Quando la pandemia COVID-19 ha colpito gli Stati Uniti, il mercato azionario ha subito un rapido e improvviso tuffo.
Ma non tutte le aziende e le industrie hanno reagito allo stesso modo. In effetti, alcune industrie a prova di recessione stanno esplodendo sulla scia del virus.
Ecco uno sguardo agli investimenti in settori a prova di recessione che possono trarre vantaggio da COVID-19. Dalle riunioni online ai frigoriferi ben forniti, le aziende di questi settori potrebbero avere un futuro molto sano grazie al nuovo modo di vivere. Leggi di più per conoscere le aziende che vanno bene durante le recessioni, in particolare la recessione che stiamo affrontando oggi.
Indice dei contenuti:
Come COVID-19 sta influenzando l’economia
Il coronavirus ha portato probabilmente alla più grande recessione economica dalla fine della Grande Depressione all’inizio degli anni ’30. All’inizio di maggio, un rapporto del dipartimento del lavoro ha mostrato che il tasso di disoccupazione è salito al 14,7%. Solo nel mese di aprile sono stati persi più di 20 milioni di posti di lavoro.
Con decine di milioni di disoccupati e centinaia di milioni rimasti a casa molto più di quanto facessero a febbraio, l’economia potrebbe essere cambiata per sempre. Ma mentre alcune aziende hanno sopportato il peso maggiore della crisi COVID, altre stanno vivendo una crescita massiccia.
Se comprendi gli effetti a lungo termine del coronavirus, puoi adattare il tuo portafoglio di investimenti per catturare i profitti.
Quattro settori a prova di recessione che possono trarre vantaggio da COVID-19
Se cerchi settori di mercato in ascesa grazie a nuove abitudini ed esigenze di consumo, ecco alcuni dei punti chiave in cui cercare:
Industrie casalinghe
L’impatto maggiore su molte famiglie è molto più tempo a casa. Ciò significa lavorare a casa, mangiare a casa e fare esercizio a casa. Mentre le azioni di viaggio hanno subito un duro colpo, i settori casalinghi stanno andando bene.
Invece di andare in negozi al dettaglio più piccoli, molti acquirenti si sono spostati online:
- Titani del settore come Amazon e Walmart hanno visto un aumento delle vendite online a causa del virus.
- Anche i grandi rivenditori e i negozi di alimentari come Costco, Target, Kroger e Albertsons dovrebbero addio. Dopotutto, i negozi di alimentari vendono cibo e beni di consumo come la carta igienica il più velocemente possibile sugli scaffali.
- Considera servizi di consegna come Grubhub e servizi di spedizione di cibo come Blue Apron. Aziende come Uber, che si affidano sia alla condivisione del viaggio che alla consegna di cibo, sono più un miscuglio. E non dimenticare la pizza! Papa John’s e Domino’s sono aziende impegnate in questi giorni.
- Mentre mangiano quelle pizze, i consumatori sono impegnati a guardare Netflix, Disney +, Hulu e altre app di streaming. Potrebbero anche ascoltare Spotify o Pandora. Tutti questi servizi di intrattenimento provengono da società pubbliche che probabilmente registreranno vendite e domanda record.
Se stai cercando un posto dove investire in questi settori casalinghi, Public è un robo advisor che offre scambi senza commissioni su azioni e fondi negoziati in borsa (ETF). Con Public, puoi sfogliare le azioni della società per tema, come il tema “Stay at Home” lanciato di recente che include molte delle società che ho citato.
Beni di consumo durevoli
Carta igienica, candeggina, detersivo e sapone per i piatti sono tutti molto richiesti. Gli americani stanno lavorando per uccidere il virus prima che entri nelle loro case. E più cucina significa più richiesta di articoli per la cucina.
Conglomerati come Proctor & Gamble, Unilever, Johnson & Johnson e Kimberly-Clark realizzano tutti prodotti molto richiesti, indipendentemente dall’economia. Queste industrie a prova di recessione stanno andando ancora meglio oggi.
Tecnologie dell’informazione
Lavorare da casa è da anni una tendenza in crescita. Ma il virus l’ha catapultato da una rarità alla norma. Quasi tutti gli impiegati negli Stati Uniti hanno provato a lavorare a casa. In futuro, possiamo aspettarci che molti lavoratori rimarranno a casa o lavoreranno part-time da casa.
Le aziende di computer e tecnologia sono i grandi vincitori qui. Zoom , una società per azioni, è oggi sinonimo di teleconferenza. Microsoft , Google e Apple forniscono tutti prodotti per il lavoro e la produttività per mantenere le aziende in esecuzione da remoto. Queste grandi aziende offrono anche il cloud computing e l’hosting, che sono molto richiesti da tutti coloro che stanno a casa.
La tecnologia è già una parte importante delle nostre vite. Nell’era post-COVID, sarà ancora più importante.
Utilità e telecomunicazioni
L’infrastruttura che collega i nostri telefoni, computer, TV e dispositivi IoT (Internet of Things) a Internet proviene da società di servizi e telecomunicazioni. Anche gli operatori di telefonia mobile sono una buona scommessa.
Le società di telecomunicazioni pure negli Stati Uniti includono AT&T, Verizon, Comcast, Charter, Sprint, CenturyLink, Cox, Frontier e Windstream. T-Mobile e Sprint si sono unite per creare il terzo operatore wireless negli Stati Uniti. Quelle onde radio wireless sono decisamente impegnate nel mondo COVID.
App e servizi ricchi di contenuti come Netflix, Zoom e giochi online invieranno sicuramente la domanda di servizi di telecomunicazione per gli anni a venire.
Prepara il tuo portafoglio per il futuro degli investimenti
Sebbene nessun portafoglio sia completamente a prova di recessione, l’aggiunta di aziende che vanno bene in una recessione ai tuoi investimenti può portare a grandi risultati di investimento. Se sei un investitore comportamentale, probabilmente vedrai queste e molte altre opportunità di guadagni sugli investimenti.
Se riesci a trovare azioni sottovalutate nel mercato attuale, ti stai preparando per il successo degli investimenti a lungo termine. È una mossa intelligente in un futuro finanziario incerto.