Quali sono le migliori criptovalute su cui investire nell’inverno 2021? Qui, diamo uno sguardo ai primi cinque contendenti all’inizio del nuovo anno
La capitalizzazione di mercato totale del settore delle risorse digitali si è attestata a soli 195 miliardi di dollari (143 miliardi di sterline, 159 miliardi di euro) all’inizio di gennaio 2020: da allora, ha superato i 700 miliardi di dollari. Più della metà di questi guadagni si sono verificati anche negli ultimi tre mesi.
Gran parte di questo slancio è stato collegato alle istituzioni, con società quotate in borsa e fondi pensione tra coloro che cercano criptovalute in cui investire. Come ci si potrebbe aspettare, Bitcoin è stato in cima alla loro lista della spesa e molti analisti di catena hanno sostenuto che i drammatici aumenti dei prezzi che abbiamo visto in BTC sono stati collegati ai loro grandi ordini.
Ma quali sono le migliori criptovalute su cui investire nell’inverno 2021? Dovresti concentrarti esclusivamente su Bitcoin o ci sono altri altcoin che stanno mostrando molte promesse?
1. Bitcoin
Naturalmente, una delle criptovalute più interessanti su cui investire ora deve essere Bitcoin. La più grande risorsa digitale del mondo è riuscita a raggiungere massimi di $ 24.000 nel fine settimana prima di Natale. C’erano state molte speculazioni sull’arrivo di una grande correzione e alcuni credevano che ciò avrebbe coinciso con volumi di scambio più bassi durante il periodo festivo.
Incredibilmente, è successo il contrario. BTC è riuscito a superare questo livello il 26 dicembre, raggiungendo un nuovo massimo storico di $ 28.288,84 il 27 dicembre. C’è stato un sacco di drammi che hanno accompagnato questo traguardo: più tardi quel giorno, i prezzi sono scesi di oltre l’8% e sono scesi brevemente al di sotto $ 26.000, ma questa zona sembrava servire come livello di supporto.
Questa sembra essere la migliore criptovaluta su cui investire nell’inverno 2021 a causa di come è stata abbracciata da artisti del calibro di MicroStrategy e Grayscale, con quest’ultimo che lancia un fondo che consente agli investitori di tutti i giorni di ottenere esposizione a Bitcoin senza possedere direttamente l’asset. Con l’inizio del 2021, è molto probabile che vedremo ancora più aziende iniziare a tenere BTC di riserva. Tutto ciò potrebbe contribuire a una carenza di Bitcoin, dove semplicemente non c’è abbastanza offerta per soddisfare la domanda. In generale, questo tende a comportare ancora più aumenti dei prezzi.
Ci sono un certo numero di analisti che ritengono che Bitcoin sia la migliore criptovaluta in cui investire perché ha il potenziale per raggiungere le sei cifre nel 2021. In effetti, se si deve credere al mercato delle opzioni, c’è una possibilità su cinque che BTC raggiunga $ 120.000 dopo anno – una pietra miliare che sarebbe sembrata impossibile a marzo, quando un flash crash ha portato a soli $ 4.000.
2. Etere
Secondo nella classifica per quanto riguarda la capitalizzazione di mercato, Ether si preannuncia anche come una delle migliori monete in cui investire. ETH ha sovraperformato BTC comodamente nel corso del 2020 a causa di come la blockchain di Ethereum è diventata la base dei protocolli DeFi. Nonostante tutto questo, ETH è circa il 50% in meno del suo massimo storico di $ 1.432, un record che è stato stabilito nel gennaio 2018. La combinazione di casi d’uso reali, una buona domanda e spazio di crescita rende ETH una proposta convincente in L’anno che verrà.
In effetti, vale anche la pena notare che anche la blockchain di Ethereum sta subendo alcuni grandi miglioramenti mentre si sposta verso un meccanismo di consenso proof-of-stake (PoS); l’aggiornamento dovrebbe essere completato completamente entro il 2021 o il 2022. La tecnologia di sharding che verrà implementata significherà che la rete può gestire molte più transazioni, il che potrebbe attirare sviluppatori e aziende su Ethereum e aumentare ulteriormente la domanda. Dopo essere riuscito a superare i $ 700 negli ultimi giorni del 2020, ETH sta già superando le aspettative di Mike McGlone di Bloomberg Intelligence, che aveva previsto che questa criptovaluta sarebbe stata scambiata tra $ 500 e $ 700 per la maggior parte del 2021.
3. Litecoin
Lo status di Litecoin come una delle migliori criptovalute su cui investire nell’inverno del 2021 è legato al modo in cui è riuscita ripetutamente a sovraperformare BTC in termini percentuali per tutto dicembre, un tema che potrebbe continuare il prossimo anno.
Si potrebbe sostenere che, a questo punto della corsa al rialzo, la migliore criptovaluta in cui investire è lontano da Bitcoin. Come abbiamo visto nel 2017 e nel 2018, molti investitori hanno visto BTC come un gateway prima di iniziare a diventare avventurosi ed esplorare ciò che le altcoin hanno da offrire. Se la storia dovesse ripetersi ancora una volta, potremmo vedere LTC continuare ad avere prestazioni elevate nei prossimi 12 mesi.
4. Polkadot
Altri contendenti per la migliore criptovaluta da investire nel 2021 includono Polkadot, che è cresciuto lentamente ma inesorabilmente attraverso le classifiche di capitalizzazione di mercato. Oltre a consentire alle persone di creare le proprie blockchain, questo progetto apre la strada a reti interoperabili, il che significa che il valore può essere trasferito tra le piattaforme. Molti esperti ritengono che questo sia uno dei maggiori ostacoli che dovrà affrontare la tecnologia blockchain negli anni ’20, poiché più reti dovranno essere in grado di comunicare tra loro ed evitare di rimanere in isolamento.
5. XRP
Alla luce della drammatica causa legale della Securities and Exchange Commission, svelata a dicembre, potresti non pensare che XRP sia una delle migliori monete in cui investire. Questo altcoin ha perso più del 51% del suo valore in poco più di una settimana, con Coinbase tra le più grandi piattaforme di trading annunciando che sta rimuovendo la moneta.
Ma quando si cercano criptovalute in cui investire, una delle strategie più comuni è cercare opportunità convincenti per “acquistare il calo” – un’opportunità per ottenere esposizione quando i prezzi sono bassi e uscire da una posizione quando salgono. Dato come XRP è sceso di circa il 75% dai massimi visti a fine novembre, questo altcoin sembra essere una proposta convincente a prima vista.
A questo punto, l’acquisto di XRP è una proposta rischiosa. Non sappiamo quanto durerà questa causa alla SEC, le multe che Ripple dovrà pagare e se XRP abbia qualche prospettiva di essere rimesso in vendita nelle principali borse. Tuttavia, è sicuramente uno da guardare. Se questo pasticcio legale viene risolto, c’è la possibilità che possa innescare un impressionante contraccolpo e persino reclamare lo slot n. 3 che ha recentemente perso a favore della stablecoin Tether. Purtroppo, però, non ci sono garanzie e sono possibili ulteriori cali del valore di XRP.