Uno dei libri più influenti che ho letto, durante il mio viaggio verso l’indipendenza finanziaria e diventare un milionario è stato, The Millionaire Next Door del Dr.
Thomas Stanley. Questo libro è stato particolarmente divertente per me, come aspirante costruttore di ricchezza, perché confuta una percezione comune di come sono i milionari. Ci sono due visioni concorrenti dei milionari e le analizzeremo.
I media mostrano milionari che oziano a bordo piscina dopo essere arrivati alla loro isola tropicale privata con il loro elicottero personale. Ma questo non è il quadro completo.
Mentre ci sono mega-milionari che amano questo tipo di stile di vita sontuoso, la maggior parte dei milionari gode di uno stile di vita più semplice. Potrebbero anche vivere accanto a te!
C’è più di un modo per guadagnare un milione di dollari, come avviare la propria attività o acquistare più proprietà in affitto. Investire nel mercato azionario è un altro ottimo percorso per lo status di milionario.
Quindi, come risparmiano e investono i milionari? Ecco alcuni dei passaggi più comuni che intraprendono.
Indice dei contenuti:
1. Ridurre al minimo le tasse
I milionari si sforzano di mantenere basso il reddito imponibile utilizzando opzioni di risparmio fiscale differito come 401k e IRA. Evitare un’enorme fattura fiscale significa denaro extra per finanziare investimenti aggiuntivi. Dopo aver contribuito inizialmente a un 401k o IRA, i risparmi fiscali continuano anno dopo anno, poiché i dividendi e le plusvalenze sono protetti dalla tassazione in questi conti.
Anche investire in un conto imponibile può essere fiscalmente efficiente. Mantenendo l’attività di negoziazione al minimo, e quindi non incorrendo in grandi plusvalenze, la maggior parte dei portafogli azionari non genererà molti redditi imponibili diversi dai dividendi. La maggior parte dei redditi da dividendi è soggetta ad aliquote d’imposta sul reddito basse (o aliquote d’imposta sul reddito pari a zero per coloro che rientrano nelle fasce fiscali più basse!).
2. Mantenere bassi i costi di investimento
Con un portafoglio a sette cifre, il milionario incauto può essere mangiato vivo dalle tasse di investimento. La differenza tra il pagamento dello 0,1% all’anno delle spese sui fondi comuni di investimento e sugli ETF più bassi, rispetto all’1% per un fondo comune di investimento standard gestito attivamente è solo dello 0,90%. È una frazione dell’uno percento e non sembra enorme. Ma considera lo 0,90% di $ 1.000.000 e stiamo parlando di $ 9.000 in costi aggiuntivi – all’anno.
Per gli investitori che pagano una percentuale del proprio patrimonio per la consulenza del proprio consulente finanziario (spesso in aggiunta alle commissioni dell’1% sui fondi comuni di investimento!), Possono esserci una o due percentuali sottratte dal loro portafoglio ogni anno. Sono $ 10.000 o $ 20.000 su un portafoglio di milioni di dollari. Quindi una parte importante della gestione dei loro investimenti consiste nel ridurre al minimo i costi e le commissioni.
3. Prestare molta attenzione a tutte le iniziative
Il dottor Stanley illustra bene il punto in The Millionaire Next Door . I milionari dedicano in media cinque o sei ore alla settimana alla pianificazione finanziaria (compresa la gestione degli investimenti), mentre quelli con un patrimonio netto inferiore tendono a dedicare un’ora alla settimana.
Concentrarsi su finanze e investimenti ripaga letteralmente. Prestando attenzione a ciò che stai spendendo, a ciò che stai facendo e a dove mantieni le tue attività finanziarie, puoi prendere decisioni più ottimali e investire in classi di attività più performanti e investimenti a reddito fisso a più alto rendimento.
4. Assumete rischi calcolati
I milionari corrono dei rischi quando le probabilità sono a loro favore. Gran parte della capacità di assumersi dei rischi è avere la ricchezza disponibile da mettere a rischio. Per un milionario, una perdita di $ 20.000 o $ 30.000 su un investimento andato a male non li manderà a casa dei poveri. Considera cosa farebbero quelle perdite per uno stipendio che vive in famiglia e puoi facilmente capire perché i milionari possono permettersi di correre rischi così calcolati.
I milionari non limitano i loro investimenti solo ad azioni e obbligazioni. Molti utilizzano il capitale per avviare un’impresa o investire in operazioni di private equity che richiedono elevati investimenti iniziali.
5. Acquista apprezzamento delle risorse
La maggior parte delle finanze e degli investimenti milionari sono in realtà piuttosto noiosi e non assomigliano affatto agli stereotipati milionari mostrati nelle pubblicità patinate delle riviste di viaggio. Possiedono auto relativamente semplici (berline e pick up, spesso di marche nazionali) e vivono in case a prezzi moderati.
Oltre a risparmiare una parte significativa del loro reddito in veicoli di risparmio fiscale differito come 401k e IRA, risparmiano anche il 20% o più del loro reddito in conti di investimento. I milionari sanno che le automobili tendono a perdere circa il 10% del loro valore all’anno, mentre le scorte tendono a guadagnare circa il 10% all’anno.
Anche se le case sono spesso descritte come beni di apprezzamento, non apprezzano molto. L’economista vincitore del premio Nobel Robert Schiller ha studiato i dati sui prezzi delle case del secolo scorso e ha scoperto che il valore degli immobili è aumentato in media dell’1% sopra l’inflazione all’anno.
Aggiungi tutte le spese per l’assicurazione, le tasse e la manutenzione e l’acquisto di una grande casa in cui vivere risulta essere un investimento piuttosto scarso. Ciò non significa che il settore immobiliare sia sempre un cattivo investimento. Molti milionari furono coniati acquistando proprietà immobiliari e affittandole per produrre reddito.
Principali tratti di investimento dei milionari
Perdonate il battito del petto per un minuto, ma come milionario autodidatta, ammetto di condividere tutti e cinque questi tratti. Nel mio portafoglio di investimenti, vedrai molti fondi comuni di investimento a basso costo fiscalmente efficienti .
Non so se trascorro sei ore alla settimana a gestire le mie finanze, ma certamente spendo un’ora o due per controllare la mia allocazione di risorse e ridistribuire il denaro inattivo. In realtà ho passato solo poche ore a capire la mia responsabilità fiscale per il 2014 e sto facendo alcuni passi per risparmiare qualche migliaio di dollari in tasse.
Ho sempre accolto con favore i rischi ragionevoli nel mio portafoglio di investimenti poiché so che questi rischi tendono a pagare bene sotto forma di guadagni a lungo termine (nonostante perdite occasionali a breve termine). E non sono mai stato un grande fan dell’acquisizione di molti beni ammortizzati (basta dare un’occhiata alla mia casa molto media e alle macchine di quattordici anni!).
Lettori: sei un milionario che si è fatto da solo? O ne conosci uno? Quali sono alcuni tratti di investimento che hai notato?