in

Investire in Bitcoin nel 2020 è ancora una buona idea?

Quest’anno è stato al tempo stesso uno dei peggiori ed uno dei migliori per i mercati finanziari tanto da aver toccato il punto del minimo storico dagli anni 80 ed il picco massimo mai registrato prima d’ora.

Parlando di criptovalute, queste non si sono dimostrate meno efficienti o proficue di qualsiasi altro ticker in moneta fiat arrivando alla soglia dei 16,317.81 nel 12 Novembre (Dati yahoo.finance), il più vicino dal giorno 31 Dicembre 2018 che tutti ricordano come lo “scoppio della bolla crypto”, quando il prezzo dei BTC arrivò a 16,477.60 USD/BTC.

Insomma, chiunque abbia investito nel gennaio del 2019 e sia rimasto fiducioso sul prezzo e sul valore della criptovaluta, ad oggi avrebbe quadruplicato tale importo.

Ma perché i BTC sono ancora così interessanti? Principalmente, le criptovalute in generale offrono molti vantaggi in più rispetto ad una normale moneta fiat come l’euro o il dollaro, perché sono dei Coin programmabili, sicuri e totalmente gestibili tramite programmazione IT.

I Bitcoin, principalmente, offrono un’inflazione controllata dato che il Cap massimo è definito dalla capacità computazionale delle mining pool che funzionano alla stregua di una zecca governativa; inoltre, i BTC non sono tassabili in quanto non considerati un elemento di reddito o patrimonio (ma lo diventano nel momento in cui vengono riconvertiti in moneta fiat).

Bitcoin nel 2020

Anche se il prezzo delle cripto al momento risulta molto sovra prezzato (come anche la rimanente parte di titoli sulle borse internazionali), i Bitcoin possono sono ancora un buon investimento dati alcuni fattori che vedremo a breve.

Infatti, le criptovalute sono al centro di un forte dibattito politico per il quale queste possano essere qualificate come moneta legalmente riconosciuta a livello internazionale.

La strada per questo riconoscimento è ancora lunga ed impervia ma ci sono già da anni  i primi accenni di avanzamento; infatti, già da qualche anno, molti store fisici ed online offrono la possibilità di pagamento in criptovalute in tutta sicurezza sfruttando così la caratteristica unica che contraddistingue tali valute: l’anonimato.

Motivi per investire in Bitcoin

In questo 2020, oltre ad un crollo generale dei mercati dovuto alla pandemia ed un periodo speculativo mai visto prima, le criptovalute possono vantare alcuni traguardi sul campo internazionale.

Infatti, da qualche mese, l’Iran si è esposto a livello internazionale dichiarando ufficialmente legale i Bitcoin su tutto il territorio iraniano varando una legge in accordo tra il governo ed il ministro all’energia

In questo frangente è anche stato sanzionato dagli stati uniti ed in particolare dall’amministrazione Trump, facendo registrare grossi scompensi alla valuta e allo stato in sé.

In questo nuovo inizio per le criptovalute, qualora anche gli altri stati nazionali dovessero riconoscere i BTC come valuta legale, allora la cripto si troverebbe in una situazione di crescita estremamente positiva.

Investimenti 30

Cos’è TIBOR?

Investimenti 29

Perché Warren Buffett ama il potere dei prezzi delle aziende?