Menu
in

Investimenti in oro: una guida completa su come investire in oro [India]

Cosa ha spinto le persone a investire in oro? C’è stato un tempo in cui il gold standard era usato per valutare le valute. Ogni moneta cartacea emessa aveva un valore direttamente collegato all’oro.

Ma negli anni ’70 gli Stati Uniti decisero di passare dal Gold Standard al Fiat Money. Di conseguenza, l’oro divenne più un veicolo di investimento che una valuta mondiale.

Perché l’investimento in oro è famoso quando ci sono alternative come azioni, fondi comuni di investimento, immobili, obbligazioni, altri piani di debito? Ad eccezione degli immobili, il valore delle opzioni di investimento deriva dal denaro fiat. 

Se il denaro fiat è forte, questi investimenti sembrano cari. Ma se l’economia globale inizia a indebolirsi, il denaro fiat diventa debole. Considerando un tale scenario, gli esperti consigliano alle persone di diversificare i loro investimenti in attività non valutarie come oro, immobili, ecc.

In generale, qualsiasi fattore negativo importante che influenza la condizione economica globale smorza lo spirito degli investitori generali. In una situazione del genere, le persone ricorrono a parcheggiare denaro in investimenti in oro invece dei tradizionali piani azionari o basati sul debito.

Perché investire in oro?

La dipendenza dell’economia mondiale dall’energia è in continuo aumento. Ad oggi, le fonti energetiche alternative rappresentano solo una frazione del consumo energetico totale. I combustibili a base di carbone continuano a dominare l’uso. Ciò porta ad un aumento dei prezzi del carburante anno dopo anno.

Per un paese come l’India, che importa circa l’85% della sua domanda di greggio, l’aumento dei prezzi del petrolio amplia ulteriormente il nostro deficit fiscale. Inoltre, tali ingenti importazioni di petrolio disturbano anche il nostro deficit commerciale .

Una situazione di disavanzo fiscale e deficit commerciale rende debole un’economia, il che si manifesta anche nella sua debolezza valutaria. Una valuta debole prolungata porta uno svantaggio ai suoi investitori rispetto agli investitori in USD o in euro.

Per una nazione in via di sviluppo, il deficit fiscale e commerciale è un affare accettabile che i governi ei loro cittadini accettano come un male buono. Ma l’investimento in oro porta tutti gli investitori alla pari. Come? Perché il prezzo dell’oro è lo stesso ovunque, sempre.

Allo stesso modo, l’inflazione è un fenomeno che arriva come un pacchetto con i soldi Fiat. Soprattutto per i paesi in via di sviluppo in cui i tassi di inflazione sono necessariamente alti, l’inflazione rappresenta un enorme contrattempo per gli investitori. Anche qui, l’investimento in oro porta tutti gli investitori alla pari.

Un’economia debole causata dal deficit fiscale, dal deficit commerciale e dall’inflazione riduce il potere d’acquisto dei suoi cittadini. Come affrontarlo? Una soluzione è investire in oro e mantenerlo per un tempo molto lungo (più di 30 anni).

Cash Vs Gold: performance negli ultimi 30 anni

Negli ultimi 30 anni (dal 1991 al 2020), il prezzo dell’oro 24K da 10 g è aumentato da Rs.3.466 a Rs.51.100. Si tratta di un tasso di crescita annuo del 9,38% annuo . Cosa significa?

Supponi di avere una moneta d’oro da 50 g nell’anno 1991 (costo: Rs 17.330). È stato tenuto inattivo nel tuo armadietto per tutti questi anni. Oggi, nel 2020, il prezzo di 50 g di oro è di Rs.2,55.500. Il valore dell’oro è cresciuto del 9,38% annuo. Tieni presente che non dovevi fare nulla per guadagnare il tasso di crescita del 9,38%.

Comprendiamo l’andamento dell’oro in un contesto. Ma prima, lascia che ti dia un numero. Negli ultimi 30 anni, l’ inflazione media in India è stata del 7,28% all’anno. Tieni a mente questo valore.

Supponi di avere 17.330 rupie in contanti nell’anno 1991. Hai deciso di tenere questo denaro nel tuo salvadanaio (A Gullak). Perché hai fatto questo? Perché come l’oro, hai pensato che questo fosse il passo giusto. Sapevi meno di investimenti. Quindi hai deciso di tenere i tuoi soldi (risparmi) con te stesso.

