Menu
in

In che modo Warren Buffett pensa agli investimenti in azioni? Cosa possiamo imparare da esso?

Se riesco a imparare a emulare il modo in cui pensa Warren Buffett, spianerà la strada al successo in tutti gli aspetti della vita. Chi è Warren Buffett?

Warren Buffett non è solo un nome. È diventato un marchio per gli investimenti. Quasi tutti hanno sentito questo marchio.

Come persona, Warren Buffett è Presidente e CEO di Berkshire Hathaway . Dirò le tue due cose uniche su Warren Buffett:

  • Un’azione di Berkshire Hathaway viene venduta al prezzo di $ 310.000 (Rs.2.2 Crore)
  • Il patrimonio netto di Warren Buffett è di $ 82 miliardi (il patrimonio netto di Mukesh Ambani è di $ 50,9 miliardi).

Perché parlo di questi numeri? Perché, se non conosci Buffett, d’ora in poi non verrà mai ignorato.

Questi sono due modi in cui la maggior parte delle persone ricorda Warren Buffett. (1) In qualità di presidente di una società straordinaria. (2) Come brillante selezionatore di titoli che è diventato un miliardario.

  • Come pensa Buffett …
  • Sii un analista aziendale, non un selezionatore di titoli.
    • # 1. Natura dell’attività.
    • # 2. Qualità della gestione.
    • # 3. Salute finanziaria.
    • # 4. Prezzo equo (valore).
  • Parole finali.

Come pensa Buffett (sull’investimento)

Quando la gente chiama Warren Buffett come un brillante selezionatore di titoli , in un certo senso mina il marchio. Perché?

Poiché Warren Buffett non sceglie mai azioni, acquista società . Cosa significa?

Per capire questo, lascia che ti dica i nomi di poche società che Warren Buffett (Berkhire Hathaway) detiene nel suo portafoglio:

Esistono due tipi di azioni elencate nella tabella sopra:

  • Tipo 1 : sono le società che Berkshire Hathaway ha acquisito completamente. Significa che hanno il 100% di proprietà di queste società. Si tratta di società interamente controllate da Berkshire Hathaway.
  • Tipo 2 : sono le società in cui Berkshire Hathaway ha una proprietà limitata. Ad esempio, in Kraft Heinz possiede il 27% e in P&G ne possiede solo lo 0,12%. Quindi queste società non possono essere chiamate letteralmente come società Berkshire Hathaway.

Ho detto che “Buffett è un maestro nella raccolta di società, non in azioni”.

Significa che, indipendentemente dal fatto che Warren Buffett stia acquistando azioni di tipo 1 o di tipo 2, considererà come se stesse acquistando l’intera società.

Come fa la differenza?

Quando si acquista un’intera azienda, si assicurerà che l’attività sottostante sia super forte.

Come ci comportiamo diversamente da Buffett?

Tendiamo a essere negligenti mentre acquistiamo solo un paio di azioni. Non controlliamo i fondamentali aziendali con la stessa diligenza.

Secondo Warren Buffett, durante l’acquisto di azioni dobbiamo pensare come un analista aziendale e non solo come un analista di sicurezza o di mercato .

Sii un analista aziendale, non un selezionatore di titoli

Come pensare come un analista aziendale? Per pensare come loro, dobbiamo prima trattare le azioni come “società”.

In secondo luogo, è necessario suddividere l’intera azienda (quota) nelle seguenti quattro componenti:

  1. Natura dell’attività : sono poche le attività intrinsecamente redditizie. Questo tipo di attività è progettato per fare più soldi per i suoi proprietari. Si tratta in genere di attività a basso rischio e di facile comprensione. Buffett li chiama “buoni affari”. Saperne di più
  2. Qualità della gestione : un buon affare, gestito da abili manager, lo rende più redditizio. Warren Buffett non acquisterà mai un’azienda gestita da manager poveri (specialmente dirigenti senior). Questi manager devono mostrare tre poche abilità chiave. Saperne di più
  3. Salute finanziaria : ci sono quattro parametri in base ai quali giudicherà la salute finanziaria di un’azienda. Nessuna azienda passerà il suo controllo fino a quando non si sarà comportato bene su questi quattro parametri. In realtà questi parametri sono un riflesso finale di “buoni affari” e “abile gestione”. Saperne di più
  4. Prezzo equo : un buon affare, l’abilità del suo manager e la sua salute finanziaria costruiscono il suo valore equo. È nel dominio degli investitori stimare il prezzo equo di un’azienda. Confrontando il prezzo equo stimato con il prezzo di mercato corrente si deciderà se la società è un buon acquisto o meno. Saperne di più

Facciamo sapere di più sui quattro componenti di cui sopra di un’azienda.

