Menu
in

Informazioni sul valore contabile delle azioni: come utilizzarlo per gli investimenti in azioni?

Il valore contabile delle azioni ci dà una “vaga idea” del ” valore reale ” del titolo (valore contabile e altri dettagli delle principali azioni indiane).

Qual è il vero valore? Il vero valore è quel prezzo di un’azione, che un investitore deve pagare per acquistarlo.

Ma perché il valore contabile dà solo un’idea approssimativa ?

Perché considera solo il peso del patrimonio netto nella stima del valore reale.

Negli scenari reali, ci sono molti altri fattori positivi e negativi che influenzano il valore reale di un titolo.

In questo articolo, vediamo tutti gli aspetti del valore contabile delle azioni dal punto di vista di un investitore in azioni.

Quello che vedremo tutti:

  • 1. Qual è il valore contabile di un’azienda?
  • 2. Come calcolare il valore contabile delle azioni in India?
  • 3. Rilevanza del valore contabile per azione per gli investitori.
  • 4. Formula valore contabile per azione.
  • 5. Fattori che influenzano il valore contabile.
  • 6. Rapporto prezzo / valore contabile.
  • 8. Previsione dal valore contabile.
  • 9. Impatto del ROE sul rapporto P / B delle azioni.
  • 10. Approfondire il valore contabile.

1. Qual è il valore contabile di un’azienda?

Esistono due modi per intendere “cos’è il valore contabile” . Vediamolo da due diverse prospettive:

  • Fonte del fondo : il valore contabile è una fonte di denaro che utilizza la società che può acquistare attività. Queste attività a loro volta producono beni e servizi per l’azienda.
  • Patrimonio netto : il valore contabile può anche essere chiamato “patrimonio netto” di una società. Cos’è il patrimonio netto? Il valore del “patrimonio totale” della società meno il suo “debito a lungo termine” è il patrimonio netto della società. Ulteriori informazioni sul valore corrente netto delle azioni.

2. Come calcolare il valore contabile delle azioni in India?

Apri il bilancio della società (o controllalo in denaro).

Il valore netto indicato in bilancio è il “valore contabile”.

Se desideri eseguire il calcolo da solo, aggiungi il Capitale sociale e le Riserve indicati nel bilancio [ (BV = SC + R) – vedi sopra ].

È inoltre possibile calcolare il valore contabile deducendo il debito totale a lungo termine dalle attività totali delle società . Maggiori informazioni sulle società senza debito.

Questo può essere fatto anche utilizzando il report di bilancio di moneycontrol. Controllare la figura sottostante per il calcolo del lavoro.

3. Importanza del valore contabile per gli investitori

Esistono due tipi di investitori che guardano al valore contabile. Il primo tipo sono quegli investitori che hanno già acquistato le sue azioni (investitori esistenti).

Il secondo tipo sono quegli investitori che acquisteranno le sue azioni in futuro (potenziali investitori).

Vediamo l’importanza del valore contabile per entrambi questi investitori:

Investitori esistenti

  • Investitori esistenti : supponiamo che ci sia una società il cui patrimonio totale vale $ 10 milioni. La società ha anche un debito di $ 3 milioni. Per questa azienda, il suo valore contabile è di 7 milioni di dollari. Se questa società fallisce e viene liquidata, 7 milioni di dollari saranno distribuiti proporzionalmente tra gli azionisti esistenti. Maggiori informazioni sulle azioni che gli investitori di valore evitano.
  • Potenziali investitori : per i potenziali investitori, il valore contabile da solo non significa nulla. Quindi, confrontano il valore contabile con il suo valore di mercato (capitalizzazione di mercato). Se il rapporto tra “valore di mercato” e “valore contabile” è inferiore a 1,5, è un segno di sottovalutazione (buon acquisto). Leggeremo di più al riguardo quando discuteremo del rapporto P / B di seguito.

4. Formula valore contabile per azione

È più facile utilizzare il “valore contabile” delle azioni quando lo convertiamo in “valore contabile per azione”.

Come farlo?

È possibile utilizzare questa semplice formula per calcolare il valore contabile per azione.

5. Fattori che influenzano il valore contabile

Il valore contabile di un’azienda è un numero dinamico.

Può sia aumentare che diminuire a seconda del tipo di performance e delle decisioni prese dall’azienda.

Vediamo alcuni fattori:

  • Utile netto : ogni volta che l’azienda realizza un utile netto, aumenterà il valore contabile. Come? Perché l’utile netto dell’azienda viene trasferito dal conto profitti e perdite dell’azienda al suo bilancio . Il profitto così trasferito viene aggiunto alle “riserve” dell’azienda . Per saperne di più: analisi dettagliata del margine di profitto.
  • Perdita netta : quando un’azienda subisce una perdita, significa che “l’utile netto” è negativo. Quindi, quando lo stesso viene trasferito in bilancio, le riserve vengono ridotte. Questo alla fine abbassa il valore contabile. Per saperne di più: ridurre le perdite con la diversificazione.
  • Dividendo : I dividendi vengono pagati agli azionisti dalle riserve della società (valore contabile). Pertanto, ogni volta che viene pagato il dividendo, il valore contabile viene ridotto. Maggiori informazioni sulle azioni che pagano dividendi.
  • Riacquisto di azioni : ci sono momenti in cui la società decide di riacquistare le proprie azioni dal mercato. Il denaro utilizzato per acquistare le sue azioni viene rettificato nei conti riducendo le “riserve” della società (valore di libro). Ulteriori informazioni sul riacquisto di azioni.

