in

Investimento a lungo termine: una strategia per ottenere il massimo rendimento con il minimo rischio

L’investimento a lungo termine non è un’opzione di investimento in sé.

È una strategia che possiamo seguire per mettere in pratica gli investimenti. Comprendiamolo usando un’analogia.

Si può migliorare la propria salute fisica facendo jogging o praticando yoga, giusto? Entrambi questi esercizi hanno lo stesso obiettivo: rendere la persona più in forma.

Jogging e yoga sono due discipline separate per raggiungere lo stesso obiettivo (forma fisica).

Allo stesso modo, quando investiamo denaro, lo facciamo per costruire e migliorare la nostra salute finanziaria. “Investimento a lungo termine” è una delle strategie per farlo.

Una strategia di investimento alternativa potrebbe essere quella di praticare investimenti a breve termine (come il day trading). Qui l’investitore effettua più spesso prenotazioni di profitti. A differenza del day trading, gli investitori a lungo termine registrano i profitti una volta ogni 7-10 anni. Leggi : come fare soldi in borsa.

Temi

  • Il concetto.
  • Informazioni sulla tenuta a lungo termine.
  • Cos’è un investimento a lungo termine?
  • Calcolatore degli investimenti.
  • Cosa è meglio: piani azionari o di debito per investimenti a lungo termine?
  • Vantaggi dell’investimento a lungo termine.
  • Quanto dura un investimento a lungo termine [Equity].
    • Tempo di tenuta di 1 anno.
    • 3 anni tenendo il tempo.
    • 5 anni tenendo il tempo.
  • Dove investire a lungo termine?
  • Suggerimenti per investire a lungo termine.
  • Conclusione.

Il concetto

L’immagine mostrata sopra assomiglia a una scacchiera, giusto ?. Ma quali sono i numeri? Guarda lo schema dei numeri: raddoppia ogni volta che raggiunge il quadrato successivo. Più a lungo viaggia il numero, più grande diventa.

Una rupia, dopo aver attraversato la nona casella, diventa due e cinquantasei rupie. In altre parole, possiamo dire che la rupia è cresciuta di 256 volte mentre viaggiava attraverso le scatole a scacchi.

Se il viaggio si fosse interrotto prima (diciamo nel quarto riquadro), la rupia sarebbe cresciuta solo di 8 volte. Quindi, più a lungo la rupia viaggia, più grande diventa.

Il concetto di investimento a lungo termine è semplice come l’esempio precedente. Lasciare che il nostro denaro rimanga investito per periodi di tempo più lunghi, gli conferisce un potere di capitalizzazione. Diventa sempre più grande.

Informazioni sulla tenuta a lungo termine

Qual è una caratteristica tipica dell’investimento a lungo termine? Tempo di tenuta lungo. Le persone acquistano investimenti e poi li trattengono per periodi più lunghi. Solo perché hanno mantenuto l’investimento a lungo termine, vedono il loro corpus crescere.

Comprendiamolo con l’aiuto di un esempio. Supponi di aver investito Rs.80.000 in un’opzione di investimento. Questa opzione raddoppia i tuoi soldi ogni cinque anni (@ 14,87% pa). Come cresceranno i tuoi soldi con il tempo?

Il picchiettio della crescita è mostrato nel grafico sopra. Ci sono tre segmenti in questo grafico:

  • Segmento n. 1 : in questo segmento la dimensione del corpus è piccola. Gli investitori vedono Rs.80.000 crescere e diventare Rs.6,40.000 in 15 anni. Per molti, questo modello di crescita non sarà così attraente. Lo stesso è visibile anche graficamente (vedere il modello di crescita sopra).
  • Segmento n. 2 : in questo segmento la dimensione del corpus raggiunge una dimensione ragionevole. Qui Rs.80,00 diventa Rs.51,00.000 in 30 anni. Sembra impressionante. Ma in questa fase, l’investitore si rende anche conto che se può resistere per altri 5 anni, il corpus diventerà un Crore. Leggi: Il processo per diventare ricco.
  • Segmento n. 3 : in questo segmento, il corpus diventa effettivamente un crore. Immagina l’effetto che ha sulla mente degli investitori. Solo cinque anni fa, la dimensione del corpus era di Rs.50 lakh. Solo tenendolo premuto per altri 5 anni, è diventato un crore. Leggi: Costruire 10 Crore dalle scorte.

