Menu
in

Informazioni sulle distrazioni del mercato azionario e su come rimanere concentrati durante gli investimenti?

Le distrazioni del mercato azionario possono essere molto complicate. Possono deviare la nostra attenzione da cose importanti a cose non essenziali. Quindi, gli esperti consigliano alle persone di imparare a distinguere tra il rumore e i punti di messa a fuoco.

Non è difficile per i principianti perdere le tracce mentre si tratta di azioni. Essere consapevoli delle potenziali distrazioni può mantenere la persona sulla strada giusta. Quali sono le distrazioni? Leggiamo di più.

Le persone che sanno meno del mercato azionario potrebbero immaginarlo come un luogo affollato e rumoroso. Ai bei vecchi tempi, i commercianti si urlavano l’un l’altro per attirare l’attenzione e il commercio di libri.

Alcune persone potrebbero persino immaginare l’investimento in azioni come migliaia di numeri casuali (dati sui prezzi) che passano dal rosso al verde in pochissimo tempo.

Attualmente, gli scambi tecnologicamente moderni avvengono nel mercato azionario. Il trading è silenzioso con un contatto umano minimo. Come? Perché tutte le operazioni vengono eseguite online.

Inoltre, quando parliamo di investimento in azioni, è diverso dal trading. Il trading di azioni non è la stessa cosa dell’investimento in azioni. 

Temi
  • Il trading non è investire.
  • Cos’è l’investimento in azioni?
  • Non lasciare che Mr. Market guidi le tue decisioni.
  • Concentrandosi sul vantaggio competitivo.
  • Conclusione.

Il trading di azioni non è investire

I trader professionisti di azioni si affidano maggiormente al calcolo veloce e ai dati sui prezzi più recenti (sintonizzati su pochi millisecondi). L’idea è di sfruttare la velocità. Un rapido ordine di acquisto / vendita offre un vantaggio ai trader.

Alcune persone si sono guadagnate da vivere con il commercio di azioni. Il loro commercio dura per lo più solo per giorni. Nella maggior parte dei casi, si affidano al day trading. Ma non è così che investitori come Warren Buffett, Peter Lynch e Jack Bogle investono i loro soldi. [Ecco alcuni libri consigliati sugli investimenti]

Le mie parole potrebbero suonare come se stessi scoraggiando il commercio di azioni. Perché? Per i seguenti due motivi:

  • Primo : il trading è costoso che investire. Come? Perché durante il trading, si inserisce un numero maggiore di ordini di acquisto e vendita per unità di tempo. Ogni volta che un ordine di acquisto / vendita viene eseguito, i costi associati come intermediazione, tasse e dazi, cess, anche le spese di Demat diventano esigibili.
  • Secondo : la compravendita di azioni non è fiscalmente efficiente quanto investire. Nel 2008, è stato imposto LTCG (@ 10%), altrimenti gli investimenti a lungo termine hanno attirato lo zero per cento di tasse. È applicabile un’imposta sulle plusvalenze a breve termine (STCG) del 20% fisso. Il commercio di azioni attira STCG

Una volta ho sentito qualcuno dire che senza imparare a fare trading di azioni non si può diventare un buon investitore. Non è corretto. Il trading e l’investimento sono due modi completamente diversi di investire in azioni. Come se esistessero due tipi di professionisti, farmacisti e medici, anche investitori e commercianti ricoprono due ruoli diversi. 

Investire in azioni è più come correre una maratona. Il corridore (investitore) deve avere una mentalità (premura), resistenza (intento) e forza (denaro) per eseguire l’intero corso.

Nell’investimento, l’attenzione si concentra maggiormente sull’analisi del business, sul prezzo equo e sulla partecipazione a lungo termine. Nel trading, l’attenzione si concentra maggiormente sul prezzo, sulla velocità e sul numero di scambi per unità di tempo.

Una delle principali distrazioni del mercato azionario che dobbiamo imparare a evitare è il day trading.

Cos’è l’investimento in azioni? Acquisto di un’attività …

Se l’investimento non riguarda l’acquisto e la vendita di azioni, allora cosa significa investire in azioni? Si tratta di acquistare una parte di un’azienda. Poiché la gestione di un’impresa richiede acume imprenditoriale, anche gli investitori devono pensare come un uomo d’affari. È necessario farlo per identificare e acquistare azioni di buone società. 

Investitore che pensa come un uomo d’affari, è un requisito giusto? Sì. Come? Deve iniziare con la lettura dei rapporti finanziari delle aziende. L’idea generale è sapere come l’azienda sta guadagnando denaro e se ha un MOAT (vantaggio competitivo). 

La procedura di lettura, analisi, report di un’azienda è un processo lungo. La velocità non è il requisito, ma i dettagli lo sono. Gli analisti fondamentali possono trascorrere diversi mesi su un’azienda prima di decidere di acquistare o non acquistare le sue azioni. Se queste attività vengono svolte rapidamente (come il day-trading), produrrà risultati errati.

Le persone devono acquistare azioni come acquistano un gadget (telefono cellulare, TV e mobili). Come lo facciamo? Ricerca online, confronto, visite in negozio e, soprattutto, considerazione del prezzo. Inoltre, compriamo un iPhone per venderlo il giorno successivo? No, lo terremo almeno per i prossimi 2-3 anni.