6. Rapporto prezzo / valore contabile.

Ho incontrato persone che mi hanno posto domande sul valore del libro come:

Qual è un buon valore contabile per azione?

Qual è il valore contabile elevato per azione?

Il valore contabile da solo dice molto meno sulle azioni. Ma se il valore contabile viene combinato con il suo prezzo di mercato, inizia ad avere più senso. Come?

Il rapporto tra “prezzo” e “valore contabile per azione” ci fornisce uno dei rapporti finanziari più utilizzati in relazione all’investimento in azioni. Ulteriori informazioni sulle trappole del valore nell’investimento in azioni.

Lo conosciamo meglio come rapporto P / B (rapporto prezzo / valore contabile).

In che modo un investitore può utilizzare il rapporto P / B per controllare le buone azioni?

Secondo il leggendario investitore di valore Benjamin Graham, se il rapporto P / B va oltre 1,5, significa che il titolo sta diventando sopravvalutato. Perché 1.5 è fondamentale?

Perché secondo Ben Graham, se un investitore paga circa 1,5 volte il valore contabile, per acquistare azioni, le possibilità di subire una perdita si riducono drasticamente.

Questo è un modo per investire entro il margine di sicurezza – MOS ( questo è un esempio molto semplicistico di MOS ). Maggiori informazioni sul margine di sicurezza.

7. Previsione dal valore contabile

Cosa stiamo cercando di prevedere qui? Andamento futuro di un titolo.

Vediamo come utilizzare il valore contabile per questo scopo?

Supponiamo che una società X abbia un valore contabile per azione pari a Rs.1 nell’anno 2003.

Entro l’anno 2013 il suo valore contabile si è apprezzato a Rs.6. Si tratta di un CAGR del 20% annuo in 10 anni. Controlla le azioni delle società in più rapida crescita.

In generale, il prezzo di mercato delle azioni cresce a un tasso simile al suo valore contabile per azione.

[ P.Note: qui stiamo parlando di “valore contabile per azione” e non “valore contabile” ]

Quindi il monitoraggio della crescita del valore contabile per azione (come la crescita dell’EPS) è un indicatore molto affidabile per prevedere l’andamento futuro del prezzo di un’azione. Ulteriori informazioni sul motivo per cui il prezzo delle azioni fluttua.

Avvertimento

La crescita del valore contabile per azione è uno strumento affidabile per prevedere le prestazioni future. Ma è anche importante acquistare azioni a  valutazioni corrette .

Cosa significa?

Se un’azione viene acquistata a livelli di prezzo sopravvalutati, la sua crescita del prezzo potrebbe non corrispondere al suo valore contabile per tasso di crescita dell’azione.

Quindi, la regola pratica di acquistare azioni a un prezzo di 1,5 volte il valore contabile è una regola necessaria da seguire.

Ma oggigiorno, è difficile ottenere buone azioni con un multiplo P / B di 1,5. Cosa fare? Guarda oltre la regola “PB1.5”. Come?

Confronta lo stock con i suoi pari (stock dello stesso settore / attività). Cosa confrontare? Il loro multiplo P / B.

Esempio: “Mahanagar Gas”. Ho scoperto che il suo rapporto P / B è 3,27. Questo era troppo alto. Quindi ho deciso di confrontare le azioni di Mahanagar Gas con i suoi concorrenti.

Il risultato è stato il seguente:

In confronto, ho potuto vedere che sebbene Mahanagar Gas avesse un multiplo P / B elevato, ma comunque rispetto ai suoi concorrenti, i suoi prezzi sembrano ragionevoli.

Come? Perché il rapporto P / B di altre azioni è ancora più alto (ad eccezione di ONGC).

8. Impatto del ROE sul rapporto P / B delle azioni.

Ci sono alcuni titoli che scambiano costantemente a rapporti P / B elevati e alcuni scambiano a rapporti P / B bassi.

Qual è la causa di questo trattamento differenziato da parte degli investitori?

Qual è il trattamento differenziale?

Gli investitori stanno ancora acquistando un’azione indipendentemente dal loro elevato rapporto P / B, mentre non stanno facendo lo stesso per altre azioni.

Comprendiamolo usando un esempio.

Ci sono due titoli che operano nello stesso settore. Un titolo B ha un rapporto P / B di 1,32, mentre il titolo A ha P / B di 8,26.

Perché le persone non acquistano B anche se il P / B è così basso?

Perché le persone acquistano A anche se il P / B è così alto?

La risposta a queste domande sta nella capacità dell’azienda di realizzare PIÙ profitti.

Come conoscere questa capacità dell’azienda? ROE. Ulteriori informazioni su come calcolare il ROE.