Qual è il punto? Indipendentemente dal segmento (1,2 o 3), il denaro cresce allo stesso tasso del 14,87% annuo. Ma nelle fasi successive, la dimensione del corpo è maggiore. Man mano che il numero aumenta, vengono esaltati anche i vantaggi dell’investimento a lungo termine.

Quindi, per SENTIRE davvero i vantaggi di un investimento a lungo termine, mantieni i tuoi investimenti a lungo termine. Divertiti a vedere i tuoi soldi crescere più grandi negli anni successivi.

Cos’è un investimento a lungo termine?

L’investimento a lungo termine è una strategia di acquisto di tali beni che cresce più velocemente e sono anche più sicuri, se detenuti per periodi di tempo più lunghi.

Per praticare investimenti a lungo termine, è necessario prestare attenzione ai seguenti due punti:

  • Quali asset acquistare : come scegliere asset per investimenti a lungo termine? Supponiamo di aver acquistato un deposito fisso di una banca che dà un rendimento annuo del 7%. Se manterrai il FD per un anno, darà il 7%, e se lo manterrai più a lungo (diciamo 5 anni), darà di nuovo solo il 7%. Ma se si investe in un fondo comune di investimento azionario, le condizioni saranno diverse. Qui le possibilità di ottenere rendimenti come il 15% + pa diventano elevate se mantenute a lungo termine. Quindi quale risorsa acquistare? Uno che offre rendimenti più elevati se mantenuto a lungo termine, giusto?
  • Quanto tempo tenere : non ci sono regole fisse. L’unica regola valida è ” più a lungo manterrai, più grande sarà il corpus “. Quando si ha a che fare con il debito, la detenzione a lungo termine è un’opzione. Ma mentre si ha a che fare con l’equità, la detenzione a lungo termine è obbligatoria . In media, il capitale deve essere detenuto per 5-7 anni (minimo) per evitare il rischio di perdite e ottenere rendimenti elevati. Un rendimento elevato a sua volta renderà il corpus più grande a lungo termine. Leggi: quanto dura a lungo termine?

Letture consigliate : come investire nel mercato azionario?

Ora permettimi di presentarti una parte più interattiva del mio articolo. Qui otterrai una calcolatrice e un’utile infografica che puoi utilizzare per pianificare il tuo investimento a lungo termine (come la pensione).

Calcolatore degli investimenti

Importo investito (Rs.)
Rendimento atteso pa (%)
Tempo di tenuta (in anni)
Dimensioni dell’investment corpus (Rs.)

Clicca per ingrandire

Come utilizzare questa calcolatrice e le infografiche? Controlla i seguenti esempi:

  • Esempio # 1 : supponi di avere Rs.1 Lakhs disponibili per investire. Il tuo obiettivo è accumulare Rs.4 Lakh (4 volte). Sei a tuo agio nell’investire in un fondo comune ibrido che può produrre un rendimento dell’11% annuo. Utilizzando le infografiche, puoi vedere che con un rendimento dell’11%, dovrai trattenere il tuo investimento per circa 13,5 anni per farlo crescere di 4 volte. Puoi effettuare un controllo incrociato del numero utilizzando la calcolatrice.
  • Esempio # 2 : supponi di avere l’obiettivo di costruire un corpus di Rs.1.0 Crore nei prossimi 15 anni. Hai intenzione di investire oggi Rs.12 lakh in una somma forfettaria. Significa che è necessaria una crescita del capitale di 8,33 volte. Investirai in un fondo azionario, che produrrà un rendimento annuo del 15%. L’infografica dice che quando il tempo di detenzione è di 10 anni, con un rendimento del 15% annuo, il denaro verrà moltiplicato per 8,14 volte. Quindi, mancherai semplicemente l’obiettivo di 1.0 core. Puoi ricontrollare i numeri usando la calcolatrice.

Le persone spesso pensano che quando si tratta di investimenti a lungo termine, la scelta predefinita dovrebbe essere l’equità. Questa comprensione non è sbagliata. Ma c’è un modo per dimostrare che l’equità è migliore per gli investimenti a lungo termine? Sì, leggi di più.

Cosa è meglio: piani azionari o di debito per investimenti a lungo termine?

