in

Jay Z

Chi è Jay-Z?

Jay-Z, nato Shawn Corey Carter il 4 dicembre 1969, è un imprenditore , investitore, produttore musicale e rapper americano. Con un patrimonio netto di $ 1 miliardo secondo Forbes Magazine , Jay-Z è il primo artista hip-hop a diventare un miliardario . 1 Jay-Z ha 14 album n. 1, secondo i Billboard 200, 2  e 22 Grammy Awards. 3 Le  sue iniziative imprenditoriali includono una linea di abbigliamento di successo che ha venduto nel 2007, la società di intrattenimento Roc Nation e l’agenzia di gestione sportiva Roc Nation Sports. Possiede o ha posseduto partecipazioni in diverse altre attività. Questi includono nightclub e il marchio di champagne Armand de Brignac, soprannominato “Ace of Spades”, e il servizio di streaming musicale, Tidal. Jay-Z ha anche approvato una vasta gamma di prodotti, tra cui Bing di Microsoft , scarpe Reebok, computer Hewlett-Packard e birra Budweiser.

I primi anni di vita e l’istruzione di Jay-Z

Jay-Z è cresciuto in un complesso residenziale nel quartiere Bedford-Stuyvesant di Brooklyn. Sebbene il quartiere fosse povero e talvolta pericoloso, Jay-Z ricorda di essere cresciuto con la musica sempre a portata di mano. “Sono cresciuto in Marcy Projects a Brooklyn, e mia madre e il pop avevano una vasta collezione di dischi, quindi Michael Jackson e Stevie Wonder e tutti quei suoni e anime della Motown hanno riempito la casa”, ha ricordato. Sua madre, Gloria Carter, ha cresciuto lui ei suoi tre fratelli dopo che il padre ha lasciato la famiglia. Jay-Z aveva 11 anni all’epoca e l’esperienza fu devastante. “Quando cresci, tuo padre è il tuo supereroe. Una volta che ti sei innamorato di qualcuno, una volta che lo metti su un piedistallo così alto e ti delude, non vorrai mai più provare quel dolore “, avrebbe detto in seguito. Quel vuoto è stato riempito da altre persone, come il mentore musicale del giovane Jay-Z Jaz-O, e forse, cosa più importante, dalla musica stessa. “Eravamo bambini senza padri, quindi abbiamo trovato i nostri padri sulla cera, per strada e nella storia, e in un certo senso è stato un dono”, scriveva Jay-Z.

L’ossessione di un giovane

La musica era un’ossessione per il giovane. Sua madre lo ricorda mentre svegliava la famiglia di notte con i ritmi tamburati sul tavolo della cucina. Allo stesso tempo, Jay-Z era anche un paroliere in erba. “Correvo nel negozio all’angolo, nella bodega, e prendevo un sacchetto di carta o compravo del succo – qualsiasi cosa solo per prendere un sacchetto di carta. E scrivevo le parole sul sacchetto di carta e mi mettevo in tasca queste idee finché sono tornato. Poi li trasferivo nel taccuino “, ha detto. Ma la sua infanzia non è stata solo musica. Gli anni ’80 furono un periodo complicato, difficile e potenzialmente mortale per crescere nei progetti di edilizia abitativa di New York City. Con l’epidemia di crack che prendeva il sopravvento, violenza, dipendenza e famiglie distrutte erano comuni. Ma ancor più delle scuole fatiscenti, delle opportunità limitate e della violenza nelle strade, è stata l’umiliazione di essere poveri a fare la più grande impressione su Jay-Z.

Scarsità e squallore

“Il fardello della povertà non è solo che non hai sempre le cose di cui hai bisogno; è la sensazione di essere in imbarazzo ogni giorno della tua vita e faresti di tutto per sollevare quel fardello”, ha scritto del formativo effetto di difficoltà finanziarie. L’atmosfera di scarsità e squallore, così come la lotta divorante per sfuggirle, è impossibile da ignorare nella sua musica. Ma ha anche influenzato Jay-Z in altri modi. Quando aveva 12 anni, avrebbe sparato a suo fratello maggiore alla spalla per rappresaglia dopo aver rubato i gioielli di Jay-Z. Da adolescente, ha frequentato la George Westinghouse Career and Technical Education High School nel centro di Brooklyn, dove ha collaborato con i futuri rapper The Notorious BIG e Busta Rhymes, prima di trasferirsi alla Trenton Central High School di Trenton, nel New Jersey. Jay-Z lasciò il liceo e iniziò a vendere cocaina crack. Non era una linea di lavoro facile e ha affermato di essere stato colpito in tre diverse occasioni durante il suo periodo di spaccio di droga. Per tutto il tempo, però, ha continuato a scrivere testi, freestyle e ad ascoltare attentamente la musica. In questo periodo, ha cambiato il suo soprannome “Jazzy” nel nome d’arte, “Jay-Z”, per onorare il suo mentore musicale da ragazzo, Jaz-O. “Non avevo aspirazioni, piani, obiettivi, obiettivi di riserva”, ha detto Jay-Z del suo giovane sé.

