Menu
in

Indipendenza finanziaria: una guida definitiva per ottenerla in più fasi

Cos’è l’indipendenza finanziaria? È uno stato in cui le proprie attività generano un reddito passivo sufficiente per pagare le spese di vita richieste.

Le persone menzionano anche questo stato di indipendenza come libertà finanziaria .

In questo stato di indipendenza, le persone non hanno bisogno di lavorare (fare un lavoro) per guadagnare un reddito. Ciò su cui fanno affidamento è un reddito automatico senza sforzo (chiamato reddito passivo ).

Quando si tratta dell’aspetto monetario della vita, penso che il bisogno fondamentale per chiunque dovrebbe essere “raggiungere l’indipendenza finanziaria”. Questo non è un obiettivo facile. Ci vorrà del tempo per realizzarlo. Quindi, non appena ci si rende conto della necessità di “indipendenza finanziaria”, adottare misure per ottenerla da quel giorno stesso. Questo articolo ti aiuterà a farlo.

Temi

  • Uno stato di indipendenza finanziaria.
  • Il processo:
    • Presupposti.
    • Implementazione.
    • Fasi di indipendenza finanziaria.
  • Importanza di altri obiettivi.
  • Parole finali.

Uno stato di indipendenza finanziaria

Ciò che è mostrato nel diagramma di flusso sopra è uno stato di indipendenza finanziaria.

  1. Base di attività : sono quelle attività che sono state accumulate nel tempo sotto forma di investimento . Questi beni possono essere la proprietà di una casa, azioni, depositi, rendite ecc. Leggi: sulla costruzione di beni.
  2. Return on Asset : Gli “Asset” accumulati sopra generano rendimenti regolari . Questi rendimenti possono essere in contanti (come affitto, dividendo, interessi, ecc.) O apprezzamento del capitale (profitto registrato). Diciamo che questi ritorni vengono accreditati periodicamente su un conto bancario.
  3. Reddito passivo : questi rendimenti periodici sono disponibili per il consumo. È una forma di guadagno. Poiché il reddito così generato avviene automaticamente, viene chiamato reddito passivo. Leggi: sul reddito passivo.
  4. Spesa richiesta : questi requisiti di spesa sono soddisfatti consumando reddito passivo. Minore sarà la “spesa richiesta”, minore sarà la domanda di reddito passivo. Leggi: Pianificare le spese per il pensionamento anticipato.
  5. Reinvestimento : è anche un ingrediente importante per mantenere lo stato di indipendenza finanziaria. Il reinvestimento aumenta la dimensione della base patrimoniale. Più grande sarà la base di asset, maggiore sarà il ritorno da questi asset. Aumentare i rendimenti, è essenziale per annullare l’effetto inflazione. Leggi: come investire dopo il pensionamento.

Per raggiungere lo stato di indipendenza finanziaria, il primo passo è iniziare ad accumulare beni. Questi beni a loro volta devono generare reddito (reddito passivo). Il reddito passivo si prenderà cura di diverse esigenze di vita.

Processo: per ottenere l’indipendenza finanziaria

Processi

È necessario seguire un processo per raggiungere l’indipendenza finanziaria. Perché?

Perché è un obiettivo difficile da raggiungere e seguire un processo lo rende facile e quantificabile. Come?

  1. Prerequisiti : ci sono poche cose che devono essere fatte prima ancora di tentare di raggiungere l’indipendenza finanziaria. Cosa sono queste cose? Queste sono attività che migliorano la salute finanziaria . Questi miglioramenti a loro volta aiutano a scalare la vetta dell’indipendenza finanziaria. Leggi di più.
  2. Implementazione : è qui che viene implementata l’idea centrale di costruire l’indipendenza finanziaria (asset building e generazione di reddito passivo). Qui discuteremo di come è necessario mappare le loro menti per implementare con successo l’idea. Leggi di più.
  3. Fasi dell’indipendenza finanziaria : l’indipendenza finanziaria è un obiettivo dinamico. Ci sono tre fasi di indipendenza finanziaria. Nella prima fase, le persone possono permettersi autonomamente i beni di prima necessità. Allo stesso modo, nella seconda e terza fase, possono essere sostenute le spese di “comodità” e “lusso” in natura. Leggi di più.

