in Investimenti
L’enigma J Paul Getty, l’uomo più ricco del mondo
Se hai visto Tutti i soldi del mondo, potresti pensare che il soggetto del film, il miliardario Jean Paul Getty, fosse un uomo avaro, ossessionato dal denaro, senza interessi al di fuori del denaro.
Nel film, Getty di Christopher Plummer vede anche il rapimento di suo nipote in termini puramente finanziari – ma questa è una visione realistica dell’uomo conosciuto come il primo miliardario del mondo ?
Parte della fortuna di Getty proveniva dalla sua famiglia; suo padre ha avuto la fortuna di trovare petrolio su un lotto di terreno quando Getty era un adolescente. Ma sebbene questo fosse sufficiente per rendere milionari la famiglia, lo status di Getty come miliardario era in gran parte dovuto a decenni trascorsi come un saggio investitore, giocando astutamente in borsa. Da giovane, suo padre gli ha dato $ 10.000 per iniziare a investire e in 18 mesi ha guadagnato un milione. All’età di 24 anni, era abbastanza ricco da andare in pensione, ma due anni dopo tornò al lavoro, essendosi trovato annoiato e irrequieto.
Fortunatamente, ha anche trascorso anni a scrivere colonne di consigli di investimento per la rivista Playboy, che nel 1965 ha trasformato in un libro, How To Be Rich. Ciò significa che al giorno d’oggi abbiamo una risorsa per apprendere i segreti del successo di Getty.
La prima idea di Getty era di cambiare il tuo atteggiamento. Il suo libro si chiamava How To Be Rich, non How To Get Rich , per un motivo. Credeva che i ricchi pensassero in un certo modo e che il primo passo per entrare a far parte dei loro ranghi fosse cambiare il tuo modo di pensare. Getty era un uomo cauto che credeva nella cura dei penny e praticava l’estrema frugalità nella sua vita quotidiana – anche il telefono che installava nella sua lussuosa residenza nel Surrey, Sutton Place, aveva una fessura per le monete per impedire alle persone di approfittarne.
Nel suo libro, Getty ha delineato la sua regola d’oro : niente panico. Capiva che il panico faceva parte della natura umana e che era qualcosa di cui un investitore saggio poteva trarre vantaggio: se mantieni la calma mentre tutti intorno a te stanno perdendo la loro, puoi uscirne vincitore. Getty lo aveva visto il Black Monday, il 28 maggio 1962: quando i mercati azionari crollarono, provocando un panico di massa, rimase calmo e passò la giornata a comprare azioni improvvisamente a prezzo inferiore.
Getty credeva nel lungo termine , non nel breve. Era completamente contrario all’idea di “arricchirsi velocemente”. I suoi investimenti nel Black Monday potrebbero non essere stati ripagati immediatamente, ma nel tempo lo hanno fatto. Questa era una filosofia che ha applicato spesso durante la sua carriera. Credeva nell’acquisto di azioni quando i prezzi erano bassi, ma quando c’era il potenziale per un aumento di valore.
Fondamentalmente, Getty credeva negli investimenti intelligenti e noi di Trading Education seguiamo ancora oggi i suoi consigli. Ha incoraggiato gli investitori a fare la loro ricerca, alla ricerca di titoli che erano sottovalutati ma che probabilmente aumenteranno in futuro. Naturalmente, era cauto su questo, insistendo sul fatto che gli investitori dovrebbero imparare il più possibile su un’azienda prima di fare il grande passo. Uno dei suoi più grandi consigli era che nessuno dovrebbe mai acquistare azioni di una società senza saperlo a fondo.
Era un sostenitore del gioco lungo : non vedeva il motivo dell’acquisto di panico quando il prezzo di un’azione ha iniziato a salire, e non ha risposto a improvvisi e minori cali di prezzo vendendo rapidamente. Invece, ha cavalcato gli alti e bassi, aspettando il momento più saggio prima di fare una mossa.
In gravi difficoltà, Getty spesso cercava soluzioni alternative . Ad esempio, aveva investito in una compagnia petrolifera, la Honolulu Oil, che è stata sciolta. A quel tempo, le azioni della società erano valutate a $ 30 ciascuna, ma quando è stata sciolta, il valore delle attività era molto più alto: circa $ 100 per azione. Questo è stato un altro esempio della saggezza di Getty quando si trattava di investimenti. Scegliendo un’azienda con beni materiali che potevano avere valore allo scioglimento, si era sostanzialmente acquistato una rete di sicurezza.
La cautela di Getty si è estesa anche agli scambi in cui ha operato. Credeva solo nell’acquisto di azioni quotate sulle principali borse valori e respingeva qualsiasi borsa che non fosse completamente trasparente e affidabile, un suggerimento seguito sempre da Trading Education .
Al di fuori del mondo delle azioni, Getty ha anche investito in proprietà e arte. Era un collezionista d’arte così avido, infatti, che oggi il Getty Museum di Los Angeles ospita ancora i suoi pezzi migliori. Anche in questo caso, però, si è sempre concentrato sulle questioni finanziarie e ha consigliato agli amanti dell’arte di fare investimenti intelligenti. Non comprare un pezzo che non ti piace attivamente – potresti dover conviverci, dopotutto – ma non sprecare i tuoi soldi per un pezzo che ami che ha poco valore di rivendita.
I tempi potrebbero essere cambiati, ma gran parte del consiglio di Getty è ancora rilevante oggi come lo era quando scriveva le sue colonne su Playboy. Per investire come Getty, è importante guardare a tutte le piccole cose: questa cautela e attenzione ai dettagli sono state la chiave del suo successo . Ha definito la sua ” mentalità milionario ” come “sempre e soprattutto attento ai costi e al profitto”. Non ha mai distolto gli occhi dalla palla e i suoi investimenti sono stati accorti e ben pianificati. Non è necessario inserire una fessura per monete sul telefono di casa per essere come Getty, ma con un po ‘di ricerca e saggezza, come praticato da Trading Education , anche tu puoi fare investimenti come il grande maestro stesso.