La prima carriera di Jay-Z

Jay-Z ha iniziato la sua carriera musicale alla fine degli anni ’80, con brevi apparizioni in molte delle prime registrazioni di Jaz-O. Ha anche interpretato il rapper LL Cool J in una serie di battaglie rap nei primi anni ’90. Ma non ha iniziato a raggiungere un vasto pubblico fino al 1994, quando è apparso nell’album Big Daddy Kane, “Daddy’s Home”. Nonostante i legami nella comunità hip-hop e la presenza nell’album di Big Daddy Kane, Jay-Z non è riuscito a trovare una major che potesse correre il rischio con lui. Così, nel 1995 il rapper, allora ventiseienne, vendette i CD dalla sua macchina e con i proventi si unì agli amici Damon Dash e Kareem Biggs per creare l’etichetta Roc-A-Fella Records nel 1995. Jay-Z ha accreditato il mossa, nata dal desiderio di portare la sua musica a un pubblico più ampio, spingendolo per sempre nel mondo degli affari. “Sono stato costretto a essere un artista e un amministratore delegato sin dall’inizio, quindi sono stato costretto ad essere come un uomo d’affari perché quando stavo cercando di ottenere un contratto discografico, era così difficile ottenere un contratto discografico da solo che lo era o rinunciare o creare la mia azienda “, ha detto della decisione.

Un accordo di distribuzione

Fece un accordo di distribuzione e pubblicò il suo album di debutto “Reasonable Doubt  nel 1996, che salì al numero 23 della Billboard 200. 4  Quel successo gli diede la leva di cui aveva bisogno per ampliare la distribuzione dell’etichetta, cosa che fece attraverso un trattare con Def Jam nel 1997. L’album successivo “In My Lifetime, Vol. 1” è stato uno sforzo profondamente personale, prodotto da Sean “Diddy” Combs (precedentemente noto anche come “Puff Daddy” e “Puffy”), e venduto meglio del primo. Anche l’album successivo, “Vol. 2 … Hard Knock Life”, fu un successo e includeva il suo più grande successo fino a quel momento, “Hard Knock Life (Ghetto Anthem)”.

Incontro con le forze dell’ordine

Jay-Z ha avuto un incontro con la legge alla fine del 1999, poco prima dell’uscita in studio del suo terzo album, “Vol. 3… Life and Times of S. Carter”. Jay-Z ha pugnalato Lance “Un” Rivera allo stomaco e alla spalla con un coltello da cinque pollici il 1 dicembre 1999. L’attacco ha avuto luogo al Kit Kat Klub, un nightclub di New York City a Times Square che da allora è uscito. di affari. Credeva che Rivera, un dirigente discografico, avesse contrabbandato il suo “Vol. 3 … Life and Times of S. Carter”. L’album non sarebbe uscito fino alla fine di dicembre, ma le copie illegali erano disponibili presso i venditori ambulanti con più di un mese di anticipo. Al nightclub, ha cercato Rivera e ha avviato una conversazione sul suo presunto ruolo nel contrabbando dell’album di Jay-Z. Rivera ha risposto in modo ostile e Jay-Z è andato a parlare con i suoi amici della situazione e del modo migliore per procedere. La deliberazione non è durata a lungo. “Prima ancora di rendermi conto di quello che stavo facendo, sono tornato da lui, ma questa volta stavo svenendo dalla rabbia. La prossima cosa che sapevo, era scoppiato l’inferno nel club “, ha detto Jay-Z dell’incidente nel suo libro del 2010,” Decoded “. Presumibilmente alcuni dei suoi amici hanno causato un trambusto, che ha usato come distrazione mentre accoltellava Rivera. Jay-Z si è arreso alla polizia la notte successiva. È stato rilasciato su cauzione di $ 50.000. Incriminato dal tribunale penale di Manhattan un mese dopo, Jay-Z inizialmente si è dichiarato non colpevole. Ma non molto tempo dopo, ha patteggiato le accuse fino a un reato minore. Alla fine si è dichiarato colpevole e ha accettato una condanna a tre anni di libertà vigilata. “Non c’era motivo di mettere in pericolo la mia vita e quella di tutti coloro che dipendono da me, a causa di una momentanea perdita di controllo … ho giurato di non permettere a me stesso di trovarmi di nuovo in una situazione del genere”.

