Incontra Garrett Camp, fondatore di Uber e Crypto Inventor
Garrett Camp (nato nel 1978) è un cittadino canadese famoso per le sue avventure tecnologiche rivoluzionarie. Le sue iniziative commerciali più popolari includono Uber e StumbleUpon, le due aziende tecnologiche che ha co-fondato. Attualmente è presidente sia di Uber che di StumbleUpon.
Altre iniziative meno note di Camp includono Expa e Mix. Recentemente ha anche lanciato una nuova iniziativa nello spazio delle criptovalute, chiamata Eco, che tenta di affrontare i punti deboli dei sistemi di valuta virtuale esistenti come bitcoin ed Ethereum .
Ecco uno sguardo al percorso di carriera di Camp.
Ebay Inc ( EBAY ) ha acquisito StumbleUpon nel 2007 per $ 75 milioni e la società è diventata nuovamente indipendente dopo uno spin-off di successo nel 2009. In qualità di CEO della società, Garrett ha guidato la corsa di successo con un aumento di cinque volte della base di utenti di StumbleUpon che ha superato il traguardo di 25 milioni di utenti entro il 2012.
Intorno alla metà del 2012, Camp si è dimesso da CEO per diventare presidente per concentrarsi su altre iniziative. Camp ha nuovamente riacquistato la quota di maggioranza della società nell’agosto 2015, quando StumbleUpon ha avuto un debito finanziario. Il portale continua a rimanere operativo e ora fa parte della famiglia Expa.
Ha aggiunto diverse varianti di servizio – vale a dire, UberX, Uber SUV e UberTAXI – durante il 2012. Focalizzato sulla riduzione del costo dei viaggi in taxi, Camp ha lanciato un’opzione di condivisione del viaggio all’inizio del 2013. Camp continua a servire come presidente di Uber, che è noto per essere tra i leader che hanno rivoluzionato il servizio di taxi in tutto il mondo.
Nel maggio 2013 Camp ha fondato Expa. Expa funge da rete globale di imprenditori che aiutano la creazione di imprese e società supportate da pari. Sin dall’inizio, Expa ha lanciato con successo più di una dozzina di iniziative e raccolto finanziamenti per un valore di $ 150 milioni.
Nell’ottobre 2015, Camp ha effettuato un nuovo tentativo di scoperta di contenuti, in qualche modo simile sulla falsariga di StumbleUpon. Ha lanciato Mix.com, un portale “per scoprire i contenuti più interessanti” del web per gli utenti.
Clubbing le preferenze dell’utente insieme ai consigli di amici ed esperti in materia, il contenuto online viene servito al cellulare o al computer dell’utente. Mix è stato lanciato sotto l’iniziativa Expa e continua a funzionare parallelamente a StumbleUpon.