Menu
in

Le 3 migliori regole di Buffett per investire in azioni

L’incontro annuale del 2018 di Berkshire Hathaway, guidato dal presidente Warren Buffett , ha posto una rinnovata attenzione sui segreti dell’investitore principale per la scelta di azioni di successo, che vanno da Apple Inc. ( AAPL ) a Coca-Cola Inc. ( KO ) a Delta Airlines Inc. ( DAL ) – anticipando le prossime mosse dell’Oracolo di Omaha. L’ultima analisi approfondita dell’approccio di Buffett è presentata in un rapporto della CNBC. Ha esaminato decenni di commenti pubblici di Buffett e ha elaborato tre raccomandazioni fondamentali per l’acquisto di azioni che Buffett ha fatto anche in occasione di incontri annuali come quello dello scorso fine settimana a Omaha, nel Nebraska. Questi sono: investi nella tua cerchia di competenza, pensa come un imprenditore quando acquisti azioni e acquista a prezzi economici per fornire un margine di sicurezza. Dal 1965 al 2017, CNBC calcola che le azioni della Berkshire Hathaway Inc. ( BRK-A ) di Buffett hanno prodotto un rendimento medio annuo del 20,9%, più del doppio del rendimento del 9,9% dell’indice S&P 500 (SPX) . Il risultato, aggiungono, è che il guadagno cumulativo per le azioni della Berkshire Hathaway è stato 155 volte maggiore di quello dell’S & P 500 in questo periodo. I maggiori vincitori a lungo termine nel portafoglio azionario di Berkshire Hathaway negli ultimi 10 anni sono stati questi, secondo Lawrence Meyers, gestore di portafoglio e CEO della società di finanziamento al consumo PDL Capital, secondo un rapporto di Yahoo Finance: Apple, + 665% , Visa Inc. ( V ), + 556%, Mastercard Inc. ( MA ), + 583% e Delta Airlines Inc., + 550%.

“Circolo di competenza”

Una regola chiave è che Buffett ritiene che gli investitori dovrebbero evitare di andare troppo lontano quando acquistano azioni. Invece, afferma che gli investitori dovrebbero assicurarsi di comprendere appieno come opera un’azienda, come fa soldi e la futura sostenibilità del suo modello di business e dei profitti prima di acquistare le sue azioni, secondo CNBC. Ha definito questo “operare all’interno di quello che chiamo la vostra cerchia di competenza” durante la riunione annuale del Berkshire del 1999, come citato dalla CNBC. Nel loro recente tentativo di identificare potenziali acquisti futuri da parte di Buffett, gli analisti di Credit Suisse Group AG hanno notato che preferisce attività di facile comprensione. (Per ulteriori informazioni, vedere anche: 5 titoli azionari che attirerebbero Warren Buffett .) Con la notevole eccezione del produttore di smartphone e personal computer Apple Inc., Buffett ha rinunciato a una serie di investimenti vincenti nel campo della tecnologia proprio perché non si sentiva sufficientemente competente per giudicare i loro modelli di business. Berkshire ha recentemente aumentato la sua grande partecipazione in Apple, ma è stato un relativamente ritardatario per il titolo, sulla base della cautela di Buffett di calpestare un terreno sconosciuto. (Per ulteriori informazioni, vedere anche: Apple and Buffett Saw Value e Acted .)

“Stai acquistando un’attività”

Una seconda intuizione chiave che Buffett acquisì come studente universitario nel 1949 venne dalla lettura di “The Intelligent Investor”, il libro seminale del pioniere del value investing Benjamin Graham . Come disse Buffett durante l’incontro annuale del Berkshire Hathaway del 2002, per CNBC: “Non stai guardando cose che oscillano su e giù nelle classifiche, o che le persone ti inviano piccole missive, sai, dicendo di comprarlo perché salirà settimana, o si dividerà, o il dividendo aumenterà, o qualsiasi altra cosa, ma invece stai comprando un’attività. ” Il principio chiave del libro di Graham, secondo CNBC, è che l’acquisto di azioni ti rende un proprietario parziale di un’azienda, qualcuno che non dovrebbe essere preoccupato per le fluttuazioni a breve termine dei prezzi delle azioni. Infatti, Buffett ritiene che tali fluttuazioni di prezzo, oggi tipicamente chiamate volatilità , rappresentino un “rumore” temporaneo che dovrebbe essere ignorato dagli investitori a lungo termine. (Per ulteriori informazioni, vedere anche: Strategies to Volatility-Proof Your Portfolio .)

Margine di sicurezza

Una terza regola che Buffett ha preso da Graham è quella di acquistare azioni con un ampio ” margine di sicurezza “, investimenti che attualmente vendono significativamente al di sotto del loro valore intrinseco . Come nota la CNBC, adottare questo approccio alla ricerca di occasioni per investire dovrebbe limitare le potenziali perdite nel caso in cui la stima del valore intrinseco fosse troppo alta o se eventi imprevisti danneggiano le prospettive di un’azienda un tempo rosee. Naturalmente, fornire una stima accurata del valore intrinseco non è facilmente riducibile a formule, ma il metodo Graham, utilizzato da Buffett, si basa su una rigorosa analisi fondamentale dei dati pertinenti a un’azienda, al suo settore e all’economia generale. Buffett si distingue per la sua decennale capacità di esprimere giudizi di valore astuti.

“Non guardare mai un titolo”

Per l’investitore medio, a cui manca l’abilità analitica e l’occhio acuto di Buffett, crede che solo puntare la sorte con le prospettive a lungo termine per l’economia statunitense e il mercato azionario statunitense possa essere la scommessa più sicura. “La cosa migliore che avresti potuto fare l’11 marzo 1942 – quando ho comprato la mia prima azione – è stata comprare un fondo azionario e non guardare mai un titolo … come se avessi comprato una fattoria” ha detto alla CNBC prima di oggi , notando che un investimento teorico di $ 10.000 in un fondo indicizzato allora varrebbe oggi più di $ 51 milioni, compresi i dividendi reinvestiti.

Le peggiori scelte di Buffett

Per essere sicuri, Buffett ha scelto un numero di perdenti. I peggiori risultati di Buffett in questi 10 anni sono, secondo Lawrence Meyers: Teva Pharmaceutical Industries Ltd. ( TEVA) , -52%, Bank of America Corp. ( BAC ), -15% e società di materiali da costruzione USG Corp. (USG) , + 14%. L’S & P 500 è cresciuto del 77% nello stesso periodo. L’invidiabile record complessivo di Buffett, tuttavia, conferma quanto siano preziose per gli investitori le sue 3 migliori regole di investimento. 
Exit mobile version