La storia di successo di Jay-Z

Sette anni dopo aver fondato l’etichetta Roc-A-Fella Records, Jay-Z ha pubblicato sette album che hanno venduto oltre 15 milioni di copie. Entro il 2010, vantava un patrimonio netto di oltre $ 450 milioni. 5 Con il suo successo nel mondo della musica cementato, Jay-Z iniziò a diversificarsi. Nel 1999, ha fondato Rocawear con il co-fondatore della Roc-A-Fella Records Damon Dash. La linea di abbigliamento comprendeva scarpe, accessori e abbigliamento casual per uomo, donna e bambino. Con il nome di Jay-Z allegato, è stato un grande successo, con un fatturato di oltre $ 100 milioni nel 2001 e $ 300 milioni nel 2002. 6 Gli altri investimenti nel marchio di moda e stile di vita di Jay-Z includono partecipazioni in Carol’s Daughter, una linea di prodotti di bellezza. E nel 2014 ha acquistato il marchio di champagne Armand de Brignac, noto principalmente per essere venduto in bottiglie d’oro. Nel 2003 ha aperto il 40/40 Club, che immaginava come un bar sportivo di lusso, a New York City. Ora c’è una seconda sede nell’aeroporto di Atlanta.

L’investitore sportivo

Jay-Z ha acquistato una quota della squadra NBA, i New Jersey Nets (ora noti come Brooklyn Nets), nel 2004, ed è stato un attivo sostenitore del suo trasferimento a Brooklyn, New York, nella stagione 2012-2013. Possedeva anche meno di un quinto dell’uno percento del Barclays Center, dove giocano i Nets. Ha venduto la sua quota sia nei Nets che nel Barclays Center nel 2013 quando ha lanciato la sua agenzia sportiva, Roc Nation Sports. È certificato come agente sportivo NBA e MLB.

Def Jam Records

Nel 2004, Jay-Z e il suo partner Dash si sono scontrati sulla direzione della Roc-A-Fella Records. Jay-Z ha risolto la situazione accettando di diventare il presidente della Def Jam Records. In tal modo, ha venduto la sua quota in Roc-A-Fella Records, negoziando la restituzione delle registrazioni master dei suoi album. Alcuni stimano che i diritti su quelle registrazioni principali valgano più di $ 50 milioni. Quella vincita era in aggiunta allo stipendio annuale di Jay-Z alla Def Jam, che era poco meno di $ 10 milioni all’anno, secondo i conti dell’epoca. Nel frattempo, lo scontro pubblico tra Jay-Z e Dash ha portato anche a cambiamenti nella gerarchia aziendale di Rocawear. Nel 2006, Jay-Z ha rilevato la quota di Dash, prima di vendere Rocawear a Iconix Brand Group per $ 204 milioni nel 2007. 7 Alla Def Jam, Jay-Z ha lanciato la carriera di molti artisti hip-hop che avrebbero avuto successo, tra cui Young Jeezy, Ne-Yo e Rihanna. Ha anche contribuito a far rivivere la carriera di Mariah Carey e ha firmato il suo ex nemico Nas, il cui primo album dei Def Jam ha aperto in cima alle classifiche. Jay-Z ha annunciato la sua partenza da Def Jam nel 2009. Ha firmato un accordo con Live Nation per 150 milioni di dollari. Nell’ambito dell’accordo, Jay-Z ha fondato Roc Nation, un’etichetta discografica, un’agenzia di gestione dei talenti e una casa editrice musicale. Un rapporto ha stimato che $ 50 milioni dell’accordo di Live Nation sono andati direttamente nel conto bancario di Jay-Z.

