C’è un effetto sul mercato azionario dell’anno elettorale? Sia che ti identifichi fortemente con un importante partito politico o ti consideri un indipendente, apolitico o qualcos’altro, potresti chiederti in che modo i prossimi risultati delle elezioni del 2020 avranno un impatto sul mercato azionario. Sulla base delle priorità politiche dei due principali candidati del partito, ecco uno sguardo ai titoli e ai settori che potrebbero essere influenzati da un effetto elettorale sul mercato azionario.
Il mercato azionario durante gli anni delle elezioni
Se c’è una cosa, al mercato azionario non piace – a parte i cattivi guadagni – è l’ incertezza . Mentre l’America si prepara a un controverso giorno di elezioni, ci sono buone probabilità che non sapremo chi vincerà fino a pochi giorni o addirittura settimane dopo il 3 novembre.
In caso di un risultato contestato, il mercato azionario potrebbe lottare fino a quando i risultati non saranno risolti. Se la storia si ripete in qualsiasi stato come ha fatto in Florida durante le elezioni Bush contro Gore 20 anni fa, il mercato azionario potrebbe trovarsi di fronte a una corsa difficile. Il Dow Jones Industrial Average (DJIA) è sceso del 5% nelle due settimane successive al giorno delle elezioni e si è attestato a circa il 3% sotto i livelli del giorno delle elezioni quando la Corte Suprema ha preso la sua decisione.
Il presidente Trump potrebbe non rispettare i risultati delle elezioni. E ci sono buone probabilità che vedremo riconteggi o sfide ai risultati in qualsiasi stato in cui Trump o Biden vincano con un margine ristretto. Se uno dei candidati contesta i risultati delle elezioni o si rifiuta di concedere, il mercato azionario potrebbe soffrirne.
Come per qualsiasi altra fluttuazione del mercato a breve termine, il trading basato sui risultati delle elezioni può essere altamente rischioso. Il modo più sicuro per la maggior parte delle persone di investire è concentrarsi sul lungo termine. Ciò impedisce a ogni singola elezione o evento di far deragliare la loro diversificata strategia di investimento.
Interessato a investire? Dai un’occhiata ai nostri migliori broker di borsa online consigliati. Ecco i nostri preferiti:
Trading virtuale
Il mercato azionario durante la presidenza di Trump
Abbiamo già avuto quattro anni di presidenza Trump. Quindi abbiamo una buona idea di cosa aspettarci se vincerà le elezioni del 2020 e manterrà l’incarico per altri quattro anni.
Le priorità politiche di Trump per l’economia si sono concentrate sull’abbassamento delle tasse per le imprese e sulla gestione del commercio internazionale attraverso le tariffe. Le sue politiche fiscali hanno portato il mercato azionario a livelli record, trainato da maggiori profitti aziendali e maggiori riacquisti di azioni proprie. Anche nel mezzo della pandemia di coronavirus, le tasse più basse e una minore regolamentazione hanno aiutato il mercato azionario.
Ma quel successo in borsa è stato parzialmente compensato da un approccio irregolare alle relazioni commerciali e alle tariffe. Sebbene gli annunci tariffari di Trump abbiano portato a cali a livello di mercato, gli effetti sono molto più sfumati e specifici del settore.
Ecco i valori dell’indice di mercato di chiusura il 20 gennaio 2017, giorno dell’inaugurazione di Trump:
DJIA: 19.827,25
Nasdaq: 5.555,33
S&P 500: 2.271,31
Azioni che potrebbero trarre vantaggio dalla vittoria di Trump alle elezioni
Ecco uno sguardo ad alcuni settori e titoli specifici che potrebbero beneficiare di una rielezione di Trump:
Sebbene sia impossibile sapere come reagirà il mercato se Trump fosse rieletto, guardare le performance passate del mercato azionario può darci un’idea di cosa potrebbe accadere.
Azioni che potrebbero trarre vantaggio dalla vittoria di Biden alle elezioni
Sebbene Biden non abbia mai vissuto alla Casa Bianca, ha ricoperto il secondo posto più alto. Ed è stato senatore degli Stati Uniti per 36 anni. Questa esperienza e le priorità politiche pubblicate danno un’idea di quali settori trarrebbero maggiori benefici da una vittoria di Biden.
Biden ha detto che lavorerà per ripristinare la precedente aliquota dell’imposta sulle società. Ciò potrebbe essere negativo per i mercati in generale. Ma a lungo termine, la traiettoria sarebbe ancora probabilmente verso l’alto. Indipendentemente dall’aliquota fiscale, è probabile che le seguenti industrie trarranno vantaggio da una presidenza Biden.
Mantieni un obiettivo a lungo termine indipendentemente dai risultati delle elezioni
È difficile prevedere chi vincerà le elezioni e come reagiranno i mercati. L’effetto elettorale sul mercato azionario può causare oscillazioni temporanee. Ma la maggior parte degli investitori è meglio evitare di armeggiare nel mercato azionario durante gli anni delle elezioni. Nel tempo, i mercati hanno sempre avuto una tendenza al rialzo. Quindi è meglio investire i tuoi soldi a un ritmo costante piuttosto che stare in disparte mentre la politica gioca.