Menu
in

Investimenti in criptovalute: una buona copertura contro l’inflazione

I sostenitori delle criptovalute giurano che la loro valuta preferita è un bastione contro l’inflazione. Prima di Bitcoin, la gente sapeva solo che il denaro era emesso dal governo e la sua offerta e i tassi di interesse erano fino alla Riserva o alla Banca Centrale.

Quindi, quando Bitcoin è arrivato con un meccanismo di fornitura codificato e controllato, è stato un modo completamente nuovo per mettere al guinzaglio l’offerta di una valuta. Con esso è arrivata una capacità quasi leggendaria delle criptovalute di coprire l’inflazione.

In effetti, gli investimenti crittografici possono raggiungere questa impresa, ma non è così semplice. Le criptovalute sono soggette a drammatiche oscillazioni di prezzo che complicano i loro tiri altrimenti semplici.

In questa edizione, esploreremo una delle proposte più dibattute delle criptovalute e cosa significa se vuoi ammortizzare i tuoi risparmi contro l’inevitabile inflazione.

Perché le persone dicono che gli investimenti in criptovalute sono una copertura contro l’inflazione?

Questa idea germoglia da Bitcoin, la criptovaluta pioniera, con un’offerta limitata di 21 milioni. Ciò significa che esisteranno solo 21 milioni di monete, rendendo Bitcoin scarso nel tempo.

Questa qualità da sola è una delle proposte più preziose di Bitcoin. Mentre la Fed e le banche centrali di tutto il mondo stampano più denaro e il potere d’acquisto è diluito, l’offerta di Bitcoin rimane la stessa. I meccanismi di approvvigionamento di Bitcoin evitano questo scenario ed è “deflazionistico” in questo senso. Per questo motivo, Bitcoin si è guadagnato il nome di “oro digitale”.

Questo punto di vista ha guadagnato più trazione solo dopo che l’approvazione di istituzioni di alto profilo come Goldman Sachs ha esaltato BTC come riserva di valore. È stato ulteriormente rafforzato dopo che grandi aziende, tra cui Microstrategy, MassMutual e Tesla, hanno aggiunto BTC ai loro bilanci.

Tuttavia, ci sono argomenti legittimi contro le criptovalute come copertura dell’inflazione.

Il caso contro le criptovalute come copertura contro l’inflazione

Quando si tratta di criptovalute e inflazione, alcuni osservatori del settore di solito aspettano con il fiato sospeso di dichiarare: “Te l’avevo detto”. Questo è stato e continua ad essere il caso durante l’inflazione legata al Covid che il conflitto Russia-Ucraina ha solo intensificato.

Attraverso tutto questo, il referendum è stato che gli investimenti crittografici, che dovrebbero rimanere al di sopra della mischia (di deprezzamento delle valute legali e delle attività tradizionali), non si sono fatti avanti.

Anche il caso delle criptovalute che sono “oro digitale” non sembra contenere così tanta acqua, con l’oro reale che supera Bitcoin al momento della scrittura. Un periodo come questo l’anno scorso è stato il picco delle criptovalute – con NFT che esplodono, investitori istituzionali tradizionali che hanno fatto il grande passo e la criptovaluta pioniera che ha raggiunto il suo apice di $ 68.000. Avanti veloce, BTC ha corretto di oltre uno sbalorditivo 60% mentre il prezzo dell’oro è affondato solo del 5%.

Non aiuta il fatto che il mercato delle criptovalute sembri imitare le azioni tradizionali nel comportamento del mercato. La domanda diventa: non è cripto – una classe di attività disparata, che dovrebbe avere movimenti di mercato unici? In che modo, quindi, è deflazionistico se si muove in tandem con le azioni?

