Vuoi investire in una criptovaluta che potrebbe effettivamente essere utile ? Non guardare oltre Cardano ( CRYPTO:ADA ) e Ripple ( CRYPTO:XRP ) . Sebbene la tecnologia blockchain sia ancora lontana dal mainstream, queste reti aiuteranno a incoraggiarne l’adozione con i loro potenziali casi d’uso nello sviluppo di applicazioni decentralizzate e nei pagamenti transfrontalieri. Scaviamo più a fondo.
1. Cardano
Con un aumento di oltre il 1.000% da inizio anno a una capitalizzazione di mercato di $ 67 miliardi, il token ADA di Cardano è la sesta criptovaluta più grande al mondo. E mentre la risorsa ha già goduto di una grande corsa nel 2021, sembra pronta per una crescita continua man mano che gli sviluppatori espandono il potenziale della sua blockchain programmabile.
A differenza di Bitcoin , che è progettato per funzionare come riserva di valore e mezzo di scambio, Cardano consente agli utenti di creare complesse applicazioni decentralizzate (DApp) sulla sua rete. Le DApp sono programmi autoeseguibili che consentono agli utenti di interagire sulla blockchain senza un intermediario centralizzato. E includono scambi di criptovaluta decentralizzati e mercati dell’arte digitale .
La giuria è ancora incerta se le DApp superino le loro controparti centralizzate (è in gran parte una questione di preferenze e problemi di privacy). Ma possono aumentare la valutazione di Cardano perché usano il suo token nativo, ADA, per pagare le commissioni e effettuare transazioni sulla rete. A settembre, IOHK, lo sviluppatore di Cardano, ha annunciato l’intenzione di creare un negozio DApp certificato per aumentare la sicurezza e la rilevabilità delle DApp basate su Cardano, una mossa che potrebbe aiutare a promuovere l’adozione.
Cardano non è l’unica blockchain pubblica ottimizzata per lo sviluppo di DApp, ma la crittografia non è un gioco a somma zero. L’opportunità sembra crescere abbastanza velocemente da consentire a più asset concorrenti (inclusi Ethereum e Solana ) di coesistere senza “uccidersi” a vicenda.
2. Ripple
Ripple è una rete blockchain che facilita le transazioni transfrontaliere attraverso il suo token nativo XRP. Fondata nel 2012, Ripple è cresciuta fino a diventare la settima più grande criptovaluta (con una capitalizzazione di mercato di $ 55 miliardi) e può mantenere il suo tasso di crescita concentrandosi sulla risoluzione dei problemi del mondo reale nel settore dei pagamenti.
Secondo i dati di Research and Markets, il mercato globale delle rimesse digitali (tipicamente gli immigrati inviano denaro ad amici e familiari nel loro paese d’origine) dovrebbe espandersi a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 13,3% a 42 miliardi di dollari entro il 2028 poiché la globalizzazione e la migrazione guidano la necessità di connettività finanziaria. Ripple può catturare una parte di questa crescita grazie al suo costo di transazione estremamente basso di 0,0001 XRP (meno di un centesimo) e ai tempi di trasferimento quasi istantanei, rispetto a uno-cinque giorni lavorativi per un bonifico bancario tradizionale.
Tecnicamente, la maggior parte delle criptovalute può essere utilizzata per i pagamenti transfrontalieri. Ma il vantaggio competitivo di Ripple deriva dalla sua elevata capacità di transazione di 1.500 al secondo (rispetto al 4,6) di Bitcoin e dalla sua crescente adozione mainstream.
Secondo il suo sito Web, più di 100 istituzioni finanziarie hanno collaborato con la rete blockchain aziendale di Ripple (RippleNet), tra cui Santander e American Express . La piattaforma aiuta le aziende a trasferire denaro in oltre 55 paesi e 120 coppie di valute con la possibilità di utilizzare il token XRP per la liquidità.
Investire a lungo termine
Può essere allettante scommettere su monete meme rischiose nella speranza di arricchirsi rapidamente. Ma i token con fondamentali solidi hanno maggiori probabilità di resistere alla prova del tempo a causa del loro potenziale di utilità nel mondo reale. Cardano e Ripple sono all’altezza, rendendoli ottimi investimenti per il lungo periodo.