Per il quarto anno consecutivo, la squadra sportiva professionistica di maggior valore al mondo è rappresentata dai Dallas Cowboys, con un valore di mercato di 5 miliardi di dollari. L’elenco delle prime 10 squadre sportive con il valore di mercato più alto nel 2019 si basa sulla classifica annuale di
Forbes della National Football League, National Hockey League, National Basketball Association, Major League Baseball, Formula 1, calcio e squadre Nascar.
L’elenco del 2019 è dominato dalle squadre di calcio, calcio e basket. Solo una squadra MLB è nella top 10. Nessun team NHL, Formula 1 o Nascar ha fatto questo elenco.
1. Che ne dici di quelli: Dallas Cowboys
Con un valore di mercato di 5 miliardi di dollari, la squadra sportiva più preziosa al mondo nel 2019 sono i Dallas Cowboys. Sebbene la squadra non vinca un campionato NFL da più di due decenni, è la squadra più preziosa nello sport, in gran parte a causa del suo stadio di casa da $ 1,2 miliardi, costruito nel 2009.
Nel 2013, i Dallas Cowboys hanno venduto i diritti di denominazione dello stadio ad AT&T Inc. per un valore stimato tra $ 400 e $ 600 milioni. Il proprietario e direttore generale dei Cowboys Jerry Jones, che ha acquistato la squadra nel 1989 per 150 milioni di dollari, ha un valore stimato di 8,5 miliardi di dollari.
2. Come Déjà Vu — New York Yankees
Per il quarto anno consecutivo, i New York Yankees sono l’unica squadra della Major League Baseball inclusa nelle prime 10 squadre sportive di maggior valore. Con un valore stimato di $ 4,6 miliardi, gli Yankees sono passati dal numero 5 lo scorso anno al numero 2 quest’anno.
Il campionato più recente della squadra è stato nel 2009, ma ha 27 titoli World Series, più di qualsiasi altra squadra MLB. Il valore di mercato complessivo degli Yankees è aumentato del 15% dal 2018.
3. Hala Madrid — Real Madrid
Il valore di mercato del Real Madrid è aumentato del 4% rispetto allo scorso anno. Il suo valore di mercato 2019 di $ 4,24 miliardi significa che rimane la squadra di calcio più preziosa. La squadra di calcio spagnola ha vinto la Coppa del Mondo FIFA 2018 ed è guidata dall’atleta più pagato del calcio, Cristiano Ronaldo. Il Real Madrid è stata la squadra di maggior valore negli sport professionistici dal 2013 al 2015.
4. Barça, Barça — FC Barcelona
Il valore di mercato dell’FC Barcelona di $ 4,02 miliardi, in calo dell’1% rispetto allo scorso anno, rende l’organizzazione la seconda squadra di calcio più preziosa nel 2019. Guidata da Lionel Messi, il secondo giocatore di calcio più pagato al mondo , l’FC Barcelona ha firmato un contratto di kit con Nike Inc. si stima che valga circa 175 milioni di dollari all’anno e durerà per la stagione 2027-2028. Inoltre, la squadra è prevista per un rinnovamento dello stadio da $ 650 milioni in cui si prevedono entrate aggiuntive per i biglietti.
5. Hooping It Up — New York Knicks
Per il secondo anno consecutivo, la squadra più preziosa della National Basketball Association sono i New York Knicks. Il valore stimato della squadra è di $ 4 miliardi, in crescita dell’11% rispetto al 2018. I New York Knicks hanno conquistato il titolo di franchise NBA di maggior valore dai Los Angeles Lakers nel 2016, in gran parte a causa di un nuovo accordo ventennale sui diritti mediatici del valore di $ 100 milioni nel primo anno.
L’elevata valutazione dei Knicks tiene conto dell’accesso del team alla propria rete televisiva e all’arena storica, in virtù del fatto di essere parte dell’impresa pubblica Madison Square Garden Co.
6. Salve, salve, Manchester United
Il Manchester United PLC, l’unica squadra sportiva quotata in borsa nell’elenco, ha avuto la squadra sportiva di maggior valore nel 2011 e 2012. Quest’anno, tuttavia, la squadra è al terzo posto, con un valore di mercato di 3,81 miliardi di dollari, in calo dell’8% rispetto a 2018.
La squadra più ricca di Soccer è un maestro nel generare reddito commerciale. Ad esempio, è entrato in un accordo decennale con il produttore / sponsorizzazione di kit del valore di quasi $ 1 miliardo con Adidas, a partire dalla stagione 2015-2016.
7. Alla prossima settimana: New England Patriots
La squadra con il secondo valore di mercato più alto nella National Football League è i New England Patriots. A partire dal 2019, il suo valore di mercato è stimato a 3,8 miliardi di dollari, in aumento del 3% rispetto al 2018. La fedele base di fan del Patriot offre opportunità di guadagno uniche per il franchise. La squadra ha vinto il Super Bowl in tre degli ultimi cinque anni: 2015, 2017 e 2019.
Nel 2015, i Patriots hanno presentato l’Optum Field Lounge nella zona sud del Gillette Stadium. Questo club per soli membri prevede una quota annuale di $ 1.500, richiede l’acquisto di un minimo di due abbonamenti alla volta e non include il costo degli abbonamenti .
8. È l’ora dello spettacolo: Los Angeles Lakers
La seconda squadra più preziosa della NBA sono i Los Angeles Lakers. L’organizzazione ha un valore stimato di 3,7 miliardi di dollari, in crescita del 12% rispetto allo scorso anno. Nel 2012, i Lakers hanno avviato un contratto televisivo locale di 20 anni da 4 miliardi di dollari con Time Warner.
La squadra ha vinto ben 16 campionati con l’aiuto di nomi noti come Shaquille O’Neal, Kobe Bryant, Magic Johnson e Kareem Abdul-Jabbar. Nel 2018, la famosa superstar Lebron James si è unita alla squadra.
9. Tutto è d’oro: i Golden State Warriors
Un’altra squadra NBA che fa la lista sono i Golden State Warriors. La squadra, dove il giocatore più pagato dell’NBA chiama a casa, Stephen Curry, è risalita dal numero 10 lo scorso anno con un aumento del 13% del valore di mercato a 3,5 miliardi di dollari.
La squadra ha vinto tre degli ultimi cinque campionati NBA: 2015, 2017 e 2018. La squadra giocherà la stagione 2019 nel suo stadio da $ 1,5 miliardi di recente apertura, chiamato Chase Center.
10. I G-Men – New York Giants
Un’altra squadra di calcio NFC East, insieme ai Dallas Cowboys, si classifica come una delle squadre sportive di maggior valore nel 2019. I New York Giants, la terza squadra NFL più preziosa, ha un valore stimato di $ 3,3 miliardi.
Gran parte di questa valutazione è dovuta alla forte performance dei ricavi del franchise. Il team ha generato 149 milioni di dollari di reddito operativo lo scorso anno, meno della metà di quello dei 365 milioni di dollari dei Cowboys.