Ogni volta che acquisti un’azione, c’è una certa quantità di rischio. Nel momento in cui effettui il tuo investimento, non c’è modo di dire – con precisione – se sarà un vincitore o un perdente. Ma investendo in società che hanno attributi di buoni affari, puoi impilare il mazzo a tuo favore.
Esistono numerosi attributi, ciascuno con un significato per un’area diversa dell’attività dell’azienda, ma possono indicare un’azienda ben gestita.
È improbabile che troverai tutti questi tratti in un’unica azienda, ma dovresti cercare aziende con quante più buone caratteristiche di business possibili.
Elevate barriere all’ingresso per limitare la concorrenza
Elevate barriere all’ingresso creano un muro attorno a un settore che rende difficile l’ingresso di nuovi concorrenti. Fornisce effettivamente ai concorrenti esistenti qualcosa di simile al monopolio degli affari. Le barriere possono includere investimenti iniziali elevati, rigide restrizioni normative o linee di prodotti uniche.
Sebbene nessuno di questi ostacoli sia completamente insormontabile per un nuovo arrivato, il fatto che esistano manterrà lontana la maggior parte dei concorrenti aumentando le possibilità di successo dell’azienda.
Riconoscimento del marchio
I nomi dei marchi non solo creano lealtà e indicano una storia di successo, ma rappresentano anche una prova della capacità dell’azienda di commercializzare i prodotti in modo efficace.
Poiché il marketing è un elemento importante del successo aziendale, questo vantaggio non dovrebbe mai essere preso alla leggera dagli investitori.
Elevato rendimento del capitale investito
Conosciuto anche semplicemente come rendimento del capitale , viene calcolato come reddito netto meno dividendi diviso per il capitale totale. Il capitale investito è un’importante indicazione di quanto bene un’azienda investe per produrre entrate, o più in particolare dal punto di vista dell’investitore, di quanto bene lo stia facendo.
Puoi determinarlo confrontando la percentuale di ritorno sul capitale con quella dei principali concorrenti dell’azienda. Se l’azienda ha un ritorno sul capitale più elevato rispetto ai suoi concorrenti, sta facendo un lavoro migliore nella gestione del proprio denaro.
Flusso di cassa libero elevato (FCF)
Generalmente considerato come rendimento del flusso di cassa libero , FCF viene calcolato dividendo il flusso di cassa libero di una società per azione per il suo prezzo di mercato corrente per azione. Maggiore è la resa, più desiderabile è lo stock. Significa che stai generando un tasso di reddito più elevato per una minore quantità di denaro investito.
E ancora una volta, se un rendimento del flusso di cassa libero è alto o basso, dipende da quanto bene l’azienda si confronta con i concorrenti in questa categoria.
Una base di clienti fedeli
Una base di clienti fedeli significa che un’azienda non deve lavorare così duramente per ottenere nuovi affari e la base di clienti esistente è sufficientemente soddisfatta dei prodotti dell’azienda da essere clienti abituali.
È molto più facile e meno costoso commercializzare ai clienti esistenti che acquistarne di nuovi.
Ragionevoli opportunità di crescita
L’azienda in cui stai pensando di investire dovrebbe avere ragionevoli opportunità di crescita futura. Guardando l’azienda stessa, qual è stato il track record di crescita negli ultimi cinque anni?
Se l’azienda cresce costantemente, è molto probabile che continui a farlo in futuro. Ma questo deve anche essere confrontato con le nuove linee di prodotti in sospeso, nonché con la crescita delle linee di prodotti esistenti.
Inoltre, prestare particolare attenzione al settore in cui opera l’azienda. In un dato momento, le industrie si stanno espandendo mentre altre si stanno contraendo. Naturalmente, le aziende che operano in settori in espansione offrono un maggiore potenziale di crescita.
Un solido team di gestione
Come fai a sapere se l’azienda ha un forte team di gestione? Se il team di gestione è attivo da diversi anni e l’azienda ha un track record di successo, ciò può essere di per sé una prova. Ma se è coinvolta una nuova gestione, dovrai esaminare attentamente le storie e le registrazioni delle persone che stanno subentrando.