Quello che è mostrato sopra è un profilo di crescita di un piano di investimento basato sul debito (rendimento @ 8,45% annuo). Confronta questo con il profilo di crescita di un piano azionario (rendimento @ 14,87% annuo) mostrato sopra. Vedrai che il loro profilo è quasi simile.

Ma poiché i piani azionari producono rendimenti più elevati, la dimensione del corpus finale è sostanzialmente più equa. Esempio: Rs.80.000 investiti in un piano azionario (al 14,87% annuo) diventano Rs.1 Crore in 35 anni. Allo stesso modo, 80.000 rupie investite in un piano di debito (all’8,47% annuo) diventano solo 13,66 rupie lakh in 35 anni.

Cosa significa?

Sia nei piani azionari che di debito, il potere della capitalizzazione ha effetto negli anni successivi. La dimensione del corpo diventa più grande quando il tempo di permanenza è più lungo.

Ma nei piani basati sull’equità, i numeri finali sono più impressionanti. Inoltre, quando il capitale viene detenuto a lungo termine, il “rischio di perdita” ad esso associato viene sostanzialmente ridotto. Quindi, mentre pratichi investimenti a lungo termine, ha più senso optare per piani azionari.

[ P.Nota : negli investimenti in azioni, è necessario acquistarli a livelli di prezzo sottovalutati. Perché acquistare un’equità sopravvalutata e mantenerla a lungo termine potrebbe non funzionare nella maggior parte dei casi.]

Vantaggi dell’investimento a lungo termine

Ci sono molti vantaggi nel seguire la strategia di investimento a lungo termine. Ciò è particolarmente vero per gli investimenti azionari come fondi comuni di investimento azionario, azioni, ETF, ecc. Quali sono i vantaggi? Il vantaggio principale è legato all’elevato potenziale di rendimento.

Di seguito sono elencati altri vantaggi:

  • La volatilità a breve termine può essere ignorata : investi a lungo termine e puoi ignorare la volatilità a breve termine del mercato. Come? Perché i movimenti dei prezzi diventano più prevedibili se mantenuti a lungo termine. Esempio: considera TCS. Il prezzo delle azioni sale e scende ogni secondo. Questa è la volatilità. Se ci si concentrerà su questo movimento di prezzo, TCS sembrerà spaventoso. Ma guarda l’andamento dei prezzi a lungo termine di TCS. Il modello di crescita è così chiaro.
  • Più efficace dal punto di vista fiscale : le opzioni di investimento a breve termine sono tassate pesantemente tramite STCG. Gli investimenti a lungo termine sono incoraggiati, quindi sono tassati leggermente tramite LTCG. Durante l’investimento, considerando la responsabilità fiscale che può essere applicabile sui guadagni, è una buona idea.
  • È più conveniente : l’acquisto e la vendita frequenti di titoli (come azioni, quote di fondi comuni di investimento, ETF) sono costosi. Come? Perché ogni volta che effettuiamo transazioni, finiamo per pagare intermediari, commissioni, tasse, ecc. Quindi l’acquisto e la detenzione a lungo termine sembra essere l’alternativa migliore. Abbassa il costo per rupia del nostro investimento.
  • Vantaggi del compounding : i vantaggi dell’investimento a lungo termine si percepiscono al meglio con il potere del compounding. Esempio: supponi di voler accumulare crore di Rs 1.0 entro i 60 anni di età. La tua età attuale è diciamo 30 anni. 1.427 rupie al mese , con un rendimento del 15% annuo, costruiranno il corpus in 30 anni. Supponi di aver iniziato solo 3 anni prima. Solo 910 rupie al mese saranno necessarie per costruire lo stesso corpus. Restando investiti più a lungo, sono necessari meno soldi per costruire lo stesso corpus. Controlla questo sul mio calcolatore di fondi comuni di investimento.
  • Guadagna rendimenti più elevati : le opzioni di investimento basate su azioni possono produrre i massimi rendimenti. Ma l’equità può essere esplorata solo se si investe a lungo termine. Perché? Perché a breve termine il rischio di perdita di capitale può essere molto alto. Quindi, se vuoi goderti il ​​lusso di rendimenti elevati, scegli l’equità, ma con un tempo di tenuta più lungo in mente . Leggi: come investire denaro?

