donato circa 34 miliardi di dollari ad enti di beneficenza. La maggior parte è andata alla Fondazione Bill e Melinda Gates e ad associazioni di beneficenza che prendono il nome dalla sua defunta moglie e dai suoi figli. Alla sua morte, una buona parte continuerà ad andare anche alla Fondazione Gates. 1
Buffett cederà tutte le sue azioni del Berkshire attraverso donazioni annuali, 10 anni dopo che la sua proprietà è stata liquidata. E c’è una ragione per cui sta regalando azioni anziché contanti. 2 Quando un individuo dona azioni, riceve una detrazione dal contributo di beneficenza basata sul valore equo delle azioni. In questo modo, evita di dover pagare le tasse sulle plusvalenze del titolo se dovesse venderlo e poi distribuire il denaro. 3
Buffett ha lasciato molto meno per i suoi figli, riflettendo il suo interesse espresso nel promuovere l’autosufficienza e una forte etica del lavoro nella sua famiglia. I lasciti a loro includono azioni Berkshire Hathaway e alcune proprietà immobiliari. La sua filosofia personale su questo è: “… una persona molto ricca dovrebbe lasciare ai suoi figli abbastanza per fare qualsiasi cosa ma non abbastanza per non fare nulla”. Riceveranno anche più di 2 miliardi di dollari in azioni, nel tempo, per le loro associazioni di beneficenza personali.
Il punto di vista di Buffett sulle tasse e altre donazioni
Buffett è un sostenitore di una tassa di successione più grande per le persone facoltose. Insieme a George Soros , ha chiesto un aumento drammatico di tale aliquota fiscale. La sua decisione di dare via la maggior parte dei suoi investimenti in beneficenza è un riflesso delle sue convinzioni personali su ricchezza e tasse.
Ha anche avviato il Giving Pledge con Bill Gates. L’obiettivo del Giving Pledge è fare in modo che individui estremamente ricchi si impegnino a donare il 50% della loro ricchezza a cause di beneficenza al momento della loro morte. Le persone che si sono impegnate a rispettare la promessa includono Mark Zuckerberg, Michael Bloomberg e Richard Branson. 4
Per quanto riguarda il modo in cui la sua proprietà dovrebbe essere gestita dopo la sua morte, Buffett spera di contribuire con le sue azioni a cause di beneficenza e di avere la restante parte di denaro investita in fondi indicizzati gestiti passivamente che sono relativamente sicuri. Avendo guadagnato la sua ricchezza dalle azioni, Buffett ha detto che crede che il valore della sua proprietà sarebbe meglio mantenuto utilizzando gli indici azionari, in particolare quelli che rispecchiano l’S & P 500.
In effetti, della sua ricchezza residua dopo i contributi di beneficenza, ha intenzione di investire il 90% in fondi indicizzati e il 10% in titoli di stato. Questo metodo di investimento sarà principalmente per sua moglie. Buffet è sempre stato un sostenitore dell’investimento passivo e ritiene che i fondi indicizzati portino diversità, commissioni a basso costo e accesso alle società più grandi. “Non c’è stata scommessa migliore dell’America”, dice Buffet. Crede inoltre che investire in fondi indicizzati farà meglio di qualsiasi gestore di portafoglio o pianificatore finanziario.
La linea di fondo
Pur essendo uno degli uomini più ricchi del mondo, Buffet è stato in grado di mantenere un atteggiamento umile e grato verso la sua sorte nella vita. Questo è stato rappresentato nel modo modesto in cui vive, come ha cresciuto i suoi figli e come ha deciso di distribuire la maggior parte della sua ricchezza in beneficenza alla sua morte.