Return on Equity (ROE)

Più alto è il ROE, maggiore sarà la tendenza del prezzo delle azioni ad aumentare, rendendo alto anche il suo rapporto P / B. Perché?

Perché le scorte con un ROE elevato hanno più domanda sul mercato. Perché? Perché un ROE elevato significa che l’attività è molto redditizia.

Esempio:

  • TCS : ha un ROE del 36,2%. Cosa significa? Significa che ogni rupia del “valore contabile” di TCS genera un profitto netto del 36,2%.
  • PRIMA FONTE : Ha un ROE del 15%. Significa che ogni rupia del “valore contabile” di Firstsource genera un profitto netto del 15%.

Poiché la base azionaria di TCS sta generando più profitti (per rupia) rispetto a Firstsouce, le azioni di TCS possono essere scambiate a multipli P / B elevati ed essere ancora richieste.

Il punto è che il mercato ama le aziende redditizie. Quindi vengono applauditi in termini di multipli alti P / B, P / E ecc.

Ulteriori informazioni su ROE e ROCE – Come utilizzarli per la valutazione delle azioni.

9. Approfondire il valore contabile

Non è sufficiente acquistare azioni di una società solo perché il suo rapporto P / B è basso.

In questo momento, è essenziale porre più domande prima di contrassegnare il titolo come un buon acquisto .

Una di queste domande è correlata al ROE (discusso in # 9 sopra).

Altre domande che devono essere poste sono relative a quanto segue:

  • Aziende manifatturiere : hanno un’attività ad alta intensità di risorse. Per loro, maggiore è il valore contabile, maggiori saranno i profitti (ROE e ROA maggiori). Ma anche i beni di tali società (macchinari) si svalutano con il tempo. Sebbene stiano producendo, ma dopo un certo periodo di tempo il loro valore diminuisce (il valore contabile diminuisce). In tal caso, il P / B di tali società potrebbe diventare elevato. Ma questo non significa necessariamente che l’azienda sia sopravvalutata.
  • Banche : le principali attività delle banche sono come depositi, prestiti, investimenti ecc. Tali attività sono attività basate su “rupie”, quindi non si svalutano con il tempo. Questo è il motivo per cui troverai spesso che il rapporto P / B di tali azioni viene scambiato costantemente a livelli moderati (rispetto alle aziende manifatturiere). Quindi, confrontare queste due società per il loro valore contabile non è corretto.
  • Visualizzazione del valore contabile: come investitore in azioni, è sempre meglio visualizzare il valore contabile come “patrimonio netto” ( attività meno debito ). Perché? Poiché più alto sarà il patrimonio netto (valore contabile), più profitti l’azienda può generare. Ulteriori informazioni su come l’azienda utilizza gli utili non distribuiti.
  • Utilizzo dei guadagni : in che modo l’azienda utilizza i propri guadagni? Se un’azienda paga tutti i suoi guadagni netti sotto forma di dividendi, gli azionisti saranno immediatamente felici. Ma alcune società mantengono i propri guadagni. Usano questo denaro per far crescere il suo “patrimonio netto”. La crescita delle attività, a sua volta, genera più reddito, il che in definitiva avvantaggia gli azionisti a lungo termine. Come? Sotto forma di RAPIDO apprezzamento del prezzo di mercato nel tempo. Maggiori informazioni sul flusso di cassa libero e sull’uso di Capex.

Conclusione

Giudicare il vero valore delle azioni in base al suo valore contabile è una pratica comune. Come lo fanno le persone? Utilizzando il rapporto prezzo / valore contabile (P / B).

Ma è anche importante notare che il valore reale di un titolo si basa su molte altre metriche.

Quindi, se si cerca di stimare il valore reale in base al solo valore contabile, può portare a un risultato errato.

Qual è l’alternativa? L’opzione migliore è stimare il valore intrinseco delle azioni, invece di fare affidamento solo sul valore contabile.

Ma se non si vuole entrare nella complicazione dei calcoli del valore intrinseco, l’uso dei 9 punti sopra discussi può essere d’aiuto.

Questi 9 concetti forniscono una chiarezza sufficiente per decifrare il valore contabile in modo sufficientemente dettagliato, in modo da stimare il valore reale delle azioni con ragionevole chiarezza.

Azioni indiane con il valore contabile più elevato

( Aggiornato al 22-luglio-2019 )

  • BV : Valore contabile in Rs.Crore.
  • BVPS : valore contabile per azione (Rs.)
  • P / B : rapporto prezzo / valore contabile per azione.
  • LPP ( 5 anni ) : crescita del valore contabile negli ultimi 5 anni.
  • ROE : Return on Equity (%)
SL Azioni BV BVPS ROE (%)
16 Tata Motors  60.179.56 209.26 -37.19
17 ITC  59,140.87 46.58 23.80
18 Kotak Mahindra Bank  58.281.80 302.20 13.15
19 Grasim 57.361.85 846.11 9.97

Controlla il valore contabile per i dettagli delle azioni di più azioni qui

Valore contabile delle azioni

Exit mobile version