Cosa significa quando vediamo un’IPO sottoscritta in eccesso? In una IPO, quando la domanda di azioni di una società supera la sua offerta , si parla di “sottoscrizione eccessiva”.
Vediamo un esempio :
Il 2 dicembre 19 sono state richieste offerte per l’IPO di Ujjivan Bank. Il numero totale di azioni offerte per la sottoscrizione (fornitura) era di 12,40 crore . Il numero totale di abbonamenti ricevuti (richiesta) era di 2.053 crore .
Questo è un esempio di IPO sottoscritto in eccesso di 165,68 volte (= 2053,54 / 20,40).
La domanda di azioni supera di gran lunga la sua offerta. In questo caso come avviene l’assegnazione delle azioni in IPO?
Qui il trattamento è fatto in modo diverso per diversi tipi di investitori.
- QIB: Questi sono acquirenti istituzionali qualificati. Lo ottengono proporzionalmente . Vedi esempio qui.
- HNI: Questi sono investitori con un patrimonio netto elevato. Chiunque stia investendo oltre Rs.2 Lakh in IPO, rientra nella categoria HNI. Lo ottengono anche in proporzione . Vedi esempio qui.
- RII : Questi sono investitori individuali al dettaglio. Chiunque stia investendo meno di Rs.2 Lakh rientra in questa categoria. Per loro, il processo di assegnazione è leggermente diverso. In caso di abbonamento eccessivo, ottengono le quote tramite un sistema di lotteria computerizzato . Vedi esempio qui.
Per maggiore chiarezza, spiegherò il processo di assegnazione ( specialmente per gli investitori al dettaglio ) utilizzando un esempio di IPO di Ujjivan Bank.
Indice dei contenuti:
IPO di Ujjivan Bank
Prima di entrare nello scenario di sottoscrizione eccessiva dell’IPO, vediamo cosa offriva l’IPO di Ujjivan Bank:
In una IPO, le azioni sono sempre assegnate in lotti. Non si può fare un’offerta per una quota numero in una IPO. Nel caso di Ujjivan Bank, un lotto era di 400 quote.
Inoltre esiste anche un limite per ogni categoria di investitori. Ciò garantisce che tutte le categorie di investitori ottengano un numero decente di azioni della società. Vediamo qual era il limite per l’IPO di Ujjivan Bank:
- QIB: Per questi investitori, l’importo massimo di azioni assegnate è stato di 5,62,50.000 n. Si trattava di circa il 45% delle azioni totali offerte.
- HNI: Per questi investitori, l’importo massimo di azioni assegnate è stato di 2,81,25.000 n. Si trattava di circa il 23% delle azioni totali offerte.
- RII : Per questi investitori, l’importo massimo di azioni assegnate è stato di 1,87,50.000 n. Si trattava di circa il 15% delle azioni totali offerte. Per RII c’è un limite di Rs.2 Lakh. Pertanto, in questa IPO le azioni massime per cui possono offrire è di 13 lotti (13 x 400 x 37 = Rs.1,92,400).
C’erano anche posizionamenti pre-IPO . Qui ai grandi investitori, che sono disposti ad acquistare quote elevate nella società, vengono offerte azioni a prezzi preferenziali. Tali investitori ottengono le azioni anche prima dell’IPO.
Nel caso di Ujjivan, sono state assegnate 7,14,28,570 quote numeriche. Questo ha recuperato crore di Rs.250 per l’azienda prima dell’IPO.
1. Sottoscrizione eccessiva dell’IPO di Ujjivan Bank
Questi sono i dati che mostrano che, per ogni categoria, quanto questa IPO è stata sottoscritta in eccesso.
In media, l’IPO di Ujjivan Bank è stata sottoscritta in eccesso di 165,66 volte. Significa che, rispetto alla quota totale offerta, ha ricevuto un’offerta per 165,66 volte di più.
La categoria con più iscrizioni in eccesso è stata HNI. È stato sottoscritto in eccesso di 473 volte. QIB è stato sottoscritto in eccesso di 110,72 volte. RII è stato sottoscritto in eccesso di 48,97 volte.