L’idea è di iniziare a vedere le aziende come analisti aziendali in modo da scegliere buone azioni.

1. Natura dell’attività

Warren Buffett vorrebbe capire il modello di business della società prima di acquistare le sue azioni.

Per accertare i fatti, ricontrollerà quanto segue sulla natura della sua attività:

# 1.1 Affari semplici e comprensibili:

Warren Buffett non acquisterà nemmeno una quota di una società se non è in grado di comprenderne l’attività. Perché questa comprensione è necessaria?

Per giudicare se la società avrà buone prestazioni in futuro. Come giudicare questo?

Gli investitori devono sentirsi sicuri della capacità dell’azienda di generare profitti futuri. Tale fiducia arriverà solo quando l’investitore sarà in grado di capire come opera l’azienda.

Come costruire questa comprensione? Cercando di rispondere alle seguenti domande sull’azienda:

  • Entrate : come l’azienda genera entrate?
  • Spese : dove l’azienda sta spendendo la maggior parte dei suoi soldi?
  • Flusso di cassa : come l’azienda sta gestendo le sue esigenze di cassa a breve termine?
  • Prezzi : quanto sono sensibili le vendite dell’azienda rispetto al prezzo dei suoi prodotti o servizi.
  • Utilizzo degli utili non distribuiti : il modo in cui l’azienda utilizza gli utili non distribuiti ha un effetto profondo sui rendimenti a lungo termine dei suoi azionisti. Una società deve allocare i propri utili non distribuiti in modo tale da massimizzare i rendimenti degli azionisti. Una buona azienda può utilizzare i suoi guadagni per pagare dividendi o utilizzare fondi per pagare debiti, acquistare nuove acquisizioni, riacquistare azioni, spendere per l’espansione e l’ammodernamento di strutture ecc.
  • Manpower Management : quanto sono felici e soddisfatti i dipendenti ei fornitori dell’azienda? Nessuna azienda può ottenere buoni risultati fino a quando i suoi dipendenti e i fornitori si sentono abbastanza bene al riguardo.

Ottenere risposte alle domande di cui sopra sulla società costruirà il ” circolo di competenza ” degli investitori .

Conosci l’attività sottostante delle tue azioni come se fossi il proprietario della società. Perché prendere così tanto mal di testa?

Perché ti aiuterà a giudicare se la tua azienda sta percorrendo la strada giusta o sta andando in malora. Ti aiuterà a prendere la giusta decisione di acquisto / vendita.

# 1.2 Coerenza nelle prestazioni

È probabile che un’azienda che ha svolto un’attività commerciale coerente in passato ripeta la sua performance in futuro.

Warren Buffett dà un punteggio elevato a società coerenti? Perché? Perché prevedere il successo futuro di tale azienda è più facile.

Warren Buffett ama le aziende che non devono subire enormi cambiamenti per mantenere le loro vendite e profitti. Perché?

Perché enormi cambiamenti hanno un costo. Ciò riduce la redditività dell’azienda nei tempi a venire.

# 1.3 Ha un ampio fossato

È importante capire il significato della parola “Fossato”. Maggiori informazioni sulle società di fossati.

Le società Wide Moat sono quelle società il cui futuro rimane al sicuro.

Godono di un “vantaggio competitivo” che li rende irraggiungibili per i loro concorrenti.

Quali sono queste società? Tali società hanno le seguenti caratteristiche dei suoi prodotti e servizi:

  • Domanda : aziende i cui prodotti e servizi sono molto richiesti. Alla gente piace possederli. In alcuni casi, le persone vorrebbero possedere questi prodotti indipendentemente dal loro prezzo (esempio: marchi di lusso).
  • Unico : si tratta di prodotti e servizi che non possono essere replicati dai suoi concorrenti. Sono protetti da brevetto o la sua tecnologia è unica.
  • Non regolamentato : i prezzi di materie prime e servizi come petrolio, acciaio, compagnie aeree ecc. Sono strettamente monitorati e controllati dai governi. Le aziende che fanno affari in tali articoli non sono apprezzate da Buffett. Perché? Perché tali società hanno un potere di determinazione dei prezzi ridotto.