Ma guarda cosa ha fatto l’inflazione (@ 7,28% pa) alla tua liquidità in questi anni. Negli ultimi 30 anni, il potere d’ acquisto di questo denaro è stato ridotto da Rs.17.330 a Rs.1.940. L’inflazione ha influito sul potere d’acquisto del tuo denaro.

Nel sistema Fiat Money Type, per evitare che la nostra liquidità si svaluti a causa dell’inflazione, siamo costretti a investire . Non possiamo permetterci di tenere i nostri soldi chiusi nei nostri salvadanai. Inoltre, per ottenere un rendimento del 7,28% o più in un lungo orizzonte temporale, è necessaria un’esposizione parziale al capitale (assunzione di rischio).

Ma una tale costrizione a investire non è presente con l’oro. Controlla l’infografica sottostante.

Nei momenti di iperinflazione

L’iperinflazione è una condizione in cui i prezzi di beni e servizi iniziano a salire in modo esponenziale. Nel 2008, lo Zimbabwe ha visto l’iperinflazione. Nel periodo peggiore, i prezzi raddoppiavano ogni 24 ore. Una cosa simile accadde in Ungheria nel 1933, dove i prezzi raddoppiavano ogni 16 ore.

Consideriamo che eri in Zimbabwe nel 2008. Hai visto che la valuta dello Zimbabwe è diventata così svalutata che i negozianti non accettano la sua valuta. Nel 2008, 1,25 dollari USA equivalevano a una banconota da 50 milioni di dollari dello Zimbabwe.

In questa situazione, in cui la tua banconota era quasi priva di valore, avevi una moneta d’oro da 50 g (1,75 once). Nel 2008, il prezzo dell’oro era di circa $ 1.000 l’oncia. Significa che 1,75 once valeva $ 1,750 USA. Immagina il tuo sollievo allora quando anche i tuoi risparmi di una vita non ti avrebbero comprato $ 1 USD.

Questo è il potere di un investimento in oro. Sono preziosi nei normali tempi di mercato. Ma nel peggiore degli scenari economici, l’oro diventa inestimabile.

Modi per investire in oro [India]

Ora siamo consapevoli del motivo per cui l’inclusione dell’oro come risorsa a lungo termine è buona. Scopriamo di più sui diversi modi in cui possiamo investire in oro.

Risorse dure (monete d’oro, lingotti, ecc.)

L’India ha visto il suo primo ETF sull’oro solo nel 2007. Prima di allora, gli investimenti erano stati effettuati in monete, lingotti o gioielli d’oro.

Si possono acquistare monete e lingotti d’oro dalle banche. L’oro acquistato dalle banche è disponibile in buste sigillate e di indiscutibile purezza. Sebbene i punti vendita di buoni gioiellieri in tutta l’India vendano anche monete e lingotti.

L’oro viene spesso acquistato in India sotto forma di gioielli. Ma se la propria intenzione è un investimento, l’acquisto di monete e lingotti ha più senso. Perché spendere di più per fare addebiti. I gioiellieri generalmente addebitano circa il 2% in più per le spese per gioielli.

Gli acquisti di oro fisico hanno i loro costi. Innanzitutto, il 3% di GST è pagabile su ogni transazione in oro. In secondo luogo, se si acquista oro come gioielli, è dovuta una tassa aggiuntiva del 5% sulle spese di fabbricazione. Terzo, se si prevede di mantenere l’oro negli armadietti della banca, ci sarà un costo aggiuntivo di stoccaggio.

ETF sull’oro e fondi comuni di investimento in oro

Uno dei modi migliori per investire in oro per gli investitori al dettaglio è il Gold Exchange Traded Fund (ETF). Se si acquista un’unità di ETF sull’oro, è equivalente a 1 grammo d’oro. Come le azioni, anche gli ETF sono negoziati in borsa.

Gli ETF non sono oro fisico. Ogni unità di ETF è solo una forma elettronica di un grammo d’oro. Quindi, se non è vero oro, perché comprarlo? Perché sono in realtà vero oro. Ma la differenza è che l’oro non è tenuto nel tuo armadietto ma nell’armadietto del fondo. Come?