Contrappunto: guarda il valore a lungo termine

Crypto non ha fallito come copertura contro l’inflazione, anche in questo momento in cui è desolante e c’è “sangue per le strade”. In ogni dato momento “peggiore” per Bitcoin – e novembre 2022 si qualifica come tale – c’è una valuta tradizionale da qualche parte che sta andando peggio, e ci sono utenti che, per loro, BTC è una tregua.

Inoltre, mentre l’oro si è fortemente ribaltato contro le criptovalute per ora, il re delle criptovalute e di altre importanti criptovalute hanno mostrato costantemente polvere d’oro a lungo termine. Bitcoin è aumentato di oltre il 400% negli ultimi cinque anni, rispetto a un misero 38% per il metallo prezioso. L’oro potrebbe essere su una traiettoria più equilibrata, ma non può reggere una candela alla crittografia nel lungo periodo.

Copertura dell’inflazione o no: la scelta è tua

In definitiva, il dibattito sul fatto che le criptovalute facciano una sottile copertura dell’inflazione si riduce all’individuo. Mentre partecipiamo tutti alla rivoluzione finanziaria, le nostre aspettative ed esperienze differiscono. Ad esempio, qualcuno nello Zimbabwe o in Venezuela scosso dall’iperinflazione potrebbe usare la crittografia per assicurarsi più potere d’acquisto.

Altri potrebbero mettere i loro soldi in cripto, che poi HODL. In cripto, HODL non è solo un errore di battitura ubriaco, ma un approccio di investimento che consente agli investitori di criptovaluta di “aggrapparsi alla vita cara”, cioè cavalcare le oscillazioni esaltanti del mercato delle criptovalute senza gettare la spugna. La strategia HODL si è dimostrata gratificante per gli investitori a lungo termine con “mani di diamante”.

HODLing sfrutta la famigerata volatilità del mercato delle criptovalute. Ad esempio, Bitcoin può cadere sul lato sbagliato degli zeri solo per salire ai massimi storici durante la notte. Gli HODLers sono solitamente pronti a guadagnare massicciamente quando una valuta si comporta in quest’ultimo modo.

Ad esempio, Bitcoin è passato da $ 15 nel gennaio 2013 a $ 1.100 più tardi a dicembre – un aumento di oltre il 7.000%. Ha anche stabilito livelli record rispettivamente nel dicembre 2017 e nel dicembre 2021.

HODLing è un mezzo per coprire l’inflazione e preservare la ricchezza mettendo i tuoi soldi in una valuta che non gioca secondo le regole dell’establishment finanziario.

Qualunque sia la causa dell’inflazione: problemi geopolitici, la stampante di denaro che va in brrrrr, o la domanda che supera l’offerta, il tuo denaro che è in Bitcoin è denaro che è al sicuro dalla svalutazione (almeno in termini di emissione di monete).

Copertura contro l’inflazione con DeFi

Non è solo la natura speculativa delle criptovalute che la rende una potente copertura contro l’inflazione. Lo spazio ha dato origine alla finanza decentralizzata (DeFi) – la convinzione e il sistema che chiunque ovunque abbia connettività Internet dovrebbe avere accesso ai servizi finanziari. La premessa della DeFi è che, a differenza delle banche e di altri gruppi finanziari tradizionali, non è necessaria una storia creditizia perfetta o un ID per accedere ai servizi.

DeFi ti consente di fare questo e altro ancora:

  • Scommetti in criptovalute e guadagna interessi tramite l’agricoltura di rendimento
  • Prendere in prestito denaro a tassi di interesse ragionevoli per effettuare arbitraggio e realizzare un profitto
  • Investi in azioni DeFi

Gli strumenti finanziari tradizionali sono noti per i loro magri rendimenti; Inoltre, hai l’inflazione che li mangia. La DeFi offre rendimenti rispettabili che sono resistenti all’inflazione come bonus.

Se stiamo guardando alla DeFi e alle prospettive a lungo termine degli investimenti crittografici, allora sì, c’è ancora un argomento che possono agire come una buona copertura dell’inflazione.

Exit mobile version