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Cosa sono il day trading e il micro trading?
Innanzitutto, e prima di entrare nella presentazione delle strategie adattate al trading a breve termine, dedicheremo alcune righe a ricordare in cosa consistono il day trading e il micro trading. Il day trading è un metodo di investimento che consiste nell’assumere posizioni per acquistare o vendere strumenti finanziari durante una singola sessione. Pertanto, è importante che tutte le posizioni siano chiuse alla fine di ogni giornata di negoziazione. Ovviamente questo metodo richiede spesso di effettuare numerosi investimenti in un’unica seduta, moltiplicando le aperture e le chiusure delle posizioni. L’obiettivo è sfruttare piccole variazioni di prezzo e scommettere sul volume e non sulla durata. Il micro-trading è molto simile e consiste, come suggerisce il nome, nell’operare micro-movimenti, cioè movimenti a brevissimo termine. Tuttavia, questo metodo di investimento, chiamato trading intraday, è una tecnica riservata ai trader che hanno tutto il loro tempo per investire nei mercati. Se speculi solo poche ore al giorno, non sarai in grado di utilizzare le strategie su misura in modo ottimale. Pertanto, un day trader ha bisogno di tanto tempo quanto concentrazione, dedizione e morale di ferro, oltre a un’ottima conoscenza del mercato e analisi sia tecnica che fondamentale. Per speculare con il day trading o il micro-trading, è necessario essere in grado di effettuare ordini molto rapidamente ed essere reattivi contro il movimento minimo dei prezzi. Certo, poiché in questo caso si tratta di moltiplicare le posizioni con una leggera differenza di prezzo, è necessario seguire una precisa strategia che devi attuare in base ai tuoi obiettivi personali. In breve, il day trading o il micro trading sono metodi di investimento che si oppongono al trading a lungo termine, che consiste nel mantenere un asset o una posizione più a lungo: diversi giorni, settimane, mesi o addirittura anni.Elementi che devi conoscere per praticare il trading intraday
Devi conoscere diversi elementi per tenerne conto quando inizi a investire intraday. La maggior parte degli investimenti classici viene effettuata a lungo termine e le variazioni di prezzo giornaliere hanno scarso impatto sulle strategie di mercato. Tuttavia, con i metodi di day trading o micro trading, alcuni elementi possono avere un impatto significativo sul comportamento del mercato. Tra questi elementi troviamo, in particolare, la liquidità del mercato, che corrisponde alla facilità e velocità con cui è possibile entrare e uscire da una posizione. Quando la liquidità è elevata, ci sono più controparti pronte ad acquistare o vendere le attività negoziate e gli ordini vengono eseguiti più rapidamente, cosa essenziale in caso di speculazione infragiornaliera. Anche la volatilità di un asset o di un mercato è un elemento importante, poiché determina la velocità con cui evolvono i prezzi. Maggiore è la volatilità di un asset, maggiori saranno le variazioni del suo prezzo in un periodo di tempo più breve. Infine, dovremo anche conoscere il volume degli scambi per l’attività o le attività che ci interessano, che misura quante volte vengono acquistate o vendute in un dato periodo. Un asset che mostra un volume di scambi elevato è un asset che interessa gli investitori. Gli investitori che utilizzano il day trading spesso cercano asset o mercati che soddisfino criteri quali elevata liquidità, elevata volatilità e volume di scambi elevato.Quali sono le strategie intraday più utilizzate per il micro trading o il day trading?
Il day trading o il micro trading sono metodi di investimento, ma non sono strategie di trading di per sé. Ora ti proponiamo di scoprire le strategie di trading più utilizzate dagli investitori che speculano sull’intraday.- Il trend trading, o trend trading, è una delle strategie più popolari tra i day trader. Questi cercano di analizzare la direzione dei prezzi di un asset, e per questo lo comprano e lo vendono a seconda della direzione che prende questo trend. Nell’ambito di una strategia di trading di tendenza, viene presa una posizione di acquisto quando la tendenza è chiaramente rialzista e una posizione di vendita viene presa quando la tendenza è chiaramente ribassista. Naturalmente, questa prima strategia non è riservata esclusivamente ai trader intraday, ma a volte viene utilizzata anche per assumere posizioni più lunghe. Alcuni trader decidono di mantenere la loro posizione aperta fintanto che il trend continua. Nel day trading, tuttavia, questa posizione deve essere chiusa prima della fine della sessione.
- Lo swing trading è la seconda strategia più popolare nel day trading. Consiste nello sfruttare le variazioni di prezzo a breve termine, compreso il fatto che il prezzo di un titolo non ha mai una sola direzione all’interno di una tendenza. Pertanto, uno swing trader cercherà di trarre vantaggio dalle variazioni sia al rialzo che al ribasso in un breve periodo di tempo. In questo caso, la strategia di swing trading è adattata esclusivamente al trading a breve termine e gli swing trader si concentrano su piccole inversioni di variazioni di un’attività. Per fare ciò, ovviamente, devono essere in grado di identificare in anticipo questi investimenti.
- Successivamente, troviamo la strategia di scalping. Questa è anche una strategia di trading su misura a breve termine che mira a realizzare profitti piccoli ma frequenti. In questo caso, l’importante è la percentuale di successo. Come avrai capito, lo scalping richiede numerose prese di posizione in una sessione, con una moltiplicazione degli scambi in piccoli movimenti e quindi con differenze di prezzo molto lievi. In questo caso i guadagni non vengono persi. Una delle peculiarità di questa strategia è che richiede una strategia di uscita rigorosa e reattiva, poiché altrimenti le perdite possono superare i benefici. Va anche notato che mentre lo scalping non è specificamente progettato per il trading intraday,
- Infine, l’ultima strategia intraday di cui parleremo qui è quella del ritorno al mezzo. È una strategia basata sulla teoria che le quotazioni e altre misure di un titolo, come il rapporto prezzo / utili, o PER, tendono a tornare sempre alla media storica. La strategia di ritorno alla media utilizza principalmente i dati dell’analisi tecnica con alcuni indicatori come le medie mobili per identificare gli asset la cui performance recente è lontana dalla media storica, in modo che possano tornare ad essa. Come avrete capito, si tratta innanzitutto di sfruttare i movimenti di ritorno dei prezzi verso questa media storica.