Per iniziare il viaggio di indipendenza finanziaria, è necessario iniziare con le “condizioni preliminari”.

Se queste condizioni preliminari vengono attuate correttamente, si costruisce una solida base su cui poggiare l’infrastruttura dell ‘”indipendenza finanziaria”.

1. Prerequisiti: libertà finanziaria

Tutti devono aspirare a raggiungere la libertà finanziaria . Ma è anche importante rendersi conto che questo non è un obiettivo ordinario. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario seguire un processo.

Il processo per raggiungere l’indipendenza finanziaria inizia con le “condizioni preliminari”. Seguire queste precondizioni rafforzerà una “salute finanziaria”. Leggi: Suggerimenti sulla gestione del denaro.

Ci sono tre condizioni preliminari di cui bisogna prestare attenzione:

  • # 1.1 Creazione di fondi di emergenza : prepararsi al peggio. Inizia a costruire un fondo di emergenza. Questo fondo consiste fondamentalmente in contanti e assicurazioni . Quanti soldi, assicurazione sulla vita e copertura sanitaria dovrebbero essere sufficienti? Più grande è il fondo di emergenza, meglio è. Ma essenziale è prima costruire l’equilibrio minimo e fare il passo successivo. Leggi: Dove tenere il fondo di emergenza.
  • # 1.2 Diventare liberi dai debiti: il debito è un onere finanziario. La cosa migliore è mantenere l’onere del debito a zero. Perché? Perché per raggiungere l’obiettivo dell’indipendenza finanziaria, il debito è l’ostacolo più grande. Perché? Le persone ricche si avvalgono del prestito per sfruttare i loro profitti. Prendiamo prestiti per comprare cose che non possiamo permetterci. Ecco perché è un ostacolo. Stabilisci un obiettivo per essere senza debiti. Come essere liberi da debiti? Il modo più semplice è elencare tutti i debiti / prestiti che si sta portando. Inizia ripagando prima il debito più costoso. Leggi: pianifica di diventare senza prestito.
  • # 1.3 Costruire risparmi ammortizzanti : il fondo di emergenza e il rimborso del debito hanno uno scopo diverso. Cos’è il risparmio del cuscino? È quel denaro che può essere utilizzato per svolgere le faccende quotidiane della vita in caso di emergenza. Che tipo di emergenza? Perdita o riduzione imprevista del reddito. Quale dovrebbe essere l’entità del risparmio sul cuscino? Minimo 6 mesi di spese attuali. Uso? Esempio: in caso di perdita di reddito, il sostentamento può temporaneamente essere eseguito da risparmi ammortizzati. Leggi: A proposito di stipendio per stipendio vita.

2. Implementazione: indipendenza finanziaria

Finanziariamente, il nostro obiettivo finale della vita dovrebbe essere diventare finanziariamente indipendente. Come farlo?

L’unico modo per ottenerlo è generare “reddito passivo sufficiente”. Il reddito passivo deve eguagliare le nostre esigenze di spesa.

Quindi questo ci porta a questa domanda logica. La generazione di un reddito passivo sufficiente è sufficiente per raggiungere l’indipendenza finanziaria? La risposta è sì e no.

  • Sì, perché fino a quando non ci sarà un reddito passivo sufficiente, non potrà esserci indipendenza finanziaria.
  • No perché fino a quando non abbiamo una corretta “mappa mentale” , non è possibile generare abbastanza reddito passivo.

Se si può prima mappare correttamente le proprie menti a favore dell’indipendenza finanziaria, la creazione di flussi di reddito passivo avverrà automaticamente.

