Menu
in

L’estrazione di criptovaluta è morta?

Parliamo di mining di criptovaluta oggi.  Se sei un appassionato di criptovaluta, molto probabilmente sei ben consapevole del concetto. Tuttavia, hai sentito che il mining di criptovaluta potrebbe volgere al termine? Sai qual è il motivo e quali sono le alternative? Scopriamolo! Il mining è fondamentalmente il processo di convalida delle transazioni di altre persone utilizzando la potenza di calcolo. Dopo questo processo, le aggiungi al lungo elenco pubblico di tutte le transazioni, noto anche come blockchain. In cambio della convalida, il “minatore” viene premiato con criptovaluta.

Chi può diventare un minatore?

Tecnicamente, chiunque abbia un computer e una connessione Internet può diventare un minatore . Tuttavia, ci sono molte cose da considerare prima di eccitarti così tanto.  Prima di tutto, il mining non è sempre redditizio. A seconda della criptovaluta che stai estraendo o della velocità e della potenza del tuo computer, nonché del costo dell’elettricità nella tua zona, potresti finire per spendere più soldi per il mining di quanto guadagni in criptovaluta. 

Quanto è gratificante?

Come accennato, il mining di criptovaluta viene eseguito da computer ad alta potenza. Di solito devono risolvere un problema di matematica computazionale piuttosto complesso (non possono essere risolti a mano) ed è per questo che è necessaria molta elettricità e potenza hardware. Il mining ha bisogno di un computer e di un software speciale, che aiuta i minatori a competere con i loro coetanei nella risoluzione di problemi matematici.  Detto questo, ci vuole anche un po ‘di fortuna. Il tuo computer dovrebbe essere potente e fortunato allo stesso tempo. Pensala in questo modo: la probabilità di risolvere uno di questi problemi complessi e ottenere una ricompensa è come trovare l’oro mentre scavi in ​​una sandbox. Le probabilità che un computer risolva uno di questi problemi è di 1 su 6 trilioni. Sei anche in competizione con milioni di altri computer là fuori che cercano lo stesso premio. 

I risultati del mining sono due: 

  • Quando i computer risolvono questi problemi di matematica sulla rete crittografica, producono nuove monete. 
  • Risolvendo problemi di matematica computazionale, i minatori rendono la rete di criptovaluta affidabile e sicura, verificando le informazioni sulle transazioni.
Un’altra cosa da ricordare è che i singoli blocchi, aggiunti dai minatori, dovrebbero contenere un file prova di lavoroo PoW. Il mining di criptovaluta include due funzioni, vale a dire: aggiunta di transazioni alla blockchain (protezione e verifica) e rilascio di nuova valuta. I singoli blocchi aggiunti dai minatori dovrebbero contenere una prova di lavoro o PoW.

Case study sull’estrazione di bitcoin

Prendiamo Bitcoincome esempio, per un secondo. La ricompensa del blocco è fondamentalmente il modo in cui il nuovo Bitcoin viene creato o introdotto nell’economia. Ogni 10 minuti, un “blocco” di transazioni Bitcoin viene risolto dai minatori e aggiunto alla blockchain. All’inizio, la ricompensa che i minatori hanno ottenuto per estrarre un blocco sulla rete Bitcoin è iniziata a 50 BTC. Ciò significa che ogni 10 minuti qualcuno, da qualche parte, riceveva 50 Bitcoin. Allora le cose erano diverse, però. BTC valeva pochi centesimi e potresti estrarlo usando solo il tuo laptop. Tuttavia, ogni 210.000 blocchi, la ricompensa si dimezza. Oltre l’80% di tutti i Bitcoin viene estratto. Il prossimo “dimezzare”Dovrebbe avvenire a maggio 2020. Si prevede che successivamente si verifichi un cambiamento di prezzo e volatilità. All’inizio, solo gli appassionati di crittografia servivano come minatori. Tuttavia, poiché la criptovaluta ha iniziato a guadagnare popolarità e alla fine è aumentata di valore, il mining si è trasformato in un business redditizio. Le aziende hanno iniziato a investire in magazzini e hardware costoso, ei minatori di Bitcoin si sono uniti ai pool aperti, combinando le loro risorse.  Tuttavia, con il passare del tempo, molti problemi diversi hanno iniziato ad accumularsi, generando una seria discussione tra la comunità delle criptovalute se il mining stia lentamente volgendo al termine. Proviamo a scoprire cosa sta succedendo e quali fattori hanno contribuito al declino del mining di criptovalute. 