In che modo queste caratteristiche tipiche aiutano le aziende a fare impresa?

I loro vantaggi sono molteplici:

  • Possono aumentare il prezzo ogni volta che vogliono.
  • Il loro ritorno sul capitale investito (RoCE) è superiore alla media.
  • I guadagni dei proprietari di tali società possono battere l’inflazione a lungo termine.

2. Qualità della gestione

Warren Buffett attribuisce grande importanza alla “qualità della gestione” che governa un’azienda.

Non gli piaceva infatti il ​​pensiero che il suo nome fosse associato a “ manager privi di qualità ammirevoli ”. Una volta si riferiva anche a questi manager come a una persona cattiva .

Warren Buffett ha i suoi modi di giudicare la qualità della gestione di un’azienda.

In generale, gli piacciono quei senior manager che ” si comportano e pensano come un proprietario dell’azienda “. Perché? Perché queste persone non perdono mai la concentrazione sull’obiettivo finale di “aumentare il valore degli azionisti”.

Quindi, Buffett giudicherà principalmente i manager di una società in base ai loro passi intrapresi per aumentare il valore degli azionisti.

Come lo fa? Controllando quanto segue:

# 2.1 Uso razionale del capitale:

È nel dominio dei senior manager utilizzare saggiamente gli “utili non distribuiti” dell’azienda. Un atto saggio qui creerà valore per gli azionisti a lungo termine.

Esistono due modi in cui è possibile utilizzare gli utili non distribuiti dell’azienda:

  1. Reinvestendolo nuovamente nel business, o
  2. Restituire denaro agli azionisti.

Per le nuove aziende, che stanno crescendo più velocemente, reinvestire sembra una decisione più razionale.

Ma per le società mature, che non crescono così velocemente, ma generano enormi quantità di liquidità, per loro reinvestire potrebbe non essere così saggio.

In questo caso, restituire denaro agli azionisti può essere una facile via d’uscita per i manager.

Warren Buffett esamina in profondità come una società così matura sta utilizzando il proprio capitale.

Gli fornisce molte informazioni sul carattere / onestà dei senior manager di quell’azienda.

Esistono poche semplici regole di allocazione del capitale:

  • Quando reinvestire è saggio : Quando il ROE (Return on Equity) di un’azienda è superiore al suo WACC (costo medio ponderato del capitale). In questo caso, l’azienda deve trattenere tutti i profitti e reinvestire nell’azienda. [Esempio: Berkshire Hathaway non paga dividendi. Ora puoi giudicare il motivo.]
  • Quando reinvestire non è saggio : quando il ROE è inferiore al WACC, l’azienda non deve reinvestire. Cosa può fare una società del genere? (a) Devono utilizzare il proprio capitale per “acquistare la crescita”. Come? Per acquisizioni, ecc. Anche se a Buffett non piacciono le aziende che devono acquistare crescita. (b) Se per il momento ciò non è possibile, la restituzione del denaro agli azionisti è un’alternativa migliore. Come restituire i soldi? A titolo di riacquisto di azioni proprie o pagamento di dividendi.

Ci sono momenti in cui i manager continuano a reinvestire i soldi anche se il ROE è inferiore al WACC. Buffett ne prende nota.

Se la società ha reinvestito per molto tempo senza seguire la regola di cui sopra, è un grande negativo per Buffett. Perché?

Perché pensa, o i manager sono ignoranti o stanno cercando di ingannare gli investitori (e le parti interessate) fingendosi falsamente un’azienda redditizia.

In entrambi i casi, Buffett vorrebbe stare lontano dalle azioni di tali società.

# 2.2 Frank Reporting dei risultati.

Come parte del fare affari con integrità e onestà, un rapporto franco sui risultati delle aziende fa molto.

Nel mondo aziendale, il reporting autentico dei risultati non è così comune. Ma per le aziende che lo praticano, Warren Buffett dà loro una grande considerazione.

Come identifica tali società? Francamente, non è così difficile.

Per un occhio allenato come Buffett, uno sguardo più attento nei rapporti annuali dell’azienda lo renderà evidente.

Il discorso schietto del Presidente, dell’Amministratore Delegato (CEO), del Chief Financial Officer (CFO) nella relazione annuale sarà il primo suggerimento.