Quanto dura un investimento a lungo termine [Equity]

Gli esperti ci consigliano di investire e rimanere investiti a lungo termine. Ma quanto dura un investimento a lungo termine? In un investimento a lungo termine quanti anni possono essere considerati lunghi?

Secondo le regole del governo indiano, quanto segue è vero:

  • Breve termine : quando il periodo di detenzione è inferiore a 12 mesi, è considerato come detenzione a breve termine. Pertanto, è applicabile l’imposta sulle plusvalenze a breve termine (STCG). Le persone sono tassate di più quando ricorrono alla registrazione degli utili a breve termine.
  • Lungo termine : quando il periodo di detenzione è superiore a 12 mesi, è considerato come detenzione a lungo termine. Pertanto, è applicabile l’imposta sulle plusvalenze a lungo termine (STCG). Le persone sono tassate meno quando mantengono il loro investimento più a lungo.

Ciò significa che un investimento a lungo termine significa un periodo di detenzione di oltre 12 mesi? No perchè? Perché questa comprensione è troppo generale. Proviamo a quantificare il “tempo di tenuta a lungo termine” in un modo più calcolato.

In generale, la detenzione a lungo termine dovrebbe essere abbastanza a lungo da convertire l’incertezza in garanzia. Cosa è incerto? Il ritorno sull’investimento è incerto, giusto? Come esserne garante? Segui questo principio: “L’ equità è volatile a breve termine, ma più prevedibile a lungo termine “.

Tempo di attesa

Nell’investimento in azioni, quanti anni di detenzione sono sufficienti? Per rispondere a questa domanda, ho preparato un piccolo rapporto. Cercheremo di capire come “l’investimento a lungo termine” aumenta la “certezza dei rendimenti” (in azioni).

Nel nostro studio abbiamo ipotizzato un portafoglio ben diversificato. Un buon esempio di portafoglio azionario ben diversificato è un  fondo indicizzato .

Tempo di detenzione di 1 anno

Nell’investimento in azioni, il tempo di detenzione di 1 anno è considerato troppo breve, perché? Guarda il grafico sopra e saprai perché. Il prezzo rimane molto volatile. Quindi, la possibilità di fare una perdita è alta.

Si prega di consultare la tabella Sensex mostrata sopra. Dal punto di acquisto (gennaio 18), guarda quante volte Sensex si alza e poi cade nell’arco di 12 mesi. Per i normali investitori, questa fluttuazione dei prezzi avrebbe dato loro nervosismo.

Inoltre, nel periodo tra gennaio 18 e dicembre 18, Sensex è salito solo del 5,63% . Confronta questo con l’opzione di investimento senza rischi in cui il rendimento medio è del 7% annuo e il rischio di perdita è quasi  zero . Perché qualcuno si preoccuperà di investire in azioni per un periodo di detenzione di 1 anno o meno.

Un dato interessante : tra gennaio 18 e dicembre 18, ci sono stati 246 giorni di negoziazione nn . Di questi, c’erano 116 giorni di negoziazione nn , in cui il Sensex veniva scambiato al di sotto del prezzo al punto di acquisto (vedi grafico). Significa che per gli investitori c’era il 47% di possibilità di subire una perdita, nell’arco di 12 mesi.

Quindi la domanda è: per guadagnare un rendimento del 5,63%, vale la pena correre il rischio? Non è. Quindi, possiamo concludere che un periodo di detenzione di 1 anno non è sufficiente.

Tempo di tenuta di 3 anni

Il tempo di detenzione del capitale di circa 3 anni è ragionevole. In questo periodo, l’effetto della volatilità a breve termine inizia a svanire. In un mercato azionario come quello indiano (economia in crescita), un periodo di detenzione di 3 anni è decente.

Si prega di consultare la tabella Sensex mostrata sopra. Dal punto di acquisto (gen ’13), vedi quante volte Sensex scende al di sotto del punto di acquisto – nell’arco di 36 mesi? Quantificiamolo usando alcuni numeri reali.

Tra gennaio 13 e dicembre 15, ci sono stati 742 giorni di negoziazione nn . Di questi, c’erano 107 giorni di negoziazione nn in cui il Sensex veniva scambiato al di sotto del punto di acquisto (vedi grafico). Significa che per un investitore c’era il 14,4% di possibilità di subire una perdita, nell’arco di 36 mesi.