Il mining di criptovalute è morto ?

Beh, non lo è ancora. Tuttavia, non possiamo trascurare i seguenti aspetti negativi:
  • Calore e rumore, provenienti da apparecchiature informatiche costose e potenti.
  • Hai bisogno di molti soldi per acquistare attrezzature minerarie.
  • Rischio di incendio. Il fuoco è qualcosa da considerare e devi comprendere appieno quanta elettricità utilizzerai e la capacità della tua posizione. 
  • Le tasse. Devi segnalare tutti i tuoi guadagni. 
Il che ha portato a …
  • I profitti minerari sono costantemente riportati come bassi.
  • Nvidia ha riportato guadagni inferiori a quanto previsto dal crypto mining dal CEO e dagli investitori.
  • Il valore delle criptovalute è diminuito, rendendo difficile per i minatori il pareggio sui costi dell’elettricità.
  • Il boom del mining di criptovalute ha portato un’elevata domanda di hardware, che ha indotto i rivenditori a trarre vantaggio dalla situazione e aumentare i prezzi.
  • Ethereum e altre reti si stanno spostando su POS (Proof of Stake) che elimina il mining.
  • Anche le tariffe per l’importazione di ASIC (macchine minerarie) sono aumentate.

Quali sono i vantaggi realistici del mining?

  • Puoi ancora fare soldi. Certo, è tutto se i tuoi costi di elettricità sono bassi, hai l’attrezzatura giusta e stai estraendo la giusta criptovaluta. 
  • È divertente per le persone che amano i computer e amano scherzare e giocare con hardware e apparecchiature informatiche. 
Insieme, ovviamente, a tutti i vantaggi che derivano dalle criptovalute, che alla fine puoi ottenere alla fine delle tue attività di mining. Alcuni di questi includono:
  • Decentramento
  • Elevati livelli di privacy
  • Conservato in un portafoglio digitale
  • Transazioni veloci ed economiche
  • Riconoscimento di livello universale
  • Accesso a tutti

Dovrei andare per il mining?

Quindi, dovresti iniziare il mining nel 2019 (o continuare se lo fai da un po ‘di tempo)? Ebbene, la risposta dipende interamente dall’obiettivo finale che hai in mente. Ad esempio, se sei interessato all’estrazione mineraria per scopi divertenti o educativi, fallo. Tuttavia, se vuoi fare soldi, il mining di criptovaluta potrebbe non essere la cosa migliore per te a questo punto.  Tutto si riduce a potenziali rischi e vantaggi. Guardando le cose in modo obiettivo, i rischi e gli svantaggi superano i vantaggi del mining a questo punto.  La cosa più importante che influisce sulla redditività del mining è il prezzo di qualsiasi criptovaluta a cui sei interessato. Tuttavia, pensa a qualcos’altro. Più minatori iniziano a estrarre e più diventa redditizio, più diventa difficile. Tieni presente che è progettato in questo modo. Aumentare la difficoltà delle equazioni matematiche e dimezzare i premi in momenti specifici suona a molti appassionati di crittografia come una situazione senza possibilità di vittoria.   Un’altra cosa che puoi fare è cercare criptovalute che valgono la pena di essere estratte e che potrebbero effettivamente portarti dei profitti. Usa la tua attrezzatura mineraria per estrarre nuove monete che sono più facili da estrarre rispetto a Bitcoin. Soprattutto se quelle nuove monete hanno qualcosa di speciale in più che potrebbe farle salire in futuro. Ci sono così tante monete di criptovaluta uniche in uscita in questi giorni, ognuna con caratteristiche e possibilità uniche.  Tuttavia, se sei interessato a Bitcoin, assegna una percentuale del tuo reddito all’acquisto di Bitcoin.  Questa è un’alternativa migliore rispetto al mining di Bitcoin poiché è diventato sempre più centralizzato negli ultimi due anni, portando a preoccupazioni per il suo futuro.  Se hai rinunciato a estrarre Bitcoin, vendi il tuo hardware e acquistane uno nuovo per estrarre alternative come Dash o Monero.