Un altro ramo di attività

Non molto tempo dopo, Jay-Z si è ramificato ancora una volta, collaborando con Jada Pinkett Smith e Will Smith per produrre il musical Fela! , sul lavoro della star nigeriana Fela Kuti. Tra una produzione e l’altra di successi per Roc Nation, Jay-Z ha lanciato un sito web di lifestyle chiamato Life + Times nel 2011, che offre contenuti editoriali su musica, moda, tecnologia e sport. Mentre Jay-Z si preparava a pubblicare il suo dodicesimo album in studio, “Magna Carta Holy Grail” nel 2013, ha deciso di provare qualcosa di nuovo. La condivisione di file online aveva indebolito l’industria musicale e la musica in streaming sembrava pronta a tutto tranne che a uccidere le vendite di album. “Prima di tutto, siamo in un affare in via di estinzione, lo vedono tutti. Quindi cosa dovrei fare, sedermi qui e aspettare che arrivi a zero prima di fare qualcosa?” Ha chiesto Jay-Z in un’intervista all’epoca. In risposta, Jay-Z ha stretto un accordo con Samsung per dare “Magna Carta Holy Grail  a un milione di utenti di smartphone Samsung ben tre giorni prima che fosse rilasciata al grande pubblico. 8

Portare nuove entrate

“Penso, cerchiamo di capire come portare nuovi flussi di entrate nel business. Quindi sono uscito da solo e ho fatto un accordo. Per me, se non sei d’accordo con i tempi che cambiano, sei irrilevante per me, andremo avanti. Non stiamo cercando di ingannare il sistema; Non stavo cercando un album n. 1 “. Secondo quanto riferito, l’ accordo ha fruttato a Jay-Z $ 5 milioni prima che l’album fosse pubblicato. Nel 2015, Jay-Z ha acquistato Aspiro, che gestisce un servizio di streaming musicale in abbonamento chiamato Tidal. Ha pagato 56 milioni di dollari per il servizio, che era operativo da ottobre 2014. Con una combinazione di audio lossless e video musicali ad alta definizione, Jay-Z spera che sarà un modo per pagare di più gli artisti per la musica che gli ascoltatori ascoltano in streaming. Dopo un investimento di $ 200 milioni dai Sprint nei primi mesi del 2017, di marea è ora riferito valore di 600 milioni di $. Nel giugno 2017, Jay-Z ha pubblicato un album intitolato “4:44”, che è diventato il suo 14 ° album numero 1 nella Billboard 200 Chart. 2

Attività filantropiche

A partire dal 2003, Jay-Z è stato coinvolto in una serie di attività filantropiche. Sin dal suo inizio, la sua Shawn Carter Foundation ha pagato più di $ 4 milioni per aiutare i bambini svantaggiati con GPA di 2,7 o meno a superare il college. 9 Nel 2008, è stato rivelato che Jay-Z aveva segretamente istituito un fondo fiduciario per i figli di Sean Bell, che è stato ucciso a colpi di arma da fuoco da agenti del NYPD in un tragico incidente nel 2006. Si dice che abbia anche speso decine di migliaia di dollari su cauzione per i manifestanti di Ferguson, Missouri, dopo che un agente di polizia ha sparato e ucciso l’adolescente Michael Brown.

Jay-Z nelle notizie

Ha fatto notizia nel maggio 2018 quando la Securities and Exchange Commission ha emesso un mandato di comparizione in cerca di testimonianza da Carter in merito alla vendita di Rocawear, la sua ex etichetta di abbigliamento, a Iconix Brand ( ICON ) nel 2007. Secondo quanto riferito, un giudice di New York gli ha chiesto perché ha ignorato una precedente citazione della SEC emessa nel febbraio 2018. Jay-Z ha anche intentato una causa nel maggio 2018 contro The Weinstein Company, rivendicando quote non pagate. Nell’ottobre 2017, è stato riferito che Jay-Z voleva acquistare la società che rischia il fallimento dopo lo scandalo delle molestie sessuali di Harvey Weinstein. Anche se l’interesse di Jay-Z per l’acquisto delle azioni di Weinstein è diminuito, la causa avrebbe bloccato la vendita dell’azienda.

