Chi è James H. Clark?
James H. Clark è un imprenditore seriale e di successo forse meglio conosciuto per aver co-fondato Netscape nel 1994 insieme a Marc Andreessen. Netscape Navigator è diventato il leader di mercato nei browser web nei primi giorni di Internet, ma poiché non era gratuito da usare, alla fine ha perso quote di mercato a favore del concorrente gratuito di Microsoft Internet Explorer e Netscape è stato infine acquistato da America Online (AOL) in 1998, rendendolo un miliardario . È uscito con un pagamento di $ 1,2 miliardi. Questo è un bel ritorno sul suo investimento iniziale di $ 4 milioni … 300 volte il suo investimento.
PUNTI CHIAVE
- James H. Clark è un imprenditore seriale e di successo forse meglio conosciuto per aver co-fondato Netscape nel 1994 insieme a Marc Andreessen.
- Jim Clark è noto anche per aver moltiplicato la sua ricchezza attraverso investimenti tecnologici tempestivi in aziende come Facebook, Apple, Twitter e Palantir.
- La sua ultima startup è un’impresa chiamata CommandScape, un’app che controlla tutto, dagli allarmi e dalle telecamere di un edificio all’illuminazione e al termostato.
Le altre iniziative di Clark includono la fondazione di Silicon Graphics, una società che produceva effetti visivi di alta qualità per film e immagini 3-D per ingegneri e annovera tra i suoi clienti la LucasFilm di George Lucas e Steven Spielberg; fondare Healtheon, che si è fusa con WebMD; ed è stato l’investitore originale e presidente del sito web di condivisione e archiviazione di foto digitali Shutterfly, fondato nel 1999. Clark è stato anche uno dei primi investitori in molte famose aziende tecnologiche che hanno dato ottimi frutti, come Apple, Facebook e Twitter.
Capire James H. Clark
Nato a Plainview, in Texas, il 23 marzo 1944, James H. Clark entrò in Marina dopo aver abbandonato la scuola superiore, dove gestì un’attività secondaria concedendo prestiti ad altri marinai. In seguito è tornato per continuare la sua educazione formale, iniziando con l’Università di New Orleans, dove ha conseguito il master in fisica, e alla fine ha conseguito un dottorato in informatica presso l’Università dello Utah. Clark è poi diventato professore associato di ingegneria elettrica presso la Stanford University e principale benefattore del James H. Clark Center, sede del programma di ricerca sulle bioscienze Bio-X, a Stanford.
Jim Clark è meglio conosciuto come il co-fondatore del pioniere di Internet Netscape, ma da allora ha moltiplicato la sua ricchezza attraverso investimenti tecnologici tempestivi in aziende come Facebook, Apple, Twitter e Palantir. La sua ultima startup è un’impresa chiamata CommandScape, un’app che controlla tutto, dagli allarmi e dalle telecamere di un edificio all’illuminazione e al termostato. James H. Clark è stimato da Forbesper valere oltre $ 2,2 miliardi nel 2018, rendendolo uno degli uomini più ricchi d’America. Amante dell’oceano, i suoi yacht includono lo yacht a vela di 300 piedi Athena e la barca a vela da regata di 100 piedi Comanche. È anche un noto filantropo, contribuendo principalmente a istituzioni di istruzione superiore come la Stanford University e la Tulane University. È anche membro del consiglio del World Wide Fund for Nature (WWF).
Clark è stato sposato quattro volte ed è attualmente sposato con Kristy Hinze, ex modella di Victoria’s Secret e Sports Illustrated. Si dice che il divorzio dalla sua terza moglie di 15 anni, Nancy Rutter, giornalista di Forbes, gli sia costato 125 milioni di dollari in contanti e beni nell’accordo.
Con la moglie Kristy Hinze ha due figlie: Dylan Vivienne e Harper Hazelle.