Sebbene il trading di singole azioni sia spesso al centro dell’attenzione quando le persone menzionano l’investimento, la realtà è che potresti avere più fortuna se utilizzi fondi negoziati in borsa (ETF) come parte della tua strategia di investimento. Quando investi in un ETF, ottieni il vantaggio di una diversificazione immediata in un pacchetto di facile negoziazione. A seconda della situazione, un investimento in ETF può essere un ottimo modo per creare un portafoglio relativamente facile da gestire.
Ecco cosa devi sapere su come funzionano gli ETF e su come possono adattarsi al tuo piano di investimento a lungo termine.
Cos’è un ETF?
Un fondo negoziato in borsa è un tipo di fondo di investimento che negozia come un’azione. È possibile acquistare e vendere ETF sulle stesse borse delle azioni, più comunemente la Borsa di New York e il Nasdaq.
- Come i fondi comuni di investimento, un singolo acquisto può darti accesso a diversi asset sottostanti. Con un ETF sull’indice S&P 500, ad esempio, l’acquisto di una singola azione ti dà esposizione a 500 azioni contemporaneamente. Ciò rende gli ETF ottimi per i nuovi investitori che non hanno le risorse per costruire da soli un portafoglio diversificato.
- Ogni ETF ha un nome e un simbolo ticker. Usando quel ticker, puoi fare trading durante le ore di mercato. L’ETF più grande e più vecchio è l’SPDR S&P 500 di State Street Global Advisors. Chiamato anche “Spider” – o dal suo ticker, SPY – detiene un enorme patrimonio di $ 300 miliardi.
- Tutti gli ETF insieme detengono quasi $ 6,2 trilioni. Ciò è paragonabile a $ 21,3 trilioni detenuti in fondi comuni di investimento.
In quanto veicoli negoziati in borsa, gli ETF offrono l’opportunità di utilizzare gli ordini stop. Possono anche essere acquistati a margine e offrono altre caratteristiche di negoziazione di singole azioni. Le commissioni di transazione sono generalmente basse presso la maggior parte dei broker di sconto. E molti broker offrono anche scambi gratuiti.
Gli ETF generalmente devono divulgare le loro partecipazioni sottostanti su base giornaliera. Questo è in parte il motivo per cui ci sono molti più ETF sugli indici di quelli gestiti attivamente.
Come investire in un ETF
Sebbene non siano grandi come i fondi comuni di investimento, gli ETF possono essere una scelta migliore per molti investitori a causa del loro basso costo, dell’elevata liquidità e della loro performance relativa rispetto ai fondi gestiti attivamente. Ciò potrebbe tradursi in un saldo del conto pensionistico più alto lungo la strada.
Ecco come acquistare ETF e come utilizzarli nel tuo portafoglio:
1. Aprire un conto di intermediazione
Un investimento in ETF è abbastanza semplice. Puoi investire in ETF tramite quasi tutti i broker perché hanno simboli ticker e sono scambiati come azioni in borsa. Apri un conto di intermediazione, con un robo advisor o con un conto di broker come Public.com. Dopo averlo fatto, puoi investire in ETF.
Molti robo advisor utilizzano gli ETF per costruire portafogli. Inoltre, puoi acquistare ETF tramite la maggior parte dei broker, inclusi Ally Invest ed E * TRADE.
Ecco un rapido confronto tra i tre:
Trading virtuale
2. Prestare attenzione alle tariffe
Quando si investe in ETF, è essenziale capire come funzionano le commissioni. Ci sono due commissioni principali che devi conoscere:
- Commissioni di transazione (commissioni): proprio come potresti pagare una commissione quando scambi un titolo, potresti pagare una commissione quando scambi un ETF. Tuttavia, molti broker, tra cui Robinhood , Schwab e altri, non addebitano più commissioni di transazione . Anche se un broker addebita una commissione di transazione per le azioni, potrebbe esserci una selezione di ETF che non hanno commissioni.
- Rapporti di spesa: come i fondi comuni di investimento, gli ETF hanno rapporti di spesa. Tuttavia, la maggior parte degli ETF ha rapporti bassi, alcuni fino allo 0,04%. Cerca ETF che facciano il lavoro per meno e manterrai più soldi.