Citazioni di Jay-Z

Jay-Z ha detto molte cose premurose e influenti mentre saliva alla celebrità e all’immensa ricchezza personale. Ecco alcuni dei suoi più famosi e influenti.

Jay-Z sulla libertà di parola e di pensiero

“Cambiamo le persone attraverso la conversazione, non attraverso la censura.” – Jay-Z sulle parolacce nei testi hip-hop e su come la società dovrebbe vederli “Gli artisti possono avere un maggiore accesso alla realtà; possono vedere schemi, dettagli e connessioni che altre persone, distratte dalla sfocatura della vita, potrebbero perdere. Il solo fatto di condividere questa verità può essere una cosa molto potente. ”- Jay-Z sul valore fondamentale e importante che gli artisti danno alla vita “È sempre stato molto importante per me capire il ‘mio spazio’ piuttosto che cercare di controllare quello che fanno gli altri, minuto per minuto. La tecnologia sta rendendo più facile connettersi ad altre persone, ma forse più difficile rimanere in contatto con se stessi – e questo è essenziale per qualsiasi artista, credo. “- Jay-Z su come la tecnologia moderna può distruggere la propria capacità di pensare chiaramente, di creare originali arte o musica, così come il modo in cui erode un fondamentale senso di sé

Jay-Z on Fame

“Kurt Cobain era andato in overdose di eroina prima di suicidarsi, ma era anche andato in overdose per la fama. Cobain era come Basquiat: entrambi volevano essere famosi ed erano abbastanza brillanti da realizzarlo. Ma poi cosa? I tossicodipendenti si uccidono cercando di ottenere quella sensazione che hanno avuto dal loro primo sballo, cercando un’esperienza che non avranno mai più. Nella sua nota di suicidio, Cobain si è chiesto: “Perché non ti diverti e basta?” e poi ha risposto: “Non lo so!” È incredibile quanto possa essere un successo mentale. “- Jay-Z su come raggiungere la fama e la fortuna non pone fine alla propria storia, risolve tutti i problemi e può essere una delusione che distrugge la vita “L’identità è una prigione dalla quale non puoi mai scappare, ma il modo per riscattare il tuo passato non è scappare da esso, ma cercare di capirlo e usarlo come base per crescere.” – Jay-Z su come avvicinarsi al proprio se stesso “I miei marchi sono un’estensione di me. Mi sono vicini. Non è come dirigere GM, dove non c’è attaccamento emotivo.” – Jay-Z sui confini sfumati tra la sua personalità e le sue attività. “Fai il tuo primo album, guadagni un po ‘di soldi e ti senti come se dovessi ancora mostrare la faccia, come’ Vado ancora ai progetti. ‘ Dico, “Perché? Il tuo lavoro è ispirare le persone del tuo quartiere a uscire. Sei cresciuto lì. Cosa ti fa pensare che sia così bello?” “- Jay-Z sul suo rapporto con la sua umile educazione “Le persone di successo hanno una paura più grande del fallimento rispetto alle persone che non hanno mai fatto nulla perché se non hai avuto successo, allora non sai come ci si sente a perdere tutto.” – Jay-Z su cosa differenzia le persone di successo da altri “Sono uno specchio. Se stai bene con me, sto bene con te, e lo scambio inizia. Quello che vedi è ciò che rifletti. Se non ti piace quello che vedi, allora hai fatto qualcosa. Se sono scostante, è perché lo sei. “- Jay-Z sulle relazioni interpersonali.

Jay-Z sulle cose belle

“Colleziono arte e bevo vino … cose che mi piacciono a cui non ero mai stato esposto. Ma non ho mai detto: ‘Comprerò arte per impressionare questa folla. È semplicemente ridicolo per me. Non vivo la mia vita in questo modo, perché come potresti essere felice con te stesso? “- Jay-Z sull’autenticità “Uno dei motivi per cui la disuguaglianza diventa così profonda in questo paese è che tutti vogliono essere ricchi. Questo è l’ideale americano. Ai poveri non piace parlare di povertà perché anche se potrebbero vivere nei progetti circondati da altri poveri e hanno , tipo 10 dollari in banca, a loro non piace pensare a se stessi come poveri. “- Jay-Z sulla disuguaglianza e sulla profonda riluttanza delle persone di tutte le classi a iniziare a riconoscere le loro situazioni

Bill Gross

104 1

Come ha fatto Oprah Winfrey a diventare ricca?