in

La grande rottura: come lasciare il tuo consulente finanziario

È giunto il momento di salutarci.

Anche se state insieme da anni, non vi sentite più a vostro agio nemmeno a parlare. Non capiscono la tua situazione e non soddisfano le tue esigenze. Hai avuto questa relazione per un po ‘, ma deve finire.

Le rotture non sono solo per partner romantici. Che tu ci creda o no, anche cambiare consulente finanziario può essere un calvario. È più complicato che dire “Adios” e uscire dalla porta. Possono esserci commissioni di servizio, potenziali passività fiscali e un mucchio di nuove pratiche burocratiche.

C’è anche la barriera mentale da superare: potresti essere stato con il tuo primo consulente finanziario per quello che sembra per sempre. Probabilmente ti hanno fatto iniziare con le tue finanze personali, aiutandoti a creare i tuoi conti pensionistici, a farti iscrivere a un’assicurazione sulla vita e rispondere alle domande che avevi sull’intero processo.

Ma come per ogni brutta relazione, potresti aver deciso che è tempo di cambiare.

Siamo qui per guidarti attraverso il processo di lasciare il tuo consulente finanziario una volta che decidi che non soddisfano più le tue esigenze.

Perché vuoi andartene?

Non sei il solo a voler cambiare consulente finanziario. Un sondaggio del 2015 ha mostrato che il 60% dei percettori di redditi altissimi e il 51% di coloro che percorrono redditi medi cambiano consulente finanziario almeno una volta, quindi confondere le cose può essere una buona cosa. Ecco alcuni segnali di avvertimento a cui prestare attenzione:

1. Comunicazione sporadica

Una cattiva comunicazione dal tuo consulente per gli investimenti è una grande bandiera rossa. Una cosa è avere una domanda o un problema di cui occuparsi, ma è tutta un’altra cosa non avere un contatto coerente con loro.

Non dovresti chiederti costantemente se i tuoi investimenti sono stati presi in considerazione. Sei un cliente pagante, quindi è loro responsabilità contattarti per vedere se hai domande, problemi o semplicemente vuoi chattare.

Consegnare i tuoi soldi e la tua vita finanziaria a qualcun altro è spaventoso! Assicurati che la persona dall’altra parte capisca l’importanza di mantenere aperte le linee di comunicazione.

2. Mancanza di trasparenza

Affinché il tuo professionista finanziario possa aiutarti con precisione a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari, devi essere aperto e trasparente con i tuoi soldi. Allo stesso modo, devono essere altrettanto trasparenti sul modo in cui gestiscono la loro attività e le loro strategie di investimento.

Come guadagnano soldi dai tuoi investimenti? Sono partner di qualcuno dei fondi? Partecipano alla compartecipazione alle entrate?

Questi sono i tipi di domande che dovresti porre e il tuo consulente finanziario dovrebbe essere più che felice di rispondere.

A volte si tratta di una sensazione istintiva, quindi se non ti senti a tuo agio con loro, o non pensi che siano onesti e trasparenti su come gestiscono i tuoi soldi, è probabilmente il momento di trovare un nuovo consulente finanziario.

3. Differenze di idee e obiettivi

Abbiamo tutti i nostri obiettivi finanziari e le nostre aspirazioni per creare ricchezza. Questo è qualcosa su cui tu e il tuo professionista degli investimenti dovete essere sulla stessa pagina. Se ci sono troppe differenze filosofiche tra voi due, questa è una ricetta per il disastro.

Il tuo consulente crede nell’assumere più rischi? Qual è la loro strategia di investimento personale? Investono emotivamente o hanno una testa di livello?

Se entrambe le tue convinzioni non corrispondono e il tuo consulente per gli investimenti non comprende i tuoi obiettivi di risparmio per il futuro, sarà difficile, forse addirittura impossibile, per lui gestire correttamente il tuo portafoglio.

Se ci sono troppe differenze nelle filosofie e nelle strategie, è il momento di cercare un nuovo consulente.

Come partire

A seconda dell’azienda o dello studio in cui lavori, la tua esperienza di uscita potrebbe essere diversa da quella di altre persone. Con alcune aziende, tutto ciò che devi fare è mettere per iscritto che vuoi lasciare e che il rapporto è sciolto. Con altri, cose come le tasse di servizio annuali o le spese di terminazione potrebbero dover essere negoziate o pagate completamente.