Se acquisti un’unità di ETF, gli ETF hanno il mandato (da parte di SEBI) di detenere un grammo di moneta d’oro con una purezza del 99,5%. Quindi possiamo dire con disinvoltura che ogni volta che acquistiamo un ETF sull’oro, le società di fondi devono acquistare una quantità equivalente di oro e tenerla nel loro armadietto. È ciò che rende sicuri gli ETF sull’oro. Ogni unità di ETF che acquistiamo rappresenta un grammo di oro reale.

Anche l’acquisto di oro tramite ETF è sicuro ed economico. Come? Poiché gli ETF sull’oro sono disponibili in forma dematerializzata, risiedono al sicuro nel nostro conto Demat, senza costi di stoccaggio. Inoltre, l’ETF non prevede alcuna imposta sulle plusvalenze se le quote sono detenute per un periodo superiore a 12 mesi .

Al momento del rimborso, non tutti, ma alcuni ETF sull’oro offrono la possibilità di convertire le unità in oro fisico. Ma per farlo, è necessario avere almeno da 500 a 1.000 unità numeriche (da 500 g a 1 kg di oro).

Fondi d’oro

I fondi comuni d’oro sono fondamentalmente fondi di fondi. Questi fondi investono in ETF sull’oro. Chi acquisterà i fondi d’oro? Le persone che non hanno un account Demat possono investire in fondi d’oro.

Nei fondi comuni di investimento, le persone hanno anche la possibilità di investire automaticamente attraverso il percorso SIP. Ma i fondi d’oro hanno i loro costi, che devono essere sostenuti dagli investitori. Per i buoni fondi in oro, il rapporto di spesa è solitamente compreso tra lo 0,5% e l’1%. 

Puoi anche controllare il nostro strumento di confronto dei fondi comuni per ottenere un elenco di ETF sull’oro e fondi d’oro che operano in India (Suggerimento: filtra il tipo di fondo come merce).

E-Gold

Quando ho iniziato a fare le mie ricerche sull’e-gold, ho capito che ci sono tre alternative all’investimento in E-gold. In primo luogo, è stato E-Gold fornito da National Spot Exchange (NSEL). Il secondo è l’oro digitale offerto da MMTC-PAMP. Il terzo è SafeGold offerto da Digital Gold India Pvt Ltd.

  • E-Gold (NSEL) : anche se E-Gold sembra l’opzione migliore per acquistare oro. Mi ci è voluta mezza giornata per capire come acquistare e-gold di NSEL. Francamente, preferirei andare a comprare una moneta d’oro. Comunque, ecco la procedura, è complicata e goffa:
    • Trading A / c : il tuo normale conto di trading di azioni non funzionerà. Apri un account con un membro autorizzato di NSEL. Loro chi sono? Scoprilo da qui. Quindi annotare i dettagli di contatto e chiamarli / inviarli tramite e-mail per l’apertura del conto.
    • Conto Demat : è necessario aprire un Demat separato per E-Gold. Seleziona il tuo DP dall’elenco dei DP implementati da NSEL. Quindi annota i loro dettagli di contatto e chiamali / inviali tramite e-mail per l’apertura del conto Demat.
    • Rimborso : si possono vendere unità di E-gold come qualsiasi unità di fondi comuni di investimento. Il trading in e-gold può essere effettuato tra le 10:00 e le 23:00 nei giorni lavorativi. Ma se si vuole la consegna di oro fisico contro le loro unità e-gold, è possibile ma la procedura è macchinosa. Controlla qui.
  • Oro digitale (MMTC-PAMP e SafeGold) : è più conveniente investire nell’oro digitale offerto da MMTC-PAMP e SafeGold. È possibile utilizzare l’accesso a HDFC Securities per acquistare entrambi questi prodotti. È anche possibile utilizzare le app mobili Google Pay e PhonePe per acquistare l’oro digitale di MMTC-PAMP. L’account Demat di Motilal Oswal può essere utilizzato per acquistare oro digitale di MMTC-PAMP. È inoltre possibile iscriversi al sito Web di SafeGold per acquistare l’oro digitale offerto da loro.

