Inutile dire che il rischio fa sempre parte dell’investimento, anche se si gioca sul sicuro. Quindi analizzare il tuo livello di rischio e prevedere come può influenzare i tuoi investimenti è fondamentale. Uno dei modi più popolari per farlo è la cosiddetta “simulazione Monte Carlo”. Ma cos’è? E può prevedere con precisione i tuoi risultati di investimento?
La simulazione Monte Carlo è stata creata alla fine degli anni ’40 da Stanislaw Ulam. Era un brillante matematico polacco-americano. Ha lavorato al Progetto Manhattan, che ha sviluppato la prima bomba atomica. E ha anche scoperto l’automazione cellulare e ha gettato i semi per lo sviluppo della propulsione a impulsi nucleari.
La storia racconta che Ulam si stava riprendendo da un intervento chirurgico al cervello e trascorreva le ore giocando a innumerevoli giochi di solitario. Era affascinato dal tracciare il risultato di ogni partita al fine di osservare la distribuzione delle carte e determinare la probabilità di vincita.
Queste osservazioni lo hanno portato a sviluppare la simulazione Monte Carlo (o modello Monte Carlo, come viene talvolta chiamato) in collaborazione con il suo collega John von Neumann. L’hanno chiamato in onore dell’affascinante capitale del gioco d’azzardo Monaco, poiché si occupa di possibilità e risultati casuali che non sono dissimili da quelli che si trovano in un gioco di roulette.
Perché utilizzare questo modello?
La simulazione Monte Carlo ti consente di vedere tutti i possibili risultati delle tue decisioni e di valutare l’impatto del rischio. Ciò consente un migliore processo decisionale di fronte all’incertezza.
Essenzialmente, la simulazione è una tecnica matematica computerizzata che consente alle persone di tenere conto del rischio nell’analisi quantitativa e nel processo decisionale. Fornisce tutti i possibili risultati per qualsiasi scelta di azione e ti dice quanto è probabile che si verifichino.
Applicato al tuo portafoglio di investimenti, ciò significa che puoi utilizzare la simulazione Monte Carlo per aiutarti ad analizzare tutti i tuoi fattori di rischio. Può mostrarti i risultati dell’investimento su diversi estremi, da molto conservativo a molto rischioso. E, naturalmente, può anche mostrare cosa accadrebbe se prendessi decisioni “a metà strada”. Ciò è particolarmente utile per gli investitori che desiderano analizzare i giochi di opzioni.
Come funziona la simulazione Monte Carlo
La simulazione Monte Carlo costruisce modelli di potenziali risultati sostituendo un intervallo di valori per ogni fattore incerto. Questo è noto come distribuzione di probabilità . La simulazione esegue quindi tutti i risultati possibili, utilizzando ogni volta un insieme diverso di valori casuali. Questo può richiedere decine di migliaia di calcoli.
Durante una simulazione Monte Carlo, i valori vengono campionati in modo casuale dalle distribuzioni di probabilità di input. Ogni set di campioni è definito come un’iterazione . Il risultato risultante da ogni campione viene quindi registrato.
La simulazione Monte Carlo è particolarmente applicabile ai settori commerciale e finanziario poiché sono spesso coinvolti con variabili casuali. Viene utilizzato per stimare la probabilità di superamento dei costi in progetti di grandi dimensioni. Può determinare la probabilità che il prezzo di un asset cambi in un certo modo. Le società di telecomunicazioni lo utilizzano anche per valutare le prestazioni della rete in diversi scenari. Questo li aiuta a ottimizzare la rete.
Inoltre, questo modello può essere utilizzato per valutare il rischio di insolvenza di un’entità e per analizzare i derivati come le opzioni. Ma la simulazione Monte Carlo ha anche molte applicazioni al di fuori degli affari e della finanza, come assicurazioni, petrolio, meteorologia, astronomia e fisica delle particelle.
Come gli investitori possono utilizzare la simulazione Monte Carlo
Ma siamo investitori, quindi vogliamo applicare la simulazione Monte Carlo per vedere i potenziali risultati nei nostri portafogli. Certo, possiamo elaborare da soli le diverse possibilità, ma ciò può richiedere molto tempo (spero ti piacciano i fogli di calcolo). Fortunatamente, ci sono alcuni servizi finanziari online che utilizzano questa simulazione per aiutarti con il tuo account.
Uno dei pratici strumenti che Vanguard offre ai suoi utenti è il suo “Calcolatore di uova di nido per pensionati”. Con questo strumento, gli algoritmi di Vanguard determinano i possibili risultati per il tuo portafoglio pensionistico utilizzando la simulazione Monte Carlo. Tiene conto del tuo saldo iniziale, della spesa annuale e dell’asset allocation del portafoglio. Quindi lo fa scorrere attraverso una miriade di possibili scenari di mercato. Il calcolatore ti aiuta a determinare la probabilità che il tuo portafoglio duri per tutta la durata del tuo pensionamento.
Personal Capital utilizza anche la simulazione Monte Carlo come base per uno dei suoi popolari strumenti di portafoglio. Il servizio calcola il probabile rendimento annuo e la deviazione standard per le allocazioni attuali e target del tuo portafoglio. Secondo Personal Capital , lo scenario mediano “rappresenta il punto medio delle simulazioni e può essere considerato un valore atteso sulla base dei risultati storici”. Fornisce inoltre un risultato del “caso peggiore” in cui solo il 10% delle simulazioni è andato peggio. L’obiettivo di Personal Capital è dimostrare come una scarsa diversificazione potrebbe cavarsela in uno “scenario di mercato negativo”.
Ellevest , che è stata fondata come strumento di robo investing per le donne, fornisce previsioni che riflettono una probabilità del 70% di raggiungere gli obiettivi che stabilisci sulla piattaforma. Il servizio utilizza una simulazione Monte Carlo per testare tutti i possibili risultati per valutare il rendimento dei tuoi investimenti in diverse situazioni economiche.
Le carenze della simulazione Monte Carlo
Ovviamente non tutto è perfetto, inclusa la simulazione Monte Carlo. E sfortunatamente, non esiste una sfera di cristallo negli investimenti.
Forse il più grande colpo contro il modello è che può essere inutile nel caso di un mercato ribassista. La simulazione può cullare i suoi utenti in un falso senso di sicurezza. La simulazione dipende dalla volatilità costante. Ma i mercati sono notoriamente imprevedibili. In effetti, una serie di simulazioni Monte Carlo sono state sconcertate dall’andamento volatile del mercato azionario del 2008.
Conclusione
L’utilizzo di una simulazione Monte Carlo può esserti utile come finestra sul potenziale futuro del tuo portafoglio. Ma non dovrebbe essere presa come la verità assoluta. È un ottimo strumento per aiutarti a prendere decisioni in merito alla tua asset allocation, ma è importante ricordare che i mercati possono – e probabilmente lo saranno – essere volatili e imprevedibili.