Quando i senior manager dell’azienda discutono anche dei fallimenti nel rapporto, è un altro grande passo avanti verso un reporting franco.

Warren Buffett diventa scettico quando legge rapporti di aziende che mostrano troppo ottimismo.

# 2.3 Non imitare gli altri

Ogni azienda deve affrontare la forte concorrenza dei suoi rivali. Per rimanere in vita, bisogna tenere d’occhio quello che fanno gli altri.

Ma quando “tenere d’occhio” inizia a innescare imitazioni, allora diventa un problema.

Warren Buffett afferma che le aziende gestite da manager laboriosi che hanno un QI molto alto falliscono. Perché? A causa della “stupida imitazione dei coetanei”.

Perché i manager imitano? È la natura umana.

Prendere decisioni aziendali “non convenzionali” non è naturale per le persone. Ma è solo una tale decisione che può dare alla compagnia il tanto necessario “fossato”.

Le decisioni non convenzionali non sono facili da prendere. L’ostacolo più grande viene dai “proprietari dell’azienda”. Se sono persone a cui piace l’imitazione (invece dell’innovazione), i manager alla fine seguiranno il loro corso.

Ma tutte le colpe non possono essere attribuite ai soli proprietari. In generale, i senior manager delle migliori aziende sono spesso resistenti ai “cambiamenti fondamentali”.

Come Warren Buffett identifica le aziende che non imitano? Leggi le sue opinioni su questo …

3. Salute finanziaria

Per giudicare la salute finanziaria dell’azienda, Warren Buffett preferisce mantenerlo semplice e logico.

Per cominciare, Buffett preferisce vedere le medie quinquennali rispetto ai risultati annuali.

In secondo luogo, Buffett preferisce guardare quei numeri che sono difficili da falsificare nei rapporti finanziari delle società.

Di seguito i numeri che sono i preferiti di Buffett:

# 3.1 Return on Equity (ROE)

Alto ROE e basso rapporto D / E

La gente ama vedere un EPS in crescita. Ma per Buffett, l’EPS non è così interessante. Preferisce il ritorno sull’equità (ROE). Per saperne di più: come calcolare il ROE?

Oltre al ROE, l’azienda deve anche avere un basso indebitamento (rapporto D / E basso).

Buffett non dice mai quanto sia basso il debito. Perché? Può variare da azienda ad azienda.

Ad esempio, le aziende con un flusso di cassa effettivo possono gestire più debiti e viceversa.

Il punto che Buffett cerca di fare è che un buon affare non ha bisogno della leva del debito per guadagnare guadagni più alti.

# 3.2 Guadagni del proprietario

Una tendenza alla crescita dei guadagni dei proprietari è ciò che Warren Buffett preferisce vedere. Cosa guadagnano i proprietari?

Guadagni del proprietario = [Utile netto + Ammortamento] – [Spese in conto capitale + Aumento del capitale circolante]

Invece di fare affidamento sugli utili netti, sul guadagno per azione o sui flussi di cassa operativi, Buffett preferisce i “guadagni dei proprietari”.

I proprietari guadagnano è quel DENARO che rimane nelle mani del proprietario dopo che le spese necessarie sono state adeguate.

Perché i guadagni dei proprietari sono importanti? Perché è quella parte dell’utile netto che può essere effettivamente utilizzata per “guadagnare vantaggio competitivo (fossato)”.

Perchè così? Per capirlo, capiamo ogni componente della formula Owners Earning:

  • Utile netto: l’ utile netto è il totale dei crediti in contanti netti della società dopo che tutte le spese e le tasse sono state rettificate dalle vendite totali. Questo è ciò che Buffett chiama spesso “guadagnare”.
  • Ammortamento : che cos’è l’ammortamento? È una spesa non in contanti. Le aziende in realtà non spendono questi soldi. È solo una rettifica contabile in GAAP. Questo è il motivo per cui Buffett aggiunge l’ammortamento all’utile netto per stimare la liquidità totale disponibile (credito + ammortamento) nelle mani dell’azienda.
  • Spese in conto capitale (CAPEX) : quale deve essere la spesa in conto capitale minima? Un’azienda può decidere di spendere zero soldi qui. Ma se segue questa regola, alla fine perderà il suo vantaggio competitivo. Una regola pratica dice che un’azienda deve spendere (in Capex) almeno pari al suo deprezzamento ogni anno.
  • Aumento del WC minimo: capitale circolante minimo (WC) = responsabilità corrente. Questo WC minimo si prende cura delle spese quotidiane dell’azienda come il pagamento dello stipendio, il pagamento del fornitore, il rimborso del debito ecc. ( Responsabilità corrente totale ). Un’azienda deve garantire un flusso costante di attività correnti (crediti verso clienti, debiti a breve termine, ecc.) Per pagare tutte le sue passività correnti. Supponiamo che ogni anno il conto fornitori dell’azienda sia cresciuto del 15% annuo. Significa che l’aumento del capitale circolante della società sarà del 15% della responsabilità corrente degli ultimi anni.