Inoltre, nel periodo tra gennaio 13 e dicembre 15, Sensex è passato da 19.580 livelli a 26.117 livelli. Si tratta di un discreto tasso di crescita del 10,08% annuo .

Confronta questa matrice rischio-rendimento con la performance di un fondo comune di investimento ibrido (Esempio: Canara Robeco Conservative Hybrid Fund). Questo fondo comune di investimento ha una composizione del portafoglio di Equity: 22% e Debt: 78% . Significa che è un fondo comune di investimento sicuro (rispetto a Senses che è al 100% di capitale). Nel periodo gennaio ’13 e dicembre ’15, questo fondo ibrido ha dato un rendimento del 10,36% annuo

Quindi la domanda che dobbiamo porci è, se un fondo ibrido conservatore può dare lo stesso rendimento come Sensex, perché investire in azioni per un tempo di detenzione di 3 anni o meno. Tuttavia, un periodo di detenzione di 3 anni sembra molto più sicuro di 1 anno.

Tempo di tenuta di 5 anni

Quando il patrimonio è detenuto per un periodo di circa 5 anni, è considerato sicuro. Perché? Questo è ciò che è visibile dal grafico Sensex sopra. Guarda il numero di volte in cui Sensex è sceso al di sotto del “punto di acquisto” nell’arco di 5 anni. Non è molto spesso, giusto? Lascia che ti dia alcuni numeri.

Tra gennaio 13 e dicembre 17, ci sono stati complessivamente 1237 giorni di negoziazione nn . Di questi, c’erano solo 107 giorni di negoziazione nos in cui il Sensex veniva scambiato al di sotto del punto di acquisto (vedi grafico). Significa che per un investitore c’era solo l’ 8,65% di possibilità di subire perdite, nell’arco di 5 anni.

Inoltre, nel periodo tra gennaio 13 e dicembre 17, Sensex è passato da 19.580 livelli a 34.101 livelli. Si tratta di un tasso di crescita dell’11,71% annuo .

Considerando l’equilibrio rischio-rendimento, penso che questo compromesso sia ragionevole. Quindi possiamo concludere che, per un’opzione di investimento azionario diversificato , un periodo di detenzione di cinque anni è buono.

[ Attenzione : quando investiamo direttamente in azioni, il nostro portafoglio non è così diversificato (come quello di Sensex). Quindi potrebbe essere necessario un tempo di attesa più lungo. La mia ipotesi è che, per le azioni blue chip, dovrebbe essere considerata una partecipazione a lungo termine di oltre 7 anni]

Dove investire a lungo termine?

Quale dovrebbe essere il processo di pensiero mentre pratichi investimenti a lungo termine? L’attenzione dovrebbe essere sulla costruzione di un portafoglio sano. Come costruirlo? Includendo risorse di qualità a livelli di prezzo ragionevoli.

Come capire se il prezzo attuale è ragionevole? Per questo l’investitore deve vedere a lungo termine. Bisogna cercare di indovinare come andrà il prezzo corrente dell’asset nei prossimi 5-7 anni. [ Suggerimento : se hai a che fare con azioni, l’opzione migliore sarà quella di utilizzare questo strumento che ti aiuta a valutare il suo valore intrinseco ‘].

Quali asset possiamo considerare per la detenzione a lungo termine? Ecco un elenco di 6 risorse di questo tipo:

  1. Azioni : l’acquisto di azioni di valore è la cosa migliore per investire a lungo termine. Se non hai molta dimestichezza con l’investimento di valore, concentrati su altri titoli. Tre tipi di azioni che possono essere considerate per la detenzione a lungo termine sono (a) azioni da dividendi, (b) azioni blue chip e (c) azioni di crescita.
  2. Fondi comuni di investimento azionario : se non si è a proprio agio nell’investire direttamente in azioni, una buona alternativa sono i fondi comuni di investimento. Questi fondi sono gestiti da gestori di fondi esperti. In genere, questi sono fondi gestiti attivamente e cercano di battere la performance dell’indice. Leggi: Nozioni di base sul fondo comune di investimento.
  3. Exchange Traded Funds : sono noti anche come ETF. Questi sono fondamentalmente un prodotto ibrido di azioni e fondi comuni di investimento. Le persone che desiderano ottenere il vantaggio sia delle azioni che dei fondi comuni di investimento possono considerare di investire in ETF. Leggi: Conosci i fondi negoziati in borsa.
  4. Sistema pensionistico nazionale : sono noti anche come NPS. Questo è un prodotto lanciato dal governo indiano. Le persone che non sono già incluse nel regime pensionistico statale o nel regime EPF possono pianificare il proprio pensionamento utilizzando l’NPS. Nota : è possibile investire in azioni tramite NPS. Leggi: Informazioni sul sistema pensionistico nazionale.
  5. Immobiliare : per diversificare oltre l’ambito dell’equità, si può anche considerare l’immobiliare per investimenti a lungo termine. Se praticato correttamente, l’investimento immobiliare può produrre rendimenti come l’equità. Esistono regole immobiliari leggermente diverse dall’equità, ma vale la pena provarle. Leggi: una guida agli investimenti immobiliari.
  6. Piani pensionistici : ci sono persone che potrebbero non voler rischiare i propri soldi in azioni o immobili, dove possono investire? Possono parcheggiare i loro soldi in piani più sicuri legati al debito. Investire in rendite può essere un’ottima alternativa. Ulteriori informazioni sulla pianificazione del pensionamento.

Letture consigliate : come costruire una fonte di reddito alternativa.

Suggerimenti per investire a lungo termine

Quando Warren Buffett investe in società, acquista le sue azioni con l’idea di tenerle per sempre. Per Buffett, il lungo termine è per sempre. Il suo punto è che acquisterà solo quelle azioni che pensa, al momento dell’acquisto, saranno buone anche se detenute per sempre. Queste sono azioni che non ti piacerà mai vendere.

Ecco alcuni principi che noi persone comuni possiamo seguire per praticare investimenti a lungo termine:

  • Portafoglio diversificato : non riempire mai il tuo portafoglio con un solo tipo di risorsa. È consigliabile avere un mix di titoli / attività in un portafoglio. Come diversificare? Avendo una gamma di articoli come azioni di valore, ETF, fondi azionari, leggi immobiliare, oro, contanti ecc. Leggi di più sulla diversificazione degli investimenti come strategia di investimento.
  • Fondo pensione : le persone spesso complicano la loro teoria degli investimenti pensando a troppe cose. Se anche tu sei confuso su dove investire denaro, scegli un investimento legato alla pensione. Un dipendente stipendiato può massimizzare il suo contributo EPF / pensione. Se sei un lavoratore autonomo, valuta la possibilità di aumentare i contributi a NPS. Leggi: quanti soldi sono necessari per la pensione?
  • Gestisci i tuoi rischi : devi sempre investire denaro. Ma mentre lo fai, devi sapere come gestire i tuoi rischi. Come farlo? La regola semplice è che, se non conosci le azioni, evitalo. Se vuoi ancora esplorare l’equità, fallo attraverso i fondi comuni di investimento. Come acquistare quote di fondi comuni di investimento? Acquistalo sempre gradualmente tramite SIP. Continuare i contributi SIP per almeno 5-7 anni può produrre i migliori rendimenti. Leggi: la migliore strategia di investimento.

Conclusione

Nel mondo degli investimenti, tutti amano i rendimenti elevati. Ma un rendimento elevato non deve andare a scapito di un “rischio di perdita” elevato.

Ma se l’investitore darà troppa enfasi alla “minimizzazione del rischio”, finirà per investire in piani basati sul debito. I piani di debito sono ok, ma producono solo rendimenti bassi.

L ‘”investimento a lungo termine” è una strategia che è possibile utilizzare per ottenere rendimenti elevati senza correre troppi rischi. Come? Perché praticando investimenti a lungo termine, si può fare i conti con l’equità.

Sebbene l’equità sia un’opzione rischiosa, ma quando viene mantenuta a lungo termine, i loro rendimenti diventano prevedibili.

Buon investimento.

Letture suggerite : Effetto delle quote bonus e delle frazionamenti azionari sui rendimenti a lungo termine.

Avanti : Distrazioni del mercato azionario >>

Nozioni di base sulle scorte

Investimenti 39

Trading CFD: cos’è, come funziona | Guida semplice

Investimenti 12

Storia dell’inflazione in India