Quindi impariamo come fare mappe mentali …

2.1 Mappe mentali: raggiungere la libertà finanziaria

La mappatura mentale può essere eseguita disegnando passaggi logici in uno stile diagramma di flusso che spieghi il percorso per raggiungere l’indipendenza finanziaria.

Tale diagramma di flusso è mostrato sopra. Lasciatemi spiegare in breve il flusso di idee mostrato nella mappa mentale sopra.

  • # 2.1.1 Modello di reddito ideale : qual è il modello di reddito ideale? Uno stato d’essere in cui la persona (famiglia) vive una ” vita frugale”  in tandem con una “crescita del reddito” coerente  . Leggi di più.
  • # 2.1.2 Elevato risparmio : una combinazione di frugalità e aumento del reddito si traduce in maggiori risparmi. Come? Perché queste persone aumentano il loro reddito a un ritmo più veloce delle loro spese. Leggi di più.
  • # 2.1.3 Investimento in azioni : le persone devono imparare a migliorare il potere dei propri risparmi. Come farlo? Investendo i risparmi. Dove investire? Quando l’orizzonte temporale è lungo, l’investimento in azioni è il migliore. Raggiungere l’indipendenza finanziaria è un obiettivo a lungo termine, quindi sarà opportuno concentrarsi sull’equità. Leggi di più.
  • # 2.1.4 Retirement Corpus (Asset Base # 1) : L’idea alla base dell’investimento in azioni è costruire una base di asset. Quando la base patrimoniale è abbastanza grande, deve essere utilizzata per costruire un corpus pensionistico. Questo corpus genererà quindi flussi di reddito passivo. Alla fine questo porterà all’indipendenza finanziaria. Leggi di più.
    • Altri obiettivi finanziari (base patrimoniale n. 2) : la base patrimoniale deve essere utilizzata anche per prendersi cura di altri obiettivi finanziari simili (diversi dal corpus pensionistico). Leggi di più.

Il passaggio più importante nell’elenco precedente è il # 2.1.4. Questo è il passo che alla fine ci sta portando alla libertà finanziaria.

Ma per implementare questo passaggio in modo efficace, tutti gli altri passaggi devono avere lo stesso peso. Niente può essere trascurato.

Vediamo questi passaggi in modo più dettagliato …

# 2.1.1 Modello di reddito ideale :

Ci sono due componenti di un modello di reddito ideale:

  1. Stile di vita frugale e
  2. Crescita continua del reddito.

Come diventano componenti del “modello di reddito ideale”? Perché lavorando in tandem, possono trasformare anche un povero in una persona finanziariamente indipendente. Come?

Cos’è la vita frugale? Mantenere uno stile di vita molto inferiore a quello che ci si può effettivamente permettere. Cosa significa? Queste persone risparmiano una parte più alta del loro reddito (diciamo il 50%).

Combina una vita frugale con la crescita del reddito e diventa una forza trainante principale per raggiungere la libertà finanziaria. Come?

ESEMPIO:

Supponiamo che ci sia una persona che guadagna Rs 100.000 al mese. Vive in modo frugale (risparmiando il 50% del suo reddito). Il suo reddito aumenta del 10% all’anno.

Vediamo il suo modello di risparmio per i prossimi 5 anni.

In 5 anni il risparmio della persona è passato da Rs.50.000 a Rs.73.205 al mese.

La persona stava comunque risparmiando molto (50%). Ma poiché la quantità di risparmio aumenta ogni anno, il suo impatto sull’indipendenza finanziaria è fenomenale. Come?

Leggiamo di più …

# 2.1.2 Risparmi elevati :

La frugalità è uno stile di vita che porta a maggiori risparmi.

Nel viaggio verso l’indipendenza finanziaria, il risparmio è il carburante. In questo viaggio, meno carburante non servirà allo scopo.

Quindi per un uomo comune, praticare la frugalità deve essere un compromesso accettabile . Dopo tutto, l’indipendenza finanziaria non è un obiettivo ordinario.

