Che cos’è la leadership dei servitori?
La leadership al servizio è una filosofia di leadership in cui un individuo interagisce con gli altri, sia in qualità di dirigente che di collega, con l’obiettivo di raggiungere l’autorità piuttosto che il potere. Il sistema incarna una struttura organizzativa decentralizzata .
La figura autoritaria intende promuovere il benessere di coloro che lo circondano. La leadership al servizio coinvolge l’individuo che dimostra le caratteristiche dell’empatia, dell’ascolto, della gestione e dell’impegno per la crescita personale verso gli altri.Volume 75% 1:47
Che cos’è la leadership dei servitori?
Come funziona la leadership dei servitori
La leadership al servizio cerca di spostare la gestione e l’interazione del personale lontano dalle “attività di controllo” e verso una relazione più sinergica tra le parti. Il termine “servant leadership” è stato coniato da Robert Greenleaf, un ricercatore del ventesimo secolo scettico sugli stili di leadership tradizionali incentrati su relazioni più autoritarie tra datori di lavoro e dipendenti.
Secondo le osservazioni di Greenleaf, il servant leader affronta le situazioni e le organizzazioni dalla prospettiva di un servant prima, cercando di prestare la propria presenza per rispondere ai bisogni dell’organizzazione e degli altri. Cercano di affrontare i desideri e le esigenze come priorità, con la leadership da perseguire in secondo luogo. Ciò contrasta con la prospettiva del leader, in cui una persona mira a ottenere il controllo rapidamente, spesso guidata dal desiderio e dalle prospettive di guadagno o influenza materiale.
Lo sviluppo e il tutoraggio del team che segue le loro istruzioni, o le esigenze dei clienti e dei clienti , hanno la precedenza sull’elevazione personale. Anche dopo aver ottenuto una posizione di governo, un leader servitore in genere incoraggia i propri subordinati a cercare di servire gli altri come priorità rispetto al concentrarsi sui guadagni personali. Un leader servitore può mirare a condividere il potere con gli altri e incoraggiare lo sviluppo e la crescita degli altri. Questo tratto può estendersi all’ascolto attento dei follower per comprendere meglio i loro bisogni, ma coinvolge anche i leader che ritengono se stessi e gli altri responsabili delle loro parole e azioni.
Esempio di leadership di un servitore
Laddove la dinamica del leader primo è orientata a placare un desiderio personale di potere, il leader servitore guarda in primo luogo a come il loro servizio avvantaggia gli altri. Ad esempio, un leader servitore potrebbe chiedersi in che modo i suoi sforzi elevano coloro che sono sottorappresentati o hanno una posizione economica inferiore prima di cercare di raggiungere una posizione di controllo. La loro progressione verso una posizione di leadership viene dopo il loro impegno al servizio.
Questo può essere visto nel mondo dell’assistenza sanitaria, ad esempio, poiché i medici lavorano a beneficio dei loro pazienti e assistono i loro coetanei e compagni di squadra nel fornire tale assistenza. Nel mondo degli affari, questo può significare vedere che dipendenti , clienti e tutte le altre parti interessate possono prosperare grazie al loro servizio.