in

La crescita della ricchezza finanziaria in Italia nel 2024

Un patrimonio in crescita

Nel 2024, il risparmio delle famiglie e delle imprese italiane ha raggiunto un impressionante valore di 8.306 miliardi di euro, con un incremento di 316 miliardi rispetto all’anno precedente, corrispondente a un aumento del 3,9%. Questo dato, emerso da un’indagine condotta da Unimpresa, evidenzia la solidità finanziaria degli italiani, che rappresenta un contrappeso fondamentale per la stabilità delle finanze pubbliche. Infatti, questa cifra è quasi tripla rispetto al debito pubblico italiano e circa 40 volte gli stanziamenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Dettagli sulla ricchezza delle famiglie

Analizzando più nel dettaglio, la ricchezza delle famiglie italiane, composta da riserve, fondi e valori mobiliari, ha raggiunto nel 2024 i 5.727 miliardi di euro, con un incremento di 217 miliardi (+3,9%) rispetto al 2023. Secondo il Centro Studi di Unimpresa, la ricchezza finanziaria totale in Italia ammonta a 19.613 miliardi, in aumento di 169 miliardi (+0,9%) rispetto all’anno precedente e di 2.574 miliardi (+15,1%) rispetto al 2019. Questa crescita è attribuibile a una combinazione di disponibilità liquide, conti correnti, depositi, titoli obbligazionari, azioni e polizze assicurative.

Investimenti e fiducia degli investitori

Un altro aspetto interessante riguarda i maggiori detentori di ricchezza. Le banche e i fondi d’investimento, ad esempio, detengono complessivamente 5.001 miliardi di euro, ma hanno registrato un calo di 125 miliardi rispetto al 2023. D’altro canto, il settore delle assicurazioni e dei fondi pensione ha mostrato una crescita moderata, raggiungendo 1.134 miliardi (+4,0%). Inoltre, gli investitori stranieri hanno contribuito significativamente, detenendo valori finanziari in Italia pari a 3.442 miliardi, con un incremento di 78 miliardi rispetto al 2023. Questo dimostra la capacità dell’Italia di attrarre capitali esteri, nonostante le incertezze geopolitiche e macroeconomiche globali.

Logo di Unicredit e Banco BPM in offerta pubblica di scambio

Unicredit lancia un’offerta pubblica di scambio su Banco BPM

Thyssenkrupp e il futuro dell'acciaio in ristrutturazione

Thyssenkrupp e il futuro dell’acciaio: piano di ristrutturazione e impatti economici