Vuoi sapere che erano stati responsabili del successo nelle posizioni precedenti. Dovrai anche sapere se hanno qualche esperienza diretta nella gestione di quel tipo di attività.
Solo perché un dirigente ha avuto un track record di successo in un’azienda farmaceutica, non significa che avrà successo anche nella gestione di un’attività di fornitura di ricambi auto.
Potere dei prezzi
Quanto è stretta la situazione dei prezzi nel settore dell’azienda? Se ci sono molti concorrenti, l’azienda potrebbe avere poca flessibilità qui.
Ma se l’azienda ha un prodotto unico, che è stato ben accolto dal mercato generale, probabilmente avrà più potere di determinazione dei prezzi rispetto ai suoi concorrenti.
Ciò aumenterà la prospettiva di guadagni futuri più elevati. Una mancanza di potere di determinazione dei prezzi costringerà in gran parte un’azienda ad aumentare i guadagni tagliando le spese (e solo fino a quel momento puoi andare con quella strategia).
Un bilancio solido
Molti investitori tendono a concentrarsi eccessivamente sul conto economico di un’azienda: dopotutto, gli utili guidano i prezzi delle azioni. Ma il bilancio può essere un segno di cose a venire. Anche se la società ha una forte crescita, un bilancio debole potrebbe essere un’indicazione che la società non sta investendo adeguatamente i propri proventi.
Al contrario, un bilancio solido può dare a un’azienda i mezzi di cui mancano i suoi concorrenti. Può superare periodi economici deboli e persino un errore qua e là, senza distruggere la società o il prezzo delle azioni.
Requisiti di spesa in conto capitale ridotti
Bassi requisiti di spesa in conto capitale significano che un’azienda non deve investire pesantemente in impianti, attrezzature o altri beni importanti.
Anche se l’azienda ha un’eccellente storia di guadagni recenti, può mettersi nei guai se ha bisogno di reindirizzare una quantità significativa di entrate in beni capitali. Questo potrebbe essere il risultato di un deterioramento della base di risorse fisiche che deve essere sostituita rapidamente affinché l’azienda rimanga competitiva.
Alcune industrie sono naturalmente più ad alta intensità di capitale di altre. Un esempio sono le società di servizi pubblici, che dipendono interamente da ingenti investimenti in impianti e attrezzature per fornire i loro prodotti e servizi. Le pesanti spese in conto capitale potrebbero essere un fattore X dal punto di vista degli investitori.
Opportunità di reinvestimento ad alto rendimento
Gran parte di questo sarà determinato dal settore in cui è coinvolta un’azienda. In un settore in rapida crescita, le opportunità di investimento ad alto rendimento sono ovunque.
Sebbene le aziende alimentino un mercato affamato, spesso lo fanno in modo redditizio a costi molto bassi. Questo è un fattore critico perché è indice della capacità di un’azienda di crescere senza investire grandi somme di capitale.
Al contrario, nei settori maturi o in declino, gli investimenti ad alto rendimento sono praticamente inesistenti. Il frutto a bassa pendenza è già stato raccolto e l’aumento dei flussi di cassa richiede spesso un investimento sostanziale.
Una posizione favorevole sugli input delle materie prime
Alcune società sono in grado di acquisire input di materie prime a un costo relativamente basso. Lo fanno o perché hanno il controllo (diretto o indiretto) sui fornitori, o perché c’è un’abbondanza di fornitori che competono tutti per vendere i loro prodotti a un numero relativamente piccolo di aziende.
Se un’azienda ha una posizione favorevole sugli input delle materie prime, avrà una maggiore flessibilità dei prezzi. Il prezzo sarà determinato principalmente dall’azienda e dai suoi concorrenti, piuttosto che dal costo delle materie prime dai fornitori.
Ancora una volta, è improbabile che troverai in tutti uno di questi attributi di buoni affari in una singola azienda, ma dovresti sapere che ne ha il maggior numero possibile.
Quali attributi ritieni siano più importanti quando si investe in un’azienda?