Menu
in

L’impero multimilionario immobiliare di Grant Cardone

Chi è Grant Cardone?

All’età di 60 anni nell’anno 2019, Grant Cardone è famoso come allenatore di vendite di fama internazionale e come autore di bestseller di The 10X Rule e If You’re Not First, You’re Last . La sua impresa principale, Cardone Training Technologies, fornisce ad aziende Fortune 500 , piccole imprese e imprenditori una piattaforma interattiva di formazione alla vendita. Inoltre, ha guadagnato popolarità costruendo da solo un enorme impero immobiliare che ha una valutazione del portafoglio attuale di circa $ 900 milioni. Il suo veicolo di investimento , Cardone Capital , è stato coinvolto in oltre 800 milioni di dollari in transazioni immobiliari che coprono circa 4.700 unità di proprietà plurifamiliari in molti stati americani. Ecco una panoramica di come Cardone ha costruito il suo impero immobiliare multimilionario senza raccogliere capitali esterni da nessuno oltre ai suoi familiari stretti.

Alla scoperta dell’Impero di Cardone

L’interesse di Cardone nel settore immobiliare come opzione di investimento è dovuto a diversi motivi chiave e alle caratteristiche offerte dal mercato immobiliare. Includono una migliore stabilità nelle valutazioni degli immobili rispetto all’elevata volatilità osservata nel mercato azionario, flussi di cassa regolari sotto forma di affitto mensile da inquilini, benefici di ammortamento come l’affitto da inquilini pagano il debito e aiutano a creare ricchezza a lungo termine, tasse benefici disponibili sotto forma di deprezzamento , potenziale di apprezzamento a lungo termine del valore della proprietà e disponibilità di leva finanziaria che consente di acquistare proprietà per un valore quattro volte superiore al denaro effettivamente disponibile. Basato sullo slogan ” Rendere i grandi affari disponibili agli investitori di tutti i giorni “, l’impresa immobiliare di Cardone raccoglie denaro dal pubblico lanciando fondi di capitale pubblico in cui gli investitori comuni possono acquistare quote / azioni. Il denaro raccolto viene utilizzato per acquistare proprietà generatrici di reddito esistenti e i guadagni vengono condivisi con gli investitori come distribuzioni mensili regolari. Creato attraverso valore reale e beni tangibili, Cardone afferma di semplificare l’investimento immobiliare per l’investitore medio di Joe. Ad esempio, il Cardone Equity Fund IV utilizzerà il capitale raccolto per investire nell’acquisto di proprietà plurifamiliari negli stati della Florida, Texas e Alabama. Il gestore del fondo può anche investire occasionalmente in proprietà unifamiliari e commerciali e in altri investimenti garantiti da proprietà immobiliari in altri mercati all’interno degli Stati Uniti continentali Cardone gestisce tutti gli immobili e si prende cura di tutte le spese generali operative legate ai rapporti immobiliari nonché alla manutenzione degli immobili. Consente agli investitori comuni la completa libertà dalla gestione di tali questioni operative. Beneficiano di un flusso costante di reddito mensile, di un apprezzamento del valore della proprietà a lungo termine e possono concentrarsi sui loro lavori e attività regolari. In sostanza, Cardone afferma di consentire agli investitori di creare un flusso di reddito passivo che garantisca flussi di cassa regolari, l’ambito dell’apprezzamento del valore e l’opportunità di creare ricchezza a lungo termine come attività / investimento secondario.

Attività collaterali in crescita di capitale

A differenza della maggior parte degli imperatori immobiliari, che hanno costruito con successo i loro considerevoli portafogli come carriera a tempo pieno, le proprietà immobiliari di Cardone sono state lentamente ampliate come attività collaterali. L’impresa immobiliare di Cardone non doveva essere la sua attività principale o la sua principale fonte di reddito . Invece, è stato creato in modo che potesse avere una posizione stabile per preservare e aumentare i guadagni della sua società di consulenza commerciale. Durante un’intervista del febbraio 2015 con il podcast BiggerPockets , Cardone ha detto: “Ogni volta che ricevo soldi, vado in bancarotta di nuovo perché li metto in questa faccenda immobiliare”. Ha continuato elaborando che “prendo queste tre società che probabilmente verranno distrutte nel corso della mia vita, con cui ho guadagnato un sacco di soldi, prendo tutti quei soldi e li parcheggio qui, quindi sono sempre al verde gestendo questi tre, o devo darmi da fare ogni giorno per ottenere nuovi soldi e poi li metto qui “. Sebbene in fondo si consideri un imprenditore e non un investitore immobiliare, Cardone credeva che il settore immobiliare fornisse un veicolo di conservazione della ricchezza che le sue altre iniziative imprenditoriali non potevano offrire.