3. Costruire un portafoglio ETF diversificato
L’investimento in ETF semplifica la diversificazione del portafoglio, soprattutto se si fa affidamento sull’asset allocation. Scegli ETF che rappresentano diverse classi di attività. Ad esempio, potresti costruire un portafoglio che si concentri su ETF azionari e obbligazionari, utilizzando una proporzione che funzioni per la tua sequenza temporale e i tuoi obiettivi.
È anche possibile ottenere un’esposizione ad attività alternative utilizzando ETF su materie prime, valute e immobili. Anche se potresti voler limitare l’esposizione di asset alternativi nel tuo portafoglio, è ancora relativamente facile ed economico includere tali asset.
4. Continua ad aumentare le tue partecipazioni in ETF
Ricordati di continuare ad aggiungere alle tue partecipazioni. Quando si costruisce un portafoglio, la coerenza è fondamentale . Molti broker ti consentono di impostare un piano di investimento automatico. Puoi mettere da parte dei soldi ogni settimana o ogni mese da dividere come desideri. Ad esempio, se metti da parte $ 200 a settimana, potresti avere il 60% di andare ai tuoi ETF azionari, il 30% ai tuoi ETF obbligazionari e il 10% agli ETF immobiliari.
Quel denaro viene automaticamente diviso tra le tue partecipazioni in ETF in base al rapporto che preferisci. Man mano che costruisci il tuo portafoglio, riceverai dividendi da alcuni dei tuoi ETF. Reinvestisci quei dividendi per aumentare ulteriormente il tuo portafoglio. Nel tempo, questo ti aiuta a costruire un gruzzolo sostanziale.
5. Impara la differenza tra ETF e fondi comuni di investimento
ETF e fondi comuni di investimento condividono somiglianze, ma gli ETF sono diversi in alcuni modi importanti.
>> Ulteriori letture: ETF vs fondi comuni di investimento
Cosa cercare in un ETF
Spese ridotte
Un fondo negoziato in borsa dovrebbe essere poco costoso da possedere. Come singolo investitore, probabilmente trovi gli ETF interessanti a causa dei loro bassi costi. Fortunatamente per te, la concorrenza sta riducendo le commissioni. Molti investitori scoprono di poter ottenere un affare migliore semplicemente facendo acquisti in giro.
Vuoi l’esposizione all’indice Russell 2000? Due ETF replicano questo indice. Uno di Vanguard ha un rapporto di spesa dello 0,10%, mentre uno di iShares addebita lo 0,19%. Poiché entrambi sono essenzialmente uguali e abbastanza liquidi per i singoli investitori, quello con la commissione più bassa è una scelta ovvia.
Monitoraggio affidabile
I fondi negoziati in borsa sono progettati per replicare un indice o un altro gruppo di attività. Gli errori di tracciamento si verificano quando l’ETF non riesce a tenere il passo con l’indice sottostante. Ciò può accadere per una serie di motivi:
- I componenti dell’indice sottostante possono essere illiquidi. (Questo è il caso dei fondi dei mercati emergenti.)
- L’indice potrebbe essere impossibile da replicare con un ETF. (Gli ETF hanno requisiti di diversificazione che gli indici potrebbero non avere.)
- Il fondo stesso è illiquido e quindi non si muove allo stesso modo dell’indice sottostante.
Confronta sempre il rendimento di un ETF negli ultimi anni con il rendimento del suo indice sottostante.
Commissioni basse o assenti
Se possibile, cerca ETF in cui puoi investire senza pagare una commissione di trading. Broker come E * TRADE , Charles Schwab e TD Ameritrade offrono un elenco selezionato di ETF a commissione zero che gli investitori possono acquistare.
Molti robo advisor addebitano una commissione di gestione annuale fissa, quindi non devi preoccuparti delle commissioni di transazione.