Suggerimento : calcola quanto stai risparmiando oggi. Prova ad aumentare il risparmio dell’1% al mese. Continua ad aumentare i risparmi fino a raggiungere l’ambito obiettivo del 50%. Si prega di notare, l’inizio sarà più difficile. Una volta superato il limite del 25% di risparmio, le cose inizieranno a diventare più facili.

# 2.1.3 Investire in azioni :

Questa è una pietra miliare molto importante nel viaggio verso la libertà finanziaria. Deve essere implementato correttamente. Perché? Perché nell’investimento in azioni c’è un alto rischio di perdita .

Allora perché investire in azioni? Perché, se investito correttamente , il patrimonio netto può produrre rendimenti elevati . Inoltre, anche investire in azioni è conveniente .

Quindi, tre punti che necessitano di chiarimenti:

  1. Rendimento elevato : quanto rendimento ci si dovrebbe aspettare dall’equità? In media, il 12% annuo del patrimonio netto è considerato buono. Ma è anche possibile toccare il 18-20% annuo praticando una strategia di partecipazione a lungo termine in azioni. Leggi: quanto tempo è a lungo termine?
  2. Investire correttamente in azioni : come investire correttamente? Esistono due modi per investire in azioni: (1) diretto tramite azioni, (2) indiretto tramite fondi comuni di investimento. Per saperne di più leggi questo articolo sull’investimento azionario diretto. Per investire correttamente attraverso i fondi comuni di investimento, leggi questo articolo sui tipi di fondi comuni di investimento.
  3. L’equità è conveniente : perché? Perché è possibile iniziare a investire in azioni anche se il risparmio è solo Rs.500 al mese. Confronta questo con l’oro e gli immobili. Non sarà facilmente possibile acquistare oro, o una proprietà immobiliare con un risparmio così basso. Leggi: SIP in fondi comuni di investimento azionario.

[Se sei nuovo nel mercato azionario e azionario, ti suggerisco di leggere questo articolo su come iniziare a investire nel mercato azionario.]

Quale dovrebbe essere l’obiettivo dell’investitore in questa fase? L’investitore deve mirare ad accumulare più capitale nel tempo. Come accumulare capitale? Acquistando azioni di società o quote di fondi comuni di investimento azionario. Ma bisogna fare attenzione ad acquistare solo azioni sottovalutate.

Qual è il vantaggio dell’accumulo di azioni? L’equità si apprezza più rapidamente in valore. Quando viene acquistata un’equità sottovalutata , si apprezza automaticamente il valore con il tempo.

Supponiamo che uno abbia acquistato una quota del valore di $ 50. Dopo il passaggio di diciamo 3 anni, la stessa quota di un numero aumenterà di valore fino a diventare $ 70 (@ 12% all’anno).

# 2.1.4 Creazione di una base di asset :

Nella fase precedente, ciò che viene fatto è “accumulazione di capitale”.

La durata dell’accumulo di capitale dipende dal quanto di risparmio e dal quanto di corpus richiesto.

Supponiamo che sia necessario costruire Rs.2.0 Crore. Il suo risparmio mensile medio è di 20.000 Rupie. Considera il ritorno al 14% all’anno, quanto tempo gli ci vorrà per accumulare due crore? 18,3 anni (usa la calcolatrice sotto).

Corpus to be Built (Rs.Crore)
Rendimento atteso pa (%)
Tempo (in anni)
SIP (contributo mensile) (Rs.)

Una volta completato l’accumulo di capitale, il passaggio successivo consiste nel convertire il capitale nelle seguenti due basi di attività:

  • Asset Base # 1 (Retirement Corpus) : è costituito da tali asset che possono generare flussi di reddito passivo. Va ricordato che non tutti i tipi di asset possono generare reddito passivo. Le attività sono adatte alla generazione di reddito dopo il pensionamento sono mostrate qui.
  • Asset Base # 2 (Altri obiettivi finanziari) : consiste nella maggior parte delle attività basate sul debito (come fondi comuni di investimento di debito, depositi bancari, ecc.). Questi sono obiettivi come l’acquisto di una casa, un’auto, un’istruzione superiore per bambini, ecc. Nel perseguimento dell’indipendenza finanziaria questi obiettivi non possono essere compromessi. Anche a loro va data la dovuta importanza. Leggi di più.