Early Tryst – Investimenti immobiliari

Dall’età di 15 anni, Cardone era stato attivamente coinvolto nel mercato immobiliare e stava studiando la complessità degli affari. Durante la sua infanzia, lui e suo padre hanno visitato regolarmente diversi pezzi di proprietà come attività di gita di famiglia e nel tempo si è sviluppato il suo interesse per l’acquisto di edifici. A tutt’oggi, acquistare immobili è ancora qualcosa che gli piace fare con sua moglie e i suoi figli. Nel 1981, Cardone si è laureato in ragioneria. Nonostante volesse acquisire subito delle proprietà , lo ritardò di alcuni anni. Questo gli ha permesso di aumentare i soldi che in seguito avrebbe utilizzato per fare investimenti. Inoltre, gli ha concesso tempo sufficiente per assorbire il più possibile in materia di immobili. In un episodio dell’ottobre 2014 del suo programma immobiliare , Cardone ha rivelato che gran parte della sua formazione – “comprendere termini diversi come il reddito operativo netto (NOI) , cos’è un pro forma e che aspetto ha un buon mercato” – non da studi accademici, ma in realtà “guardando affari diversi e incontrando agenti”. Cardone, infatti, non ha mai letto nulla sugli investimenti immobiliari: ha sostituito la conoscenza che si trova nei libri con quella che si può ottenere guardando effettivamente le quotazioni in diversi mercati.

Il primo passo nell’investimento

A 29 anni Cardone mette finalmente in pratica i suoi anni di studio immobiliare. Acquistò una proprietà unifamiliare a Houston che inizialmente andò bene. Tuttavia, dopo alcuni mesi, gli inquilini se ne andarono e il flusso di cassa di Cardone si esaurì . Odiava il fatto di dover ridurre l’attenzione sulla sua attività principale per trovare nuovi inquilini. Temendo che questa situazione si ripetesse, Cardone vendette rapidamente la proprietà a un prezzo di pareggio e giurò che non avrebbe mai più acquistato immobili residenziali unifamiliari come investimento.

Approccio lento e costante

La seconda acquisizione di Cardone è avvenuta solo cinque anni dopo, nel 1987. Durante quel periodo, ha continuato ad accumulare denaro e ad aumentare la sua conoscenza degli investimenti immobiliari. Il suo primo contratto di proprietà plurifamiliare è stato un complesso di 38 unità a San Diego. Cardone ha acquisito la proprietà per $ 1,9 milioni, versando un acconto di $ 350.000. Poco più di un mese dopo, ha acquisito un altro complesso. Cardone ha continuato ad acquistare più complessi – all’inizio, uno alla volta, anche se in seguito il ritmo è aumentato. Nel 2012, Cardone Capital ha realizzato quella che è stata definita la più grande acquisizione da parte di privati ​​della Florida di immobili multifamiliari. Consisteva in un portafoglio di 1.016 appartamenti distribuiti su cinque comunità di appartamenti per un totale di 58 milioni di dollari.

Finanziamento delle acquisizioni

In un’intervista del marzo 2015 con Joe Fairless, che offre il ” miglior consiglio di investimento immobiliare di sempre “, Cardone ha rivelato che meno del 2% del suo portafoglio immobiliare è di proprietà di partner esterni, tutti suoi familiari e amici stretti. La maggior parte delle sue acquisizioni sono finanziate con i contanti personali di Cardone e con i tradizionali prestiti bancari . Una gran parte della transazione in Florida è stato f inanced con il debito del Federal National Mortgage Association (Fannie Mae). Le sue attuali proprietà immobiliari hanno sede in Alabama, Arizona, California, Florida, Georgia, North Carolina, Tennessee e Texas, e continuano ad espandersi in molte altre regioni con nuovi fondi lanciati regolarmente.

La linea di fondo

Sebbene Grant Cardone sia famoso come formatore professionista di vendite, ha costruito con successo da zero un impero immobiliare che ora ha un valore superiore a $ 740 milioni e comprende un portafoglio diversificato di proprietà plurifamiliari che abbracciano più stati degli Stati Uniti. Più persone stanno affittando ora che in qualsiasi momento negli ultimi 50 anni e il numero di proprietari di case è rimasto relativamente invariato. Il mercato è grande e, offrendo facili opzioni di investimento agli investitori comuni, Cardone sta capitalizzando il grande potenziale che è disponibile acquistando proprietà plurifamiliari. Tuttavia, gli investitori devono tenere presente che tali investimenti comportano una propria serie di rischi del mercato immobiliare specifici del settore e l’apprezzamento della proprietà richiede periodi di detenzione più lunghi.
Exit mobile version