Quindi, tutti questi sforzi mirano a detenere azioni di una società a lungo termine. Ogni volta che un investitore ha tale intenzione, penserà di acquistare solo società fondamentalmente sane. 

Non lasciate che il signor Mercato imponga le vostre decisioni di investimento

Il mercato (Nifty / Sensex) andrà su e giù. Nessuno può impedirlo. Quindi, gli esperti non consultano il signor Market nella vita di tutti i giorni. Ascoltare Mr. Market troppo spesso può causare troppe distrazioni. È meglio concentrarsi sull’identificazione di aziende sane per investire nelle loro azioni. 

Le singole azioni possono o meno replicare la performance del mercato (Sensex o Nifty). L’idea alla base dell’acquisto di azioni sottovalutate di un business sano è che continueranno a crescere indipendentemente dal comportamento positivo o negativo di Mr. Market.

Ma vorrei anche aggiungere che è Mr. Market che ci offre le nostre opportunità di acquisto e vendita. Come?

Mr. Market tende a reagire in modo eccessivo alle notizie a breve e medio termine. Ad esempio, quando i prezzi dell’acciaio scendono, i prezzi delle azioni delle società siderurgiche si correggono drasticamente. Cosa fa scattare tali correzioni? Un calo dei prezzi globali dell’acciaio, che a sua volta è causato dalla debolezza della domanda. 

Ma quando i prezzi scendono, non significa che d’ora in poi il mondo inizierà a consumare meno acciaio. L’attuale calo dei prezzi è solo un fenomeno temporaneo. Il ciclo si invertirà presto. Mr. Market probabilmente non capisce questa logica e spesso reagisce in modo eccessivo sia alle buone che alle cattive notizie.

In un certo senso, è una buona cosa. Come? Perché Mr. Market reagendo alle cattive notizie su un’azienda può portare il suo prezzo al di sotto del suo valore intrinseco. Ci dà un’opportunità di acquisto. È vero anche il contrario, che alla fine fornisce un trigger di vendita. Ulteriori informazioni sugli investimenti basati sugli obiettivi. 

Punto focale: il vantaggio competitivo del business

Qual è il numero più importante per qualsiasi azienda? Utili netti (PAT). Questo è il motivo per cui gli analisti prestano così tanta attenzione ai numeri PAT ed EPS dell’azienda. Gli analisti cercano di capire come un’azienda sta generando i profitti riportati. Comprendere il guadagno presente aiuta a valutare i profitti futuri. 

L’attenzione all’utile netto (PAT) è buona, ma c’è qualcosa di meglio da scavare più a fondo. Che cos’è? Si chiama “vantaggio competitivo” dell’azienda. Warren Buffett lo chiama The Moat. 

Cos’è Moat? Moat è la capacità di un’azienda di mantenere la sua posizione dominante nel mercato. Come lo fanno? Fornendo qualcosa di  unico  nei suoi prodotti e servizi che i loro concorrenti non possono offrire. 

Indipendentemente dalla direzione in cui sta andando l’economia mondiale, indipendentemente da ciò che le CNBC consigliano, le società MOAT sono sempre le migliori per investire. Potrebbero dover affrontare alcuni problemi a breve termine, ma nel tempo saranno vincenti.

Un’analogia

Supponi di essere un viaggiatore spaziale (un investitore). Sai che nello spazio dovrai affrontare il brutto tempo, qualunque cosa accada. È inevitabile. Ma c’è qualcosa che puoi controllare. È la qualità della tua astronave.

Sali a bordo di un’astronave idonea allo spazio. L’idoneità spaziale della nave è un simbolo del vantaggio competitivo di un’azienda. Indipendentemente da eventuali problemi, l’astronave / compagnia continuerà a viaggiare nello spazio.

Non importa se stai pilotando un’astronave di carta o altro, lo spazio farà i suoi capricci a modo tuo. È anche vero che la nave dovrà affrontare ostacoli che sono al di fuori del tuo controllo. Ma ciò che è sotto il tuo controllo è l’astronave su cui stai volando (la compagnia).

Una potente astronave con un potente motore farà molta strada. L’investimento in azioni è così. Gli investitori devono assicurarsi di guidare il giusto tipo di azienda.

Conclusione

In borsa ascolterai più storie di fallimento che di successo. Perché? Perché le persone iniziano con il piede sbagliato a causa delle distrazioni del mercato azionario.

L’errore più comune commesso dalle persone è negoziare azioni, pensando di investire. Le persone si sbagliano anche quando cercano di acquistare / vendere azioni giudicando i movimenti futuri del mercato. Nessuno può prevedere i futuri movimenti del mercato.

Allora qual è il modo giusto di investire in azioni? Il modo giusto è identificare società forti che godono di un vantaggio competitivo (MOAT) e quindi acquistarne le azioni a livelli di prezzo sottovalutati.

Anche impedirsi di farsi distrarre dal rumore creato dagli elementi del mercato non è facile. Il modo più semplice è evitare di guardare le notizie di mercato e non leggere le raccomandazioni quotidiane. Trova il tuo modo di analizzare le azioni delle società. 

Avanti : Capire un’azienda >>

Nozioni di base sulle scorte

Exit mobile version