Riassumiamo il passaggio n. 2 (Implementazione: indipendenza finanziaria).

Abbiamo creato una mappa mentale che ci aiuta a visualizzare come convertire “reddito da lavoro” in un “bene”. Per raggiungere la libertà finanziaria, abbiamo bisogno di tali risorse che generano “reddito passivo”. Qui, non dobbiamo ignorare il requisito di “altri obiettivi finanziari”.

In questo modo si può raggiungere l’indipendenza finanziaria. Ma la completa indipendenza finanziaria non può essere raggiunta in una volta sola. Può essere raggiunto solo per fasi.

Approfondiamo le tre fasi dell’indipendenza finanziaria.

# 3. Fasi di indipendenza finanziaria

Abbattere l’indipendenza finanziaria in più fasi può aiutare a raggiungerla facilmente.

La libertà finanziaria è un obiettivo che è come una maratona lunga 42 km. Non si può correre e raggiungere il traguardo. Può essere raggiunto solo lentamente, per fasi .

Qual è la logica? Quando l’obiettivo è difficile, è meglio suddividerlo in fasi, come fare un passo alla volta . Come farlo?

Fasi: è un concetto come frenare grandi obiettivi in ​​traguardi più piccoli.

Ci possono essere tre fasi di indipendenza finanziaria:

  • Fase 1 (  indipendenza di base ): quando si tratta di sicurezza finanziaria, le persone devono prima coprire le loro necessità di base della vita (come cibo, alloggio, vestiti, bollette, istruzione, ecc.).
  • Fase 2 (  indipendenza dal comfort ): quando le loro esigenze di base vengono soddisfatte regolarmente, le persone iniziano a spendere per il comfort.
  • Fase 3 (  indipendenza del lusso ): dopo le necessità di base e il comfort arrivano le spese di lusso.

Non tutti spendono la stessa cifra in beni di prima necessità, comodità e lusso. Qual è lo schema?

Il modello può essere formato guardando nel profondo delle proprie  necessità fondamentali  della vita.

Ci sono persone che possono spendere fino a 10.000 rupie al mese per coprire i loro beni di prima necessità. D’altra parte ci sono persone per le quali gli stessi beni di prima necessità avranno bisogno di 20.000 Rupie.

A loro volta, queste persone spenderanno anche in modo diverso per le loro esigenze di comfort e lusso.

Perché questa differenza? È a causa del modo in cui sono stati portati dai loro genitori. Esempio: un bambino che ha sempre vissuto in una casa con aria condizionata, tratterà gli AC come beni di base.

Vediamo ogni fase della libertà finanziaria in modo più dettagliato.

Fase 1. Indipendenza di base.

Questa è la prima fase (prima pietra miliare) dell’indipendenza finanziaria. Cosa rappresenta? Dice alle persone di costruire prima una risorsa sufficiente per coprire le necessità di base della vita.

Cosa significa? Costruire una base patrimoniale abbastanza ampia, che alla fine produce così tanto reddito da coprire le necessità di base della vita.

Quali sono le necessità di base della vita?

  1. Cibo.
  2. Affitto / EMI.
  3. Bollette.
  4. Comunicazione.
  5. Formazione scolastica.
  6. Trasporto pubblico.
  7. Abbigliamento di base.
  8. Salute di base.
  9. Contanti di emergenza di base.
  10. Manutenzione di base ecc.

Come calcolare il quanto di indipendenza di base ? Usando questa formula:

Indipendenza di base = 200 x N

  • N = Quota di reddito mensile che viene utilizzata per acquistare beni di prima necessità.

