Menu
in

Lascia per ora Ethereum fuori dalla tua strategia di investimento in criptovaluta

Is Ethereum (CCC: ETH ) il nuovo Bitcoin (CCC: BTC )? Certamente sembra che potrebbe essere così. Il token digitale della blockchain di Ethereum e la seconda più grande criptovaluta dopo Bitcoin, ha attraversato un massimo storico dopo l’altro nelle recenti sessioni di trading.

Al 25 gennaio, Ethereum valeva quasi $ 1.500, in crescita di oltre il 20% in un giorno. Dal 25 dicembre, il prezzo della criptovaluta si è apprezzato del 135%, mettendola sulla corsia preferenziale e attirando investitori a cui è stato assegnato il prezzo di Bitcoin mentre si avvicinava a 34.000 ciascuno.

Molti noti investitori di criptovaluta, inclusi i gemelli Winklevoss dell’infamia di Facebook, hanno sostenuto Ethereum nelle ultime settimane, sostenendo che la moneta digitale rimane sottovalutata.

Tutto il clamore ha molti investitori che cercano di discernere se l’attuale schiuma intorno a Ethereum è giustificata o se fa parte di una più grande bolla di criptovaluta che sta per scoppiare. Cerchiamo di scompattare i fatti dalla finzione e determinare il vero valore di ETH.

La narrativa di Ethereum pone Altcoins contro Bitcoin

Sebbene Ethereum faccia parte dell’universo delle criptovalute, è noto come una criptovaluta alternativa o altcoin e non è la stessa di Bitcoin. Gli altcoin tendono a muoversi su e giù in tandem con Bitcoin ma scambiano a livelli molto più bassi. Il costo inferiore per l’acquisto di altcoin li rende sempre più attraenti per gli investitori al dettaglio che vogliono entrare nell’azione della criptovaluta ma si ritrovano incapaci di permettersi Bitcoin poiché è salito a nord di $ 30.000 per una singola moneta digitale.

ETH ha anche beneficiato del fatto che la blockchain di Ethereum ha subito un aggiornamento noto come тАЬEthereum 2.0тАЭ che renderà la criptovaluta significativamente più veloce e più sicura da estrarre, scambiare e archiviare.

Anche gli investitori istituzionali si stanno interessando alle criptovalute, il che aiuta sia a legittimare le monete digitali sia ad aumentare i loro prezzi. Diversi hedge fund di notevoli dimensioni hanno preso posizione in Bitcoin e altri altcoin negli ultimi mesi, contribuendo ad alimentare l’attuale rally. E lo slancio dell’ETH si sta sviluppando da quasi un anno.

Sebbene in gran parte oscurato dal Bitcoin, il prezzo di ETH è aumentato di quasi il 1.300% dalla scorsa primavera. Nel marzo 2020, Ethereum veniva scambiato a $ 106,09 per moneta. Ma, come Bitcoin, l’ascesa di Ethereum non è stata regolare. Ci sono stati diversi ribassi nel prezzo fino a $ 1.500,00 per moneta. Dovrebbero essere previsti ulteriori ritiri in ETH.

Complicazioni e comprensione del cloud hype

Le criptovalute possono essere difficili da capire per gli investitori al dettaglio. La tecnologia blockchain su cui si basano le valute digitali, il modo in cui vengono estratte usando la matematica e il modo in cui sono detenute dagli investitori possono sembrare complicate e difficili da comprendere. La criptovaluta è stata fortemente pubblicizzata e criticata da quando Bitcoin ha fatto il suo debutto nel 2009. I tori della valuta digitale affermano che Bitcoin potrebbe eventualmente sostituire l’oro come valuta di riserva e dimostrarsi una copertura contro l’inflazione. Gli orsi vedono una bolla speculativa alimentata da investitori giovani e inesperti che non capiscono in cosa stanno investendo i loro soldi.

Ciò che è chiaro è che le criptovalute stanno guadagnando un’accettazione più diffusa. Non solo i gestori di hedge fund esperti stanno prendendo posizioni, ma le società di pagamento fintech come PayPal (NASDAQ: PYPL ) e Square (NYSE: SQ ) stanno consentendo ai clienti di detenere criptovalute sulle loro piattaforme. Secondo PayPal, oltre 25 milioni di commercianti che utilizzano la sua rete ora accettano criptovalute. Società di servizi finanziari come Fidelity Investments e Ark Investment Management hanno creato fondi che consentono agli investitori di detenere criptovalute nei loro portafogli. In breve, le criptovalute stanno entrando nel mainstream.

Stai attento con ETH

Quando le persone parlano di criptovalute, di solito parlano di Bitcoin. A questo punto, Bitcoin è un marchio riconosciuto se non un nome familiare. E Bitcoin continua a crescere mentre le criptovalute guadagnano più accettazione. Mentre le altcoin che beneficiano dell’ascesa di Bitcoin e della più ampia accettazione delle criptovalute, ETH e altre criptovalute meno conosciute hanno molta strada da fare per raggiungere una crescita sostenibile. A questo punto, Ethereum rimane un investimento speculativo volatile. Il forte aumento del prezzo comporta un rischio considerevole.

Se c’è un lato positivo qui, è che gli investitori che desiderano un’esposizione alle criptovalute hanno più opzioni. Oltre a investire in azioni come PayPal e Square, gli investitori possono anche investire in società come Riot Blockchain (NASDAQ: RIOT ) che costruisce e gestisce tecnologie blockchain su cui si basano le criptovalute. Inoltre, ci sono numerosi fondi negoziati in borsa (ETF) focalizzati su blockchain e criptovalute. Ci sono persino ETF focalizzati su Ethereum.

Ognuna di queste opzioni consentirà agli investitori di beneficiare della crescita di Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute. E puoi farlo a un costo inferiore e con meno volatilità rispetto all’acquisto delle criptovalute reali.

Mentre il mercato delle criptovalute evolve e matura, gli investitori farebbero bene a evitare di acquistare criptovalute come ETH. La scommessa più sicura sarebbe quella di acquistare esposizione alla crescita delle criptovalute attraverso azioni blockchain ed ETF focalizzati su blockchain e criptovalute.

Potrebbe arrivare un momento in cui è sicuro e conveniente acquistare direttamente le criptovalute, ma non ai prezzi correnti e non con l’attuale livello di volatilità.

Alla data di pubblicazione, Joel Baglole non aveva (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione nei titoli citati in questo articolo.

Joel Baglole è giornalista economico da 20 anni. Ha trascorso cinque anni come reporter del personale del Wall Street Journal e ha scritto anche per i giornali The Washington Post e Toronto Star, oltre a siti web finanziari come The Motley Fool e Investopedia.

Exit mobile version