Di seguito sono riportate alcune cose a cui pensare e i passaggi da eseguire quando effettui il passaggio.

1. Rivedi i documenti firmati

Prima di partire, rivedi eventuali documenti o contratti che hai firmato: probabilmente nel contratto ci sono informazioni su come lasciare la partnership, quindi inizia da lì. Assicurati di controllare le commissioni. Devi pagare la quota annuale se parti durante l’anno? C’è una commissione di vendita o una commissione di trasferimento associata a uno dei tuoi investimenti? Queste sono tutte cose che puoi chiedere al tuo attuale consulente prima di iniziare il processo. E a volte, il tuo nuovo consulente è così felice di averti come cliente che pagherà la quota di trasferimento.

2. Chiedi a un nuovo consulente di scegliere

Quando lasci il tuo vecchio consulente finanziario, dovrà trasferire i tuoi record finanziari a quello nuovo. Quindi, prima di staccare la spina a qualsiasi relazione, assicurati di avere un nuovo consulente tutto impostato. Pensiamo che Paladin , un registro degli avvocati che può abbinarti a un consulente, sia un ottimo punto di partenza. Oppure puoi utilizzare questo cercatore di advisor da SmartAsset.

In quella nota, rivedi davvero il tuo nuovo consulente. Stai lasciando il tuo vecchio per una buona ragione. Parla in profondità con il tuo nuovo consulente per vedere che tipo di piano hanno per te, nonché le implicazioni fiscali del loro piano e del passaggio, e assicurati che il tuo nuovo consulente sia tutto impostato per soddisfare i tipi di account che stai portando. Alcuni consulenti non possono detenere legalmente determinati tipi di risorse. Sii molto chiaro sulle capacità del nuovo consulente.

3. Ottieni una copia della cronologia delle tue transazioni.

Anche se vuoi assolutamente che il tuo nuovo consulente sia coinvolto nella tua storia finanziaria, dovresti esserlo anche tu. Tenere registri finanziari accurati è una parte fondamentale della salute finanziaria. Sta anche a te monitorare e mediare il trasferimento di file tra i tuoi consulenti. Nessuno si preoccuperà dei tuoi soldi come fai tu, e se l’IRS dovesse mai bussare, avere questi file renderà tutto più facile.

Segui sempre

Il trasferimento di alcuni tipi di account, come i fondi proprietari, potrebbe richiedere del tempo. Dovresti seguire il trasferimento dopo due settimane per assicurarti che tutto sia andato dove doveva andare.

Un’altra cosa carina da fare, a seconda di quanto tempo sei stato con il tuo primo consulente, è inviare loro una nota personale sul passaggio. Non deve essere lungo o particolarmente profondo. Una semplice e-mail che spieghi perché stai effettuando il passaggio e li ringrazi per il loro lavoro è un bel tocco che farà molto. Può pungere un po ‘perdere un cliente, quindi concludi le cose in buoni rapporti con una breve nota personale.

Dai un’occhiata ai Robo Advisors

Se il tuo consulente finanziario ti ha deluso e trova le commissioni un po ‘alte, potresti preferire l’utilizzo di un robo advisor. Si tratta di servizi che automatizzano l’allocazione delle risorse utilizzando algoritmi informatici (in gran parte, incorporando la teoria del portafoglio moderno).

Alcuni robo advisor, tra cui Betterment e M1 Finance, incorporano l’assistenza umana per aiutarti con cose come le tasse, la pensione o la pianificazione successoria. Oppure, se non sei sicuro dei robo advisor e vuoi restare con un consulente finanziario, dai un’occhiata a Farther. Con Farther ottieni i vantaggi di un portafoglio personalizzato, ribilanciamento giornaliero e un consulente fiduciario dedicato.

La scelta giusta per te

I tuoi soldi sono i tuoi soldi. È ciò che usi per ritagliarti la vita che vuoi vivere e hai tutto il diritto di controllarne il flusso come preferisci. Il passaggio da un consulente finanziario all’altro può essere solo un ulteriore passaggio di denaro necessario per assicurarti di stare bene con le tue finanze. Segui questi passaggi per assicurarti che il passaggio avvenga senza problemi.

Rompere non deve essere difficile da fare.

Assicurazione sanitaria 6

Cinque vantaggi dell’assicurazione sanitaria internazionale per gli espatriati

Investimenti 5

Come aprire un conto in Degiro: guida completa