Notion è una piattaforma leader nel mondo della produttività digitale. Tuttavia, non è adatta a tutti. Notion può sembrare una semplice alternativa a Google Docs, ma offre molte più funzionalità. Permette di creare vari strumenti per migliorare la produttività in modo personalizzato, utilizzando automazioni, intelligenza artificiale e integrazioni con altre piattaforme. Tuttavia, Notion può essere inadeguato per chi cerca di costruire CRM completi, backend no-code o siti web complessi con grandi volumi di dati. Ecco alcune delle migliori alternative a Notion disponibili nel 2024, che potrebbero adattarsi meglio alle tue esigenze.
Coda
Coda è un nuovo tipo di documento che unisce parole, dati e team. Offre formule di fogli di calcolo facili da scrivere, pulsanti funzionali, automazioni per gestire compiti ricorrenti, integrazioni con servizi di terze parti e un editor di formule avanzato. Permette di ospitare tutti gli strumenti e le tecnologie nei documenti.
Craft
Craft consente di creare documenti strutturati e collegati, con un’esperienza di editing mobile eccellente. Supporta la condivisione e l’esportazione senza attriti e funziona su tutti i dispositivi Apple, online e offline. Offre personalizzazione e contenuti visivi di alta qualità.
ClickUp
ClickUp è una piattaforma per la produttività e la collaborazione del team. Offre spazi, cartelle e liste, attività personalizzabili, sottoattività, checklist nidificate, ClickApps per personalizzare le attività, automazioni, centinaia di modelli e oltre 1.000 integrazioni.
Capacities
Capacities combina estetica e facilità d’uso con funzionalità avanzate per la gestione della conoscenza. Offre editing basato su blocchi, integrazioni con messenger, gestione delle attività, tipi di contenuto personalizzati, backlink contestuali, tagging, condivisione ed esportazione in PDF.
Anytype
Anytype è un’app versatile per creare basi di conoscenza, pianificatori di viaggi, hub di studio, libri di ricette, tracker di abitudini e molto altro. Offre un costruttore senza codice, database, modelli, widget, tabelle, Kanban, gallerie e velocità offline.
Slite
Slite è uno spazio di lavoro collaborativo per team remoti. Consente di documentare, discutere, decidere e agire in un unico posto. Offre un editor veloce e flessibile, documenti in collezioni, discussioni per decisioni, condivisione del lavoro e ricerca rapida.
xTiles
xTiles è un’app di annotazione visiva per persone creative, combinando text editor e lavagne. Permette di pensare, scrivere e organizzare pensieri su schede e tab. Supporta commenti, menzioni nei documenti condivisi, cattura di snippet da siti web, sincronizzazione con Google Calendar e gestione dettagliata delle note.
Fibery
Fibery integra lavoro e conoscenza in un unico strumento per documenti, gestione delle attività e diagrammi. Offre un’estensione browser per Chrome, moduli, grafici, lavagne, dominio personalizzato, visualizzazioni personalizzabili, documenti collaborativi, cartelle intelligenti, permessi e API.
Taskade
Taskade è un secondo cervello potenziato dall’intelligenza artificiale. Automatizza attività in marketing, vendite, supporto, risorse umane, startup e agenzie. Offre task e progetti, note e documenti, mappe mentali, chat AI e flussi di lavoro ottimizzati.
Typed
Typed è la prossima generazione di documenti per individui e team. Offre organizzazione predefinita, una rete di conoscenza che ricorda le idee, e permette di trovare e salvare qualsiasi cosa da qualsiasi luogo.
Guru
Guru è una soluzione di gestione della conoscenza collaborativa. Connette team e persone, trasformando collezioni di informazioni in conoscenze utili. Offre wiki, intranet, base di conoscenza potenziata dall’intelligenza artificiale, profili dei dipendenti, dashboard personali e annunci.