Da oltre un anno, la popolarità della criptovaluta è cresciuta rapidamente. Ora è un punto di discussione finanziario chiave e un giorno potrebbe sostituire l’intero settore bancario come lo conosciamo attualmente. In effetti, la sua popolarità è aumentata così rapidamente che molti hanno iniziato a chiedersi se abbiamo ancora bisogno delle banche.
I banchieri e le banche non sono tenuti in una luce particolarmente favorevole in questi giorni, soprattutto non da coloro che incolpano l’avidità bancaria per il danno finanziario che hanno subito durante la crisi economica globale del 2008. Peter Daisyme ha già esaminato questa domanda, quindi a Trading Education analizzeremo i suoi pensieri e le sue scoperte.
Cosa fanno esattamente le banche?
Prima di approfondire la probabilità che le criptovalute sostituiscano le banche, diamo un’occhiata a cosa sono esattamente le banche per cui abbiamo bisogno. Le banche svolgono sei ruoli principali:
1. Finanziamento e assunzione di prestiti Le
banche sono la principale fonte di finanziamento al mondo sia per i consumatori che per le imprese. Sono fondamentali per consentire alle persone di acquistare oltre i loro mezzi esistenti e fare investimenti a lungo termine, in particolare i mutui.
2. Tenuta dei registri e gestione delle transazioni Le
banche agiscono come facilitatori di tutti i tipi di transazioni finanziarie minori e maggiori, sia tra i propri conti che verso altre parti. Inoltre mantengono un registro dettagliato di tutte queste transazioni.
3. Conservare la valuta in modo sicuro Le
banche fungono da zona sicura per conservare il denaro quando non viene utilizzato. Senza banche, potresti essere costretto a immagazzinare denaro in modo fisico che è molto meno liquido e sicuro.
4. Cambio di valute Le
banche ti consentono di cambiare la tua valuta in un’altra valuta in qualsiasi luogo desideri.
5. Garantire la stabilità finanziaria
Le banche centrali sono responsabili della supervisione di una serie di funzioni economiche chiave, come la fissazione e il controllo dei tassi di interesse e dell’inflazione. Ciò si ottiene stampando e distribuendo nuove fonti di denaro quando necessario.
6. Supervisione dei movimenti finanziari e sottoscrizione
Le banche di investimento possono aiutarti quando fai grandi movimenti finanziari, come le acquisizioni tra imprese. Aiutano anche nella sottoscrizione.
Dove vanno male le banche?
Quando si analizzano tutti questi scopi, sembrerebbe che le banche siano insostituibili. Allora perché dovremmo sostituirli? Ecco i tre motivi principali per cui:
1. Commissioni elevate Le
banche sono essenzialmente imprese e il loro scopo è ottenere profitti dal denaro che detengono. Oltre ai rendimenti dall’investimento di fondi, generano anche alti livelli di denaro attraverso un’ampia varietà di commissioni diverse. Ciò include le commissioni per effettuare prelievi, inviare denaro a un conto estero, avere uno scoperto o semplicemente possedere un conto. Queste tasse possono spesso sembrare esorbitanti e inutili.
2. Il fattore umano Le
banche sono, ovviamente, gestite da persone. Ogni banchiere avrà la propria agenda personale: forse mirano a portare la banca in nuove direzioni o a generare maggiori somme di denaro dai clienti esistenti. In ogni caso, il lato umano dei banchieri porta all’avidità che a sua volta offre un servizio peggiore per i clienti.
3. Lentezza
Il sistema bancario ha sicuramente avuto il suo tempo al sole. Per molti anni, le banche hanno offerto velocità e convenienza ben al di là di qualsiasi modo alternativo di immagazzinare contanti ed effettuare pagamenti. Ma non è più così: rispetto alle criptovalute, i processi delle banche semplicemente non possono essere paragonati in termini di velocità, convenienza e costo.
Dove possono le criptovalute colmare le lacune?
Le criptovalute non offrono affatto una sostituzione immediata all’intero sistema bancario. Ma potrebbero apportare cambiamenti in queste aree chiave:
Cambio di valuta
Attualmente, le criptovalute possono essere immediatamente scambiate con un numero di valute in tutto il mondo. Man mano che la loro popolarità si diffonde ei governi iniziano a regolamentarli meglio, le criptovalute dovrebbero essere disponibili per lo scambio immediato anche in molte più valute.
