in

Le commissioni di investimento contano … molto!

Hai mai visto una dichiarazione di chiusura di un immobile? Se ce l’hai allora sai che comprare una casa – o anche rifinanziare quella che già possiedi – può comportare decine di commissioni, da quelle molto piccole a quelle molto grandi.

Individualmente, nessuno è un rompicapo. Ma collettivamente, si sommano a diverse migliaia di dollari che possono equivalere a pochi punti percentuali del valore della proprietà.

Sebbene non sia così estremo quando si tratta di investimenti, ci sono ancora molte commissioni che possono essere addebitate per il mantenimento dei tuoi investimenti. Non tutti vengono addebitati sullo stesso investimento o sullo stesso account, ma possono comunque sommarsi. Quanto paghi in commissioni di investimento può avere importanza nel lungo periodo e in misura non trascurabile.

Quali sono le commissioni di investimento tipiche?

Su un determinato titolo di investimento, puoi pagare una o più delle seguenti commissioni:

Spese di mantenimento dell’account. Si tratta in genere di una tariffa annuale e non molto elevata: di solito è inferiore a $ 100 e non viene addebitata su tutti gli account. Spesso, la commissione verrà revocata se il tuo portafoglio è superiore a un determinato importo in dollari o se effettui oltre un certo numero di operazioni ogni anno. Tuttavia, se hai un account con un piccolo saldo, la commissione può fare la differenza. Un account da $ 10.000 con una manutenzione annuale di $ 50 ridurrà il ritorno sull’investimento della metà dell’uno per cento.

Commissioni. A volte si tratta di un importo fisso, come $ 4,95 o $ 7,99 per operazione su azioni presso intermediari di sconto, mentre per società di servizi completi può essere un importo fisso più una percentuale del commercio. In generale, sarà più alto su alcuni tipi di scambi di fondi comuni o ETF, ma tutto dipende dal broker con cui stai lavorando.

Carichi di fondi comuni di investimento. Questi possono assumere la forma di soli carichi front-end, solo carichi back-end o una combinazione di entrambi. Molte società di intermediazione che hanno i propri fondi comuni di investimento rinunceranno ai carichi se i fondi sono detenuti in conti di intermediazione con lo stesso broker.

Commissioni 12b-1. Questo vale per i fondi comuni di investimento ed è una commissione addebitata internamente. Sebbene sia considerato una commissione operativa, viene utilizzato principalmente per le commissioni di marketing e distribuzione. Sebbene non pagherai questa commissione di tasca tua, può ridurre il valore del tuo fondo fino all’1% e verrà detratto ogni anno che sei nel fondo.

Commissioni di gestione o di consulenza. Alcuni investitori non vogliono avere nulla a che fare con la gestione dei loro investimenti e sono disposti a pagare professionisti per gestire i loro conti. Ovviamente questo servizio è a pagamento e può essere considerevole. Le commissioni di gestione possono essere un importo fisso, una percentuale del valore del conto o una combinazione di entrambi. Di solito pagherai diverse migliaia di dollari per questa commissione ($ 5.000 su un account da $ 200.000 non è insolito) e verrà addebitata ogni anno.

Inoltre, un broker o un altro custode può (e di solito lo fa) acquistare titoli a un determinato prezzo e poi venderli a un prezzo leggermente superiore. Non è affatto un enorme mark-up, ma oltre ad alcune delle commissioni di cui sopra aumenta solo il costo dell’investimento. E lo fa in un modo che è praticamente invisibile.

Perché le commissioni di investimento sono importanti

Le commissioni di investimento fanno parte del costo di investimento. Ma quanto si paga per queste commissioni fa la differenza, specialmente nelle seguenti situazioni:

Commissioni di investimento e mercati in calo. Molti investitori sono disposti a pagare commissioni di investimento, purché guadagnino denaro con i loro investimenti. Ma quando stanno perdendo denaro, il costo delle commissioni di investimento amplifica la perdita.

Diciamo che il mercato azionario diminuisce per tre anni consecutivi: 10% il primo anno, 12% il secondo e 8% il terzo. La tua perdita totale sarà qualcosa nell’ordine del 30% del tuo portafoglio. Ma se fai una media del 3% all’anno in commissioni di investimento, dovrai aggiungere il 9% alla perdita del 30% che hai subito sui tuoi investimenti, per una perdita totale di tre anni del 39%.

Chiediti sempre se il prezzo che stai pagando per le commissioni di investimento in un mercato in crescita sarà ugualmente accettabile per te in uno in declino.

Il costo delle commissioni di investimento per l’investitore a lungo termine. Facciamolo con l’esempio. Abbiamo due investitori, ciascuno con un portafoglio di investimenti di $ 100.000, che guadagnano un tasso base medio del 10% all’anno sul mercato azionario per un periodo di 30 anni. Un investitore ha una media del 3% in commissioni di investimento per un rendimento netto del 7% all’anno, l’altro in media del 2% in commissioni di investimento per un rendimento netto dell’8%.

Dopo 30 anni, il portafoglio del primo investitore è cresciuto fino a $ 761.225. Ma il portafoglio del secondo investitore è cresciuto fino a $ 1.006.265. Questa è una differenza di $ 245.040, solo per aver pagato il 2% delle commissioni di investimento annuali contro il 3%!

Sì, le commissioni sugli investimenti contano, molto!

Ridurre all’osso le commissioni di investimento

OK, quindi siamo d’accordo che le commissioni di investimento contano; ma cosa dovresti fare per ridurre tali commissioni?

  1. Cerca conti di intermediazione senza canone di manutenzione annuale o almeno uno in cui puoi qualificarti per una rinuncia alla commissione.
  2. Usa un discount broker che addebiti le commissioni di transazione più basse, soprattutto se sei un trader attivo.
  3. Se investi in fondi comuni di investimento, rimani con i fondi a vuoto o guarda gli ETF: le commissioni sono generalmente inferiori.
  4. Presta attenzione alle commissioni 12b-1 in un prospetto di fondi comuni di investimento. Possono variare dallo 0,25 all’1,00% del valore del fondo e vengono valutati ogni anno.
  5. Evita di utilizzare un gestore degli investimenti a meno che tu non sappia assolutamente nulla sugli investimenti. E anche allora, considera di farlo da solo con i fondi indicizzati.

La maggior parte degli investitori incorre in diverse commissioni di investimento e, sebbene non sarai in grado di eliminarle o addirittura ridurle tutte, ognuna che puoi fare farà una grande differenza.

Investimenti 9

Investire in una valuta estera

Investimenti 41

Bitcoin ed Ethereum: 3 lezioni dal boom tecnologico