Tale sottoscrizione eccessiva di IPO non è rara. Recentemente, anche le IPO di IRCTC (111,91 volte) e HDFC AMC (82,99 volte) sono state sottoscritte in eccesso.
Allora qual è la soluzione? Come vengono assegnate le azioni in caso di sottoscrizione eccessiva? Vediamo questo per ciascuna categoria di investitori:
2. Assegnazione a QIB
In caso di Investitori Istituzionali Qualificati (QIB), l’IPO è stata sottoscritta in eccesso di 110,72 volte. Come verranno assegnate loro le azioni? Sarà distribuito proporzionalmente. Come?
Facciamo un esempio ipotetico per capire la distribuzione proporzionale delle azioni.
Supponiamo che ci fosse un fondo comune di investimento che ha offerto 1.250 Lotti di azioni della Ujjivan Bank. 1.250 Lot significa 5,00.000 numero di azioni (1250 x 400).
Poiché l’IPO è stata sottoscritta in eccesso di 110,72 volte, quindi il fondo comune di investimento riceverà solo 5,00.000 / 110,72 quote (4.516 nn).
3. Assegnazione agli HNI
In caso di investitori con un patrimonio netto elevato (HNI), l’IPO è stata sottoscritta in eccesso di 473 volte. Come verranno assegnate loro le azioni? Anche qui sarà distribuito proporzionalmente tra tutti gli investitori.
Supponiamo che un investitore con un patrimonio netto elevato abbia presentato un’offerta per 100 lotti di azioni di Ujjivan Bank. 100 Lot significa 40.000 quote numeriche (1250 x 400).
Poiché l’IPO è stata sottoscritta in eccesso di 473 volte, l’investitore riceverà solo 40.000 / 473 quote (= 85 nn).
4. Assegnazione alle RII
L’allocazione di azioni agli investitori privati al dettaglio (RII) è leggermente difficile. Perché? Perché le dimensioni delle loro offerte sono inferiori. Quindi, la loro assegnazione avviene in due fasi.
- Fase # 1 : Calcolo del numero massimo di domande assegnabili ad almeno 1 Lotto di azioni. Questo viene fatto dividendo il numero totale di azioni disponibili per gli RII per la dimensione del lotto. A causa dell’IPO di Ujjivan Bank, questo numero è 46.875 (= 1,87,50.000 / 400).
- Fase 2 : controlla quante candidature sono state ricevute.
- Caso #A : se il numero di richieste ricevute è inferiore a 46.875 numeri, tutti ricevono prima almeno 1 LOT condivisioni. Per il saldo l’assegnazione delle quote avviene tramite lotteria.
- Cast #B : Se il numero di domande ricevute è superiore a 46.875 numeri, l’assegnazione delle azioni viene effettuata tramite lotteria.
[ P.Nota : se un investitore al dettaglio fa un’offerta per 13 lotti, ma ha ricevuto 0 lotti o dire 1 lotto. In questo caso l’importo del saldo verrà automaticamente rimborsato sul conto bancario]
Punti di controllo chiave relativi alle IPO:
- #UN. Garantire la conformità tecnica : compilare il modulo di sottoscrizione IPO con la massima cura, senza errori. Altrimenti ci sono possibilità di rifiuto dell’offerta a causa di non conformità tecnica.
- #B. Scegli attentamente il prezzo di offerta : per le IPO di buone marche, è meglio fare un’offerta al prezzo di cut-off più alto. Perché se l’IPO diventa sottoscritto in eccesso, le azioni verranno assegnate solo al prezzo di cut-off. Le offerte inferiori potrebbero non essere prese in considerazione per l’assegnazione.
- #C. Gli investitori al dettaglio possono investire 2,0 lakh : si può investire in IPO in lotti. La dimensione di ciascun lotto (numero di azioni in un lotto) è dichiarata nel prospetto dell’IPO. L’importo massimo che un investitore individuale al dettaglio può investire in un’IPO è di Rs.2.0 lakh. Quindi il limite massimo di investimento è fisso .