Sicurezza e archiviazione
Le criptovalute possono essere archiviate utilizzando una varietà di dispositivi mobili, servizi online e portafogli elettronici. Questi sono tutti crittografati e protetti da password. Affinché qualcun altro possa accedere alle tue criptovalute, avrebbe bisogno dell’hardware e di una serie di password complesse.
Sicurezza per le transazioni
Se scambi criptovalute per altre criptovalute, o per beni o servizi, allora trai vantaggio dalla tecnologia di registro distribuito. Questo crittografa tutte le transazioni che avvengono e aiuta a mantenerle completamente anonime. Se qualcuno provasse a manomettere questa catena e ad accedere ai tuoi fondi, sarebbe facile da individuare.
Dove la criptovaluta non è all’altezza?
Ecco alcune delle funzioni che le criptovalute non possono attualmente sostituire all’interno del settore bancario.
Il ruolo della banca centrale
Le criptovalute non possono sostituire alcuni ruoli della banca centrale, come l’impostazione dei tassi di interesse o il controllo dell’inflazione. Sebbene questo decentramento sia esattamente ciò che li rende così attraenti per molti, questo potrebbe sicuramente rivelarsi problematico a lungo termine.
Il ruolo delle banche d’affari
Hai ancora bisogno di esperti finanziari per facilitare e guidare le persone attraverso opportunità di investimento.
Prestiti e finanziamenti
Non c’è niente da dire che le criptovalute sarebbero in grado di gestire funzioni economicamente vantaggiose come l’emissione di prestiti e il finanziamento di acquisti importanti. Anche se questo potrebbe cambiare in futuro, non accadrà presto.
Come sarebbe un mondo senza banche?
Ora abbiamo esaminato i pro ei contro della sostituzione delle banche con le criptovalute, diamo un’occhiata a come sarebbe veramente il mondo se il cambiamento avesse luogo.
Un aumento dei prestiti peer-to-peer
Senza banche che offrano finanziamenti per mutui e altri acquisti importanti, vedremmo un aumento ancora maggiore dei prestiti P2P. Cercare prestiti da amici, familiari e altri individui facoltosi sarebbe molto più comune.
Perdita di intelligenza umana
I lavoratori all’interno delle banche forniscono una grande quantità di informazioni sul processo decisionale finanziario sia per i consumatori che per le imprese. Sebbene si possa sostenere che questa conoscenza potrebbe essere semplicemente trasferita online o resa disponibile attraverso la tecnologia AI in continua evoluzione, perderemmo sicuramente il tocco umano.
Instabilità finanziaria (almeno a breve termine)
Man mano che le persone si abituano alle criptovalute, la loro volatilità diventa evidente. Se le criptovalute dovessero prendere il sopravvento, vedresti enormi aumenti e diminuzioni di valore di giorno in giorno. Ciò potrebbe portare a un’inflazione senza precedenti e a un forte calo della spesa per consumi.
E se le banche si muovessero al passo con i tempi?
Piuttosto che scegliere tra l’uno o l’altro, forse è possibile trovare una sana via di mezzo. Le banche hanno già l’infrastruttura in atto e sono il pilastro del sistema finanziario globale: le criptovalute rappresentano semplicemente il corso naturale dell’evoluzione digitale. Quindi, perché le banche non possono cercare di incorporare i vantaggi delle criptovalute nei servizi che offrono?
Attraverso un’attenta implementazione, potrebbero ridurre notevolmente le commissioni di transazione, aumentare la trasparenza e migliorare la sicurezza. Alcune banche stanno già cercando modi per farlo. Il cambiamento è molto lontano, ma potrebbe non essere una cosa negativa poiché le stesse criptovalute sono ancora nelle fasi relativamente iniziali dell’evoluzione. Forse man mano che matureranno, ci sarà spazio per integrarli nel sistema bancario antiquato a cui siamo così abituati.
Se ti è piaciuto leggere questo articolo di Trading Education, ti preghiamo di dargli un like e condividerlo con chiunque altro pensi possa interessarti.