in

Insider Trading: cos’è e perché esiste | Segnali gratuiti

In questa pagina vedremo cos’è l’insider trading .

Questa espressione nel trading si riferisce alla vendita di dati riservati da parte di persone o istituzioni.

Questa pratica è illegale in molti paesi, perché consiste nel divulgare informazioni private in cambio di una somma di denaro. Chiariamo subito che non ha nulla a che fare con il trading online, o qualcosa del genere.

Se vuoi saperne di più sul trading online, leggi il nostro articolo.

Cominciamo quindi subito spiegando bene il concetto di Insider Trading.

Subito ma vogliamo dare la possibilità di ottenere segnali di trading gratuiti aprendo un conto con il broker 24option . Questo broker sfrutta l’esperienza di Trading Central e invia numerosi segnali ogni giorno. Ottieni questo servizio cliccando qui.

Guarda come funziona 24option:

Sommario [Nascondi]

  • 1 Cos’è l’insider trading?
  • 2 Le pratiche di Tipping e Tuyautage
  • 3 Sanzioni per insider trading
  • 4 Comunicazioni pubbliche di informazioni privilegiate

Cos’è l’insider trading?

L ‘ “Insider Trading” (Informazioni Privilegiate) può essere svolto da chiunque si trovi in ​​una posizione più o meno privilegiata. In particolare, l’insider (che possiede le informazioni privilegiate) può commettere diversi reati:

  • Acquista o vendi le informazioni in tuo possesso, sia per vantaggio personale che per conto terzi
  • Rivelare le informazioni personali sulla propria relazione professionale o posizione nell’organizzazione a terze parti esterne
  • Indurre altri utenti, grazie alle informazioni in loro possesso, a compiere specifiche operazioni con strumenti finanziari.

Le pratiche di Tipping e Tuyautage

Nell’ambiente dell’insider trading e del comportamento illegale in merito alle informazioni private, spesso sorgono i termini tipping e tuyautage .

La mancia è una pratica legata alla divulgazione a terzi di informazioni private senza adeguata motivazione e non in linea con il normale svolgimento dell’attività lavorativa o professionale .

Tuyautage , invece, implica consigliare a terzi di effettuare determinate operazioni, senza dover rivelare a terzi quali siano le reali informazioni .

Sanzioni per insider trading

Le regole sulle informazioni privilegiate cambiano da paese a paese. Pertanto, questa definizione può essere molto ampia e includere anche familiari e amici associati alla persona che possiede tali informazioni. In effetti, qualcuno potrebbe essere colpevole di possedere informazioni non pubbliche a seconda del paese o della giurisdizione a cui appartengono .

Di conseguenza, le sanzioni potrebbero variare anche a seconda del paese di residenza.
Ad esempio, negli Stati Uniti l’insider trading è un crimine che può comportare sanzioni per milioni di dollari e persino il carcere . D’altra parte, in America Latina le sanzioni possono variare in alcuni paesi con multe molto alte e anche con il carcere.

Non cadere nella trappola dell’insider trading e fai trading online con una piattaforma regolamentata.

Comunicazioni pubbliche di informazioni privilegiate

Ciò che è considerato illegale rispetto alle informazioni privilegiate si basa su diversi “principi di base”. Ad esempio, la maggior parte delle entità che regolano i prodotti e i mercati finanziari in ogni paese aderisce a questi principi di base:

“Protezione degli investitori”. Ciò significa che “gli investitori devono essere protetti da queste pratiche sconsigliate che includono l’insider trading”. Inoltre, “sono incluse anche le transazioni dirette o precedenti basate su informazioni privilegiate e l’uso improprio dei beni dei clienti”.

È interessante notare che oltre l’85% di queste entità di regolamentazione sopra menzionate fa parte della IOSCO (International Organization of Securities Commissions) e aderisce a questi principi.

Attualmente, la Banca mondiale e il Fondo monetario internazionale utilizzano questi principi per controllare l’attività finanziaria dei vari sistemi di regolamentazione delle nazioni. Di conseguenza, le leggi internazionali contro l’insider trading sono rispettate dalla comunità internazionale.

Sebbene il modo in cui le leggi vengono applicate possa variare da paese a paese, la maggior parte delle nazioni proibisce la pratica dell’insider trading .

A partire da oggi, puoi iniziare a fare trading di CFD utilizzando un conto demo con questa piattaforma  leader mondiale, autorizzata da CYSEC.

Investimenti 46

Come investire nell’indice Euro Stoxx 50 [Guida 2021]

Investimenti 29

I migliori corsi di swing trading