Il prezzo dell’oro ha raggiunto livelli storicamente elevati negli ultimi anni, ma gli investitori stanno ancora aspettando che le azioni aurifere si aggiornino. È ora un buon momento per investire?
La Situazione Attuale dell’Oro
Alla fine del 2023, il prezzo dell’oro ha superato il tanto ambito livello di 2.000 dollari per oncia ed è rimasto vicino a quel livello fino ad ora nel 2024.
Perché le Azioni Aurifere non Salgono?
Gli investitori auriferi sono comprensibilmente frustrati dal fatto che le azioni aurifere stiano ancora arretrando. Adrian Day di Adrian Day Asset Management ha sottolineato che c’è stata una grande divergenza tra l’oro e le azioni aurifere negli ultimi 11 anni, soprattutto negli ultimi due anni.
È un Buon Momento per Investire in Azioni Aurifere?
Molti esperti credono che il 2024 sarà un anno di ripresa per le azioni aurifere in difficoltà. Sebbene ci sia molto dibattito economico su una possibile recessione nel breve termine, la maggior parte è sicura che l’economia statunitense non uscirà indenne dall’anno.
Il Pezzo Mancante per le Azioni Aurifere
Molti esperti ritengono che i tagli dei tassi saranno un catalizzatore importante per le azioni aurifere. Tuttavia, molti hanno anche detto che un motivo per cui non vedono molta azione è che il settore manca di un elemento critico: l’investitore generalista.
Takeaway per gli Investitori
Anche se le azioni aurifere non hanno avuto lo stesso movimento al rialzo dell’oro stesso, gli esperti rimangono ottimisti sul settore, con molti che ritengono che le attuali valutazioni delle società aurifere offrano buoni punti di ingresso per gli investitori.
Tuttavia, i partecipanti al mercato dovrebbero continuare a fare le proprie ricerche prima di entrare nel settore e dovrebbero tenere presente che potrebbe essere difficile per le azioni aurifere guadagnare slancio senza l’interesse degli investitori generalisti.