Imparare a calcolare i “guadagni dei proprietari” dell’azienda è parte integrante dell’essere un analista aziendale. Bisogna imparare a farlo per scegliere buone azioni.

# 3.3 Margine di profitto

Per una data attività, per ogni dollaro di vendita esiste un livello di spesa appropriato .

Finché l’azienda non rimane al di sotto dei “livelli appropriati”, sta andando alla grande.

Ma non appena supera il suo “livello appropriato” è necessario correggere (immediatamente).

Come si può fare? Riducendo le spese inutili.

Richiede una grande abilità manageriale per distinguere tra spese necessarie e non necessarie ”.

Questa forma di gestione può avvenire solo quando l’azienda è sensibile ai suoi “margini di profitto” e alla chiara comprensione delle operazioni principali del business .

In generale, Warren Buffett ama acquistare azioni di società con un margine ante imposte superiore al 20%.

# 3.4 Valore minimo di mercato

Una “buona azienda” gestita da abili “manager” sarà infine completata da un aumento proporzionale del suo valore di mercato.

Quanto dovrebbe essere l’aumento? Deve seguire questa formula:

Qual è la logica?

L’azienda trattiene i propri profitti per un motivo (crescita futura). Qui Buffett sta quantificando la crescita futura in termini di crescita della capitalizzazione di mercato.

Ogni dollaro di capitale trattenuto deve essere in grado di far crescere il valore di mercato dell’azienda di almeno un dollaro (su un arco di 10 anni). In caso contrario, i manager dell’azienda non stanno facendo abbastanza.

4. Prezzo equo (valore)

Tutte le qualità della società sopra descritte (natura dell’attività, qualità della gestione e solidità finanziaria), in ultima analisi, costruiscono il suo valore equo.

Più forti sono le qualità, maggiore sarà il valore equo risultante.

Il confronto del valore equo con il prezzo corrente di mercato può rispondere alla domanda ultima dell’investimento in azioni, ” se comprare o non comprare “.

Perché il prezzo equo e il prezzo di mercato sono diversi? Perché il prezzo di mercato è costruito dai sentimenti del mercato azionario e il prezzo equo è una stima di un investitore.

In che modo un investitore stima il prezzo equo? Leggendo e interpretando i fondamentali del business delle aziende.

Ma convertire i fondamentali aziendali in un “prezzo equo” è una sfida. Non tutti hanno interesse a praticare questa matematica.

È qui che il mio foglio di lavoro per l’analisi delle scorte diventa utile. Utilizza i dati degli ultimi 10 anni di un’azienda per stimare il suo valore equo (valore intrinseco).

Foglio di lavoro per l’analisi delle scorte

Parole finali

Questo è il motivo per cui Warren Buffett pensa alle azioni e alle attività sottostanti. Ma anche Buffett sa che può sbagliare.

Non importa quanto si sia fiduciosi della propria stima del prezzo equo, c’è sempre la possibilità di sbagliare. Perchè così?

Perché il calcolo del prezzo equo non è facile come uno più uno. Né, ha una formula specifica con valori.

Il prezzo dell’abete è una stima e non un numero confermato.

Quando persone istruite come Warren Buffett stimano il prezzo equo di un’azienda, le possibilità di sbagliare sono poche.

Ma quando la gente comune fa questi calcoli, le possibilità di errori di calcolo sono alte.

Allora, come prendersi cura di questo divario? Margine di sicurezza…

Nota : questa è la mia interpretazione del modo di selezionare i titoli di Warren Buffett. Ma va ricordato che Buffett non vorrebbe essere chiamato come selezionatore di titoli. Non è un analista di borsa. È un analista aziendale, che sceglie buoni affari.

Exit mobile version