Qualche settimana fa, ho avuto l’opportunità di scrivere di Ripple (CCC: XRP ).
E le intuizioni che ho tratto da quell’articolo torneranno utili mentre scrivo di Stellar Lumens (CCC: XLM ). Entrambe le società stanno utilizzando l’efficienza e la sicurezza dei token di criptovaluta per facilitare il movimento di denaro, in particolare oltre confine.
Prima di andare troppo oltre me stesso, mi rendo conto che alcuni di voi potrebbero non avere familiarità con Stellar Lumens. È una società senza scopo di lucro progettata per essere un sistema open source universale per il denaro digitale. Attualmente l’azienda ha circa 4,3 milioni di account.
Il Lumen è la criptovaluta di Stellar. E l’azienda richiede che ogni account detenga un numero modesto di Lumen in ogni momento. Questo è in parte per coprire la piccola commissione che viene addebitata su ogni transazione. Al momento della stesura di questo documento, XLM è la decima criptovaluta più grande per capitalizzazione di mercato, con $ 7,1 miliardi, secondo CoinMarketCap.com.
Un Fintech per criptovaluta
Il vantaggio principale delle società di tecnologia finanziaria (fintech) come PayPal (NASDAQ: PYPL ) è che consentono agli individui di trasferire denaro facilmente тАФ e in tempo reale тАФ ad altri individui. Man mano che la nostra società diventa sempre più senza contanti, queste aziende diventano sempre più essenziali. Ciò è particolarmente vero per gli unbanked. Ed è qui che porto questa analogia nel mondo delle criptovalute.
Attualmente Stellar e Ripple sono i due attori principali in questo spazio. L’argomento per l’acquisto di XLM è simile al caso di Ripple. Le due società agiscono come prestatori peer-to-peer per il trasferimento di denaro attraverso i confini. Una delle maggiori differenze è che Ripple si rivolge maggiormente agli istituti bancari e Stellar prende di mira gli unbanked.
Ma in molti modi, le due società hanno lo stesso scopo. Cioè, stanno cercando di rendere più facile per le persone utilizzare la velocità e la sicurezza dei token digitali per facilitare il movimento di asset rigidi, inclusa la valuta fiat attraverso i confini.
Stellar non è una moneta proof of work (PoW) come Bitcoin. Invece di utilizzare i minatori, le transazioni vengono regolate entro 2-5 secondi tramite un metodo noto come consenso. Invece di utilizzare i minatori per convalidare la transazione, il metodo di consenso utilizza una serie di server che si sincronizzano tra loro per la verifica.
Lumen ha una forte correlazione Bitcoin
Nonostante non sia una moneta PoW, XLM ha una forte correlazione di prezzo con Bitcoin. Secondo il sito Web Coin Predictor , il coefficiente di correlazione delle due criptovalute è 0,55. Il coefficiente di correlazione varia da 1 a -1. Un numero positivo indica che le due valute si muoveranno nella stessa direzione, anche se non necessariamente alla stessa velocità.
Ovviamente è vero anche il contrario. Quando Bitcoin scende, come è incline a fare, gli investitori possono aspettarsi che il prezzo di un Lumen scenda.
Nell’ultimo mese, gli investitori hanno avuto un assaggio della volatilità del Lumenò. Il 1 ° gennaio, 1 lumen è stato valutato a 13 centesimi. Entro il 6 gennaio, era fino a 44 centesimi. Al momento della stesura di questo articolo, 1 