Obbligazione d’oro sovrano (SGB)

Sovereign gold bond (SGB) è un prodotto del governo indiano emesso da RBI. È una delle forme migliori per investire in oro. L’obbligazione considera 1 grammo di oro 24K con una purezza del 99,9% per la sua valutazione. Il valore corrente di mercato è considerato come il suo prezzo per le transazioni.

Quindi significa che se il prezzo dell’oro sale nel tempo, anche la valutazione del titolo sovrano in oro aumenta allo stesso ritmo. Inoltre, i detentori di obbligazioni sovrane in oro guadagnano anche un interesse del 2,5% annuo sui loro depositi.

Questi titoli d’oro sono emessi in tagli da 1 grammo d’oro. Un singolo investitore può investire un massimo di 4 Kg in un anno. Il periodo di scadenza dell’obbligazione è di 8 anni. Ma la persona può vendere l’obbligazione sul mercato secondario in qualsiasi momento e registrare i profitti. Se SGB viene venduto dopo 5 anni, non verrà applicata alcuna imposta sulle plusvalenze.

Almeno una tranche di SGB viene emessa da RBI ogni mese. Il totale di tutti gli acquisti effettuati in tutte le tranche è di un anno non dovrebbe superare il limite di 4kg. Si prega di notare che per SGB, l’esercizio inizia dal 1 ° aprile e termina il 31 marzo.

In genere questi sono quattro modi per investire in obbligazioni d’oro sovrane:

  • Banche : acquista SGB utilizzando app di banking online o mobile. Si può anche visitare la banca per acquistare SGB.
  • Uffici postali : ma questo va fatto visitando personalmente l’ufficio postale.
  • Stock Holding Corporation of India : si può investire in SGB online visitando il loro sito web.
  • Agenti di borsa : acquista SGB utilizzando un conto di trading online. Proprio come acquisti azioni, digita SGB nella barra di ricerca. Mostrerà le obbligazioni disponibili con le loro date di scadenza. Fare clic su uno di essi per effettuare l’acquisto.

Futures sull’oro

Le persone che conoscono il trading di futures sul mercato azionario possono fare trading simile anche sui futures sull’oro. Commodity Exchange of India come MCX e NCDX offrono contratti futuri in oro. La dimensione minima di negoziazione nel contratto futures di MCX in oro 1Kg.

Tre fattori principali che influenzano il prezzo dell’oro

L’oro è una merce che non viene utilizzata molto nelle industrie. La maggior parte dell’oro mai estratto in questo mondo si trova negli armadietti delle banche. Quindi quali sono i driver che fanno salire il prezzo dell’oro tutto il tempo? Ci sono tre fattori principali:

  • # 1. Riserve d’oro dei paesi : indipendentemente da quanto grande o piccolo sia un paese, tutti aspirano a diventare un grande accumulatore d’oro. Lo fanno attraverso le loro banche centrali. Come la Reserve Bank of India (RBI) mantiene uno stretto controllo delle proprie riserve auree. Negli ultimi 20 anni, le riserve auree della RBI sono passate da 350 tonnellate a 650 tonnellate. Questo acquisto sistematico di oro in grandi quantità fa aumentare il prezzo dell’oro.

# 2. Investimenti in oro : negli ultimi due decenni, gli ETF sull’oro hanno acquistato oro fisico dal mercato in grandi quantità. Il motivo è l’interesse degli investitori negli schemi ETF sull’oro. In precedenza solo le banche centrali utilizzavano per accumulare oro. Ma ora, anche gli ETF, i fornitori di oro elettronico devono mantenere l’oro fisico come mandato.

# 3. Prezzi del petrolio greggio : indirettamente, l’impennata dei prezzi del petrolio ha una grande influenza sul prezzo di mercato dell’oro. Come? Il motivo è semplice. Il nostro mondo fa molto affidamento sul petrolio greggio. Anche se il prezzo del petrolio greggio aumenta di solo $ 1 al barile, ha un effetto a cascata sul prezzo dei prodotti e dei servizi globali. In breve, l’aumento del prezzo del greggio innesca l’inflazione. L’investimento in oro è considerato una buona copertura contro l’inflazione.

Exit mobile version