Spread offerta / domanda bassi
Alcuni ETF non sono popolari. Questi piccoli fondi vengono scambiati sporadicamente. E spesso attirano così poco interesse che l’ETF può durare ore o addirittura giorni senza una singola operazione. E questo può causare un diffuso tra il prezzo che qualcuno vuole per la sua quota e il prezzo che qualcuno è disposto a pagare.
Sii consapevole dello spread tra i prezzi bid e ask su fondi più piccoli poiché lo spread rappresenta un costo che dovrai pagare per acquistare o vendere un fondo. Gli ETF più liquidi hanno spread denaro / lettera pari a un centesimo o meno. Acquista sempre ETF con un ordine limite in modo che il tuo ordine venga eseguito al prezzo che desideri pagare, non al prezzo al quale il mercato vuole venderti il fondo.
Un indice noto
Gli investitori passivi a mani libere vorranno attenersi a fondi con un indice noto. L’indice S&P SmallCap 600 è un indice ben noto, così come lo è l’S & P 500. Per ridurre le commissioni per gli investitori, alcune società di fondi stanno lasciando indici noti e compresi per utilizzare indici meno testati e meno ricercati.
Un buon investimento richiede la dovuta diligenza. Attenersi a indici ben noti nella comunità degli investitori ed evitare nuovi indici privi del track record e del nome pubblico.
Diversi tipi di fondi negoziati in borsa
Gli ETF sono disponibili in ampie categorie, proprio come i fondi comuni di investimento. Le principali classi di attività includono azioni (azioni), obbligazioni, materie prime, mercati monetari, metalli preziosi e immobili. Esistono ETF incentrati su diverse regioni, paesi, settori di mercato, attività e temi. C’è un ETF per quasi tutti i piani o obiettivi di investimento.
- Un gran numero di ETF sono fondi indicizzati. Ciò significa che vanno su e giù con i principali indici come S&P 500, Russel 3000 o Dow Jones Industrial Average. Ad esempio, se l’S & P 500 aumenta del 2%, tutti i fondi dell’indice S&P 500 aumenteranno dello stesso 2%.
- Gli ETF possono ricoprire molti ruoli diversi nel tuo portafoglio. Ad esempio, se stai cercando di guadagnare denaro dal tuo portafoglio, potresti acquistare dividendi e ETF a reddito fisso che effettuano pagamenti regolari agli azionisti. Non molto tempo fa, ho acquistato un ETF immobiliare perché non avevo abbastanza soldi per acquistare beni immobili reali.
- Se pensi che il dollaro stia per scendere e l’oro salirà, ci sono ETF sull’oro e altri metalli preziosi. Se sei entusiasta dell’agricoltura, potresti investire in un ETF sulle materie prime o su azioni agricole.
Con migliaia di ETF tra cui scegliere, è facile diversificare e personalizzare il tuo portafoglio. È anche facile perdersi con tutte le opzioni disponibili. In tal caso, prendi in considerazione l’assunzione di un consulente finanziario a 5 stelle utilizzando Paladin Registry .
Pro e contro dell’investimento in ETF
Rischi dell’investimento in ETF
Come con qualsiasi investimento, c’è la possibilità che perderai denaro con un ETF. Se l’ETF scende di valore, potresti perdere parte del tuo capitale.
Il rischio specifico degli ETF è qualcosa chiamato contango. Questo rischio è particolarmente pronunciato con gli ETF che si basano su contratti futures, come gli ETF sulle materie prime. Se i contratti in scadenza sono meno costosi dei contratti di inizio mese, il valore di un ETF può diminuire drasticamente con il rinnovo dei contratti. Quando si investe in ETF che coinvolgono futures, fare attenzione a questa situazione.
Gli ETF possono aiutarti a costruire il tuo portafoglio
L’investimento in ETF può essere un modo eccellente per costruire un portafoglio diversificato con relativa facilità. Nel corso degli anni, gli ETF sono diventati un modo sempre più popolare per ottenere il massimo dal proprio denaro e costruire un portafoglio senza la necessità di investire in singole azioni. Con un ETF, ottieni il vantaggio della diversità che viene fornita con un fondo comune di investimento, così come la liquidità e la facilità di negoziazione che viene fornita con un titolo.