Esempio : supponiamo che ci sia una persona le cui esigenze di base della vita gli costano Rs 50.000 al mese. Questa persona avrà bisogno di una base di asset di  Rs.1.0 Crore  (200 x 50.000) per raggiungere la fase uno. Qual è il calcolo?

Come capire il calcolo? Investendo Rs.1.0 Crore in un’opzione di investimento che produce un rendimento annuo del 6% annuo, produrrà un reddito annuo di Rs.6.0 lakh (o Rs.50.000 al mese).

Perché il 6% annuo di ritorno e non di più o di meno? Un adeguato portafoglio di investimenti basato sul debito privo di rischio può facilmente produrre un rendimento medio del 6% annuo

Suggerimento rapido : il trucco sta nell’identificare le necessità di base della vita. Classifica tutte le tue spese. Come farlo? Maggiori informazioni sul monitoraggio delle spese qui.

Fase 2. Comfort Indipendenza.

Questa è la seconda fase (seconda pietra miliare) dell’indipendenza finanziaria. Cosa rappresenta? Dice alle persone di costruire più risorse per coprire anche quelle esigenze della vita che le mettono a proprio agio.

Qui si dovrà costruire una base di asset più ampia rispetto alla fase n. 1. Questa base di risorse sarà così grande da coprire sia le necessità di base che le comodità della vita.

Quali sono i confortanti requisiti della vita? Queste sono tali spese che non possono essere etichettate come lussi, poiché tendono a diventare “beni di prima necessità” nei tempi a venire. Di seguito sono riportati alcuni esempi:

  1. Aiuto domestico.
  2. Internet.
  3. Shopping di base.
  4. Divertimento.
  5. Costi del veicolo per persona.
  6. Piano bambino.
  7. Investimenti di base ecc.

Come calcolare il quanto di indipendenza dal comfort ? Usando questa formula:

Indipendenza dal comfort = 400 x N

  • N = Quota di reddito mensile che viene utilizzata per acquistare beni di prima necessità.

Esempio : supponiamo che ci sia una persona le cui esigenze di base della vita gli costano Rs 50.000 al mese. Questa persona avrà bisogno di una base di asset di  Rs.2.0 Crore  (400 x 50.000) per raggiungere la fase due. Qual è il calcolo?

[ Nota : secondo le mie osservazioni, le persone spendono equamente per i bisogni di base e di comfort della loro vita, se una persona spende Rs.50K per i bisogni di base. È probabile che spenda la stessa quantità di denaro (Rs.50K) anche per esigenze di comfort.]

Cosa dice questo calcolo? Investendo Rs.2.0 Crore in un’opzione di investimento che produce un rendimento annuo del 6% annuo, produrrà un reddito annuo di Rs.12.0 lakh (o Rs.100.000 al mese).

Suggerimento rapido : le persone che spendono per le loro esigenze di comfort spesso spendono troppo. Quindi è consigliabile costruire un  budget di spesa  e spendere di conseguenza. Per saperne di più su 50 30 20 regole di bilancio.

Fase 3. Indipendenza di lusso.

Questa è la terza fase (pietra miliare finale) dell’indipendenza finanziaria. Cosa rappresenta? Qui la base patrimoniale costruita dall’investitore è così alta che tutti i tipi di requisiti di spesa della vita sono soddisfatti.

Qui si dovranno costruire le basi patrimoniali più grandi, più di quanto è già stato fatto nella prima e nella seconda fase.

Generalmente le persone tendono a spendere molto di più per il lusso che per i beni di base e le esigenze di comfort. Perché? Per due ragioni:

  • Il lusso è costoso.
  • Anche il lusso è allettante.

Quindi la dimensione delle basi patrimoniali richieste per coprire le esigenze di lusso della persona è piuttosto elevata. La proporzione può essere come quella mostrata nel grafico a torta.

Quali sono i requisiti di LUSSO della vita? Queste sono quelle spese che le persone generalmente sostengono quando hanno in mano denaro in eccesso. Le persone generalmente spendono soldi qui per migliorare il loro tenore di vita.

  • Acquisto di una casa più grande.
  • Acquisto di un’auto più grande.
  • Vacanza.
  • Celebrazioni.
  • Donazioni.
  • Investire per costruire un patrimonio netto.
  • Shopping.

Come calcolare il quanto di indipendenza del lusso ? Usando questa formula:

Indipendenza di lusso = 1200 x N

  • N = Quota di reddito mensile che viene utilizzata per acquistare beni di prima necessità.

Esempio : supponiamo che ci sia una persona le cui esigenze di base della vita gli costano Rs 50.000 al mese. Questa persona avrà bisogno di una base di asset di  Rs.6.0 Crore  (1200 x 50.000) per raggiungere la fase tre. Qual è il calcolo?

[ Nota : secondo le mie osservazioni, le persone spendono il doppio per il lusso rispetto a quanto spendono per le esigenze di base e di comfort della loro vita.]

Cosa dice questo calcolo? Investendo Rs.6.0 Crore in un’opzione di investimento che produce un rendimento annuo del 6% annuo, produrrà un reddito annuo di Rs.36.0 lakh (o Rs.300.000 al mese).

Suggerimento rapido : le persone che possono permettersi di spendere in beni di lusso devono prestare particolare attenzione nel far crescere più rapidamente la dimensione del proprio patrimonio. Perché? Perché aumenterà ulteriormente il loro reddito mensile. Maggiori informazioni sulla costruzione di risorse qui.

Importanza di altri obiettivi della vita

Il raggiungimento dell’indipendenza finanziaria è un obiettivo importante. Ma ci sono obiettivi ugualmente importanti:

  • Acquisto di auto.
  • Vacanze annuali.
  • Acquisto a casa.
  • Istruzione superiore.
  • Matrimonio.

E questi obiettivi?

È altrettanto importante gestire altri obiettivi insieme all’indipendenza finanziaria. Perché? Perché se non lo fanno, finiranno comunque per erodere il tuo “corpus di indipendenza finanziaria” costruito.

Quindi la strategia giusta sarà quella di mettere i soldi in modo proporzionale in ogni obiettivo separatamente. L’idea è di mantenere l’obiettivo dell’indipendenza finanziaria  isolato dagli altri obiettivi .

Parole finali

L’indipendenza finanziaria può essere raggiunta quando il reddito “richiesto” continuerà a gocciolare anche quando dormiamo. Non dovremmo essere tenuti a lavorare per generare reddito per gestire le nostre esigenze di spesa.

Il reddito generato dal lavoro o dall’impresa non è un reddito passivo. È reddito attivo. L’idea è lavorare e generare reddito attivo. Quindi deviare almeno il 50% del reddito attivo per accumulare capitale.

Ma l’accumulo di azioni  non è sufficiente . È più importante convertire l’ equità in un “patrimonio passivo che genera reddito “.

Quali sono tali beni? Alcuni dei migliori esempi di tali risorse sono i seguenti:

Risorsa Reddito passivo
Depositi Interesse
Azioni Dividendo
Immobiliare Affitto
Rendita Pensione

Suggerimento veloce:

Un modo sicuro per diventare finanziariamente indipendente inizia con una  vita frugale . La frugalità non significa condurre una vita di miseria. Significa deviare una percentuale maggiore del proprio reddito verso la costruzione del patrimonio netto.

Una persona che vive una vita frugale, si assicura che una grossa fetta del suo reddito sia disponibile come risparmio. Questo è un enorme vantaggio. Perché?

Perché questa liquidità disponibile può essere utilizzata per investire in azioni.

Poiché l’equità guadagna rendimenti più elevati, a lungo termine tali investimenti possono costruire un corpus considerevole.

  • La prima parte di questo corpus sarà utilizzata per gestire “altri obiettivi finanziari” della vita.
  • La seconda parte deve essere utilizzata per il “pensionamento” (indipendenza finanziaria}.

Buon investimento.

Exit mobile version