Quali sono le alternative al mining?

Se sei interessato a Bitcoin, ad esempio, ma stai cercando alternative al mining, puoi semplicemente acquistare Bitcoin o stipulare un contratto di locazione con una società mineraria Bitcoin che ti darà una percentuale ogni mese. In questo modo, otterrai comunque un vantaggio dall’aumento dei prezzi di Bitcoin e non dovrai fare nulla a casa. 

Cos’altro puoi fare? 

Se vuoi ancora far parte della comunità delle criptovalute ma dopo tutto quello che hai letto finora, non pensi che il mining sia una buona opzione per te, ci sono diverse cose che puoi fare per ottenere criptovalute. 
  • Iscriviti a un ICO: gli ICO sono un nuovo modo di raccogliere capitali per finanziare nuove attività. Il valore della nuova moneta è legato al valore complessivo dell’azienda. C’è un costo iniziale iniziale per l’acquisto, ma ci sono molti bonus redditizi. Puoi anche acquistare con la tua criptovaluta esistente.
  • Partecipare ai sondaggi: partecipare ai sondaggi è diventato un metodo molto popolare per guadagnare criptovaluta gratuita. Esistono più siti Web e applicazioni che puoi scaricare che ti pagheranno in criptovaluta per partecipare ai sondaggi. 
  • Airdrop: alcuni wallet offrono airdrop oltre alle offerte crittografiche gratuite per creare un wallet sulla loro piattaforma. Non devi fare altro che avere un portafoglio specifico per partecipare a un airdrop. Questa è una strategia molto coinvolgente ed efficace per acquisire più utenti e fornire crittografia gratuita a quelli esistenti. 

Parole finali 

Sono successe molte cose nel mondo delle criptovalute e le cose stanno cambiando e trasformandosi mentre parliamo. Il mining di criptovalute è solo uno degli aspetti che sta vivendo un cambiamento considerevole. Il mining di criptovalute è morto , però? Enormi mining farm possono proliferare solo dove sono redditizie, ovvero in aree in cui i costi dell’elettricità sono bassi. Ciò rende centralizzato il mining di criptovalute.  I singoli minatori si lamentano del fatto che ottengono a malapena la metà di ciò a cui erano abituati quando hanno iniziato. I loro investimenti in hardware non possono essere recuperati e a poco a poco il mining si allontana dagli individui e va direttamente a grandi aziende e istituzioni. Non solo, ma con l’ambiente è diventato troppo competitivo . Quando i prezzi sono saliti alle stelle, sempre più minatori sono entrati in gioco e più transazioni hanno iniziato a verificarsi in tutto il mondo. A causa della concorrenza, potrebbero essere necessari anni prima che le apparecchiature domestiche convalidino un solo blocco di transazione.  Inoltre, Ethereum e altre criptovalute si stanno ritirando dai minatori ASIC e stanno passando a Proof of Stake, che elimina il mining.  Questa è una tendenza che molti pensano continuerà a causa dei rischi del 51% di attacchi e di una reale possibilità che i minatori possano potenzialmente controllare una moneta. Hai sentito molto parlare di mining oggi. Sta a te e ai tuoi obiettivi decidere se il mining è qualcosa che ti vedi fare in futuro oppure no. Ricorda, lo spazio crittografico si sta evolvendo e devi evolverti con esso. Forse è arrivato il momento di vendere le tue attrezzature minerarie e investire in criptovaluta in qualche altro modo.  Grazie per aver letto il nostro articolo. Vuoi saperne di più su altre criptovalute e su come scambiarle? Iscriviti al nostro corso di trading di criptovaluta! Se ti è piaciuto leggere questo articolo da Formazione commerciale, per favore dagli un mi piace e condividilo con chiunque altro pensi che possa essere di tuo interesse.
Exit mobile version