in

Investimenti di successo che Warren Buffett ha passato (GOOGL, XRX)

Warren Buffett , l’ Oracolo di Omaha , è uno dei più grandi investitori del nostro tempo.
Nemmeno l’Oracolo è perfetto, tuttavia, e Buffett ammette prontamente di aver commesso errori enormi che sono costati agli investitori ingenti somme di denaro. Buffett ha dichiarato pubblicamente che alcuni dei suoi più grandi errori sono in realtà errori di omissione – incapacità di cogliere l’opportunità. Questi cosiddetti errori non forzati, un termine che ha preso in prestito dal linguaggio del tennis, sono costati agli investitori miliardi di dollari in guadagni persi. Gli errori di Buffett ricordano all’investitore medio che nemmeno la visione di un oracolo è sempre 20/20.

Mancato acquisto

Forse le maggiori opportunità di investimento perse derivano dal disagio di Buffett con alcuni settori di attività. Storicamente, Buffett ha evitato di investire nella maggior parte dei grandi investimenti tecnologici degli ultimi due decenni. Ad esempio, Berkshire Hathaway ha scelto di non investire in Google, ora una consociata di Alphabet Inc. (NYSE: GOOGL ), e Xerox Corporation (NASDAQ: XRX). La sua strategia di valore ha il suo posizionamento più incline a prendere le azioni blue chip più grandi, quindi ha anche evitato tecnologie emergenti come Square (SQ) e PayPal (PYPL). Inoltre, Buffett ha affermato di credere che molte società tecnologiche siano opportunità di investimento redditizie, ma non ha investito in esse perché in genere non gli piace investire in attività che non comprende . Se Buffett non comprende l’attività, sente di non poter determinare il vero livello di rischio dell’investimento. Inoltre, il settore tecnologico si muove rapidamente e può essere quasi impossibile scegliere i vincitori in anticipo quando il prezzo delle azioni è difficile da valutare. Nel primo trimestre del 2016, Berkshire ha iniziato ad acquistare Apple Inc. (NASDAQ: AAPL ), che ha aumentato le sue partecipazioni nella tecnologia in generale. Apple rappresenta il 23,84% del portafoglio al 30 giugno 2018, con l’unica altra partecipazione tecnologica in Verisign allo 0,91%.

Mancato proseguimento

A volte le omissioni di Buffett sono il risultato di una semplice testardaggine. Nel caso di Walmart Inc., precedentemente Wal-Mart Stores Inc., (NYSE: WMT ), una delle grandi perdite di Buffett, in realtà iniziò inizialmente ad acquistare azioni . Sfortunatamente, non è riuscito a portare a termine il piano di acquisto di azioni e ha perso miliardi di dollari di guadagni per gli investitori. Negli anni ’90, Buffett accettò di acquistare 200 milioni di azioni Walmart a $ 11,50 o meno per azione. Dopo l’inizio degli acquisti, il prezzo delle azioni ha iniziato a salire lentamente. Buffett si è ostinatamente opposto all’aumento del prezzo, che ammontava a $ 0,125 per azione o allo 0,5% del prezzo di acquisto previsto e interrotto l’acquisto. Discutendo l’errore nel 2004, Buffett ha stimato che la cessazione era costata a Berkshire Hathaway almeno $ 10 miliardi. Berkshire ha continuato a mantenere una partecipazione in Walmart, acquistando più azioni dal 2009 al 2014. Le partecipazioni in Walmart hanno raggiunto un picco di 60,4 milioni di azioni nel primo trimestre del 2015. Da allora Buffett ha ridotto la partecipazione con le partecipazioni attuali al 30 giugno , 2018, a 1,4 milioni.

Mancata presa

Molto prima che Buffett diventasse il Saggio di Omaha, imparò un’importante lezione sul valore di mantenere un investimento a lungo termine. Da preadolescente, Buffett e sua sorella acquistarono ciascuna tre azioni di Cities Service Preferred, una società che in seguito divenne parte di Citgo Petroleum Corporation, una sussidiaria di Petróleos de Venezuela SA, del valore di $ 38,25 per azione. Le azioni sono crollate a $ 27, quindi Buffett e sua sorella erano ansiose di incassare quando le azioni sono salite di nuovo a $ 40. Sfortunatamente, in pochi giorni le azioni salirono alle stelle a $ 202. L’incapacità di Buffett di comprare e tenere probabilmente gli è costato decine di migliaia di dollari. Sebbene la perdita non sia nulla rispetto a molte delle sue altre perdite, è stata un’esperienza formativa per lui. Buffett ha imparato che la pazienza è la chiave per investire, ed è spesso meglio investire a lungo termine piuttosto che inseguire un rapido profitto. All’inizio degli anni ’60, Buffett acquistò azioni della The Walt Disney Company (NYSE: DIS ). È stato abbastanza saggio da vedere l’opportunità di crescita e ha acquistato abbastanza azioni per assicurarsi una quota di proprietà del 5% nella società. Circa un anno dopo l’acquisto, Berkshire Hathaway ha venduto le sue azioni per un profitto del 50% piuttosto ordinato. Vendendo le azioni così rapidamente, Buffett stima di aver perso $ 9 miliardi di guadagni in 50 anni. Ha migliorato i suoi guadagni sull’errore del servizio delle città, ma l’errore era sempre lo stesso. Non è riuscito a mantenere un grande investimento ed è costato agli investitori miliardi.

La linea di fondo

Sebbene Warren Buffett sia probabilmente il più grande investitore del nostro tempo, anche lui ha commesso errori costosi. Non è riuscito a cogliere alcune grandi opportunità e a volte si è spazientito portando a guadagni persi. L’approccio deep value di Oracle può anche limitare l’universo di investimento del portafoglio, trascurando alcune delle azioni ad alta crescita e ad alto rischio del mercato. Tuttavia, nei casi di tecnologia e Walmart, Buffett ha dimostrato di riguadagnare un po ‘di terreno perduto rimanendo diligente. Nel complesso, la sua pazienza, flessibilità, diligenza e fallimenti negli investimenti forniscono sia successi che errori da cui tutti gli investitori possono imparare.

Perché Warren Buffett ha investito molto in Coca-Cola alla fine degli anni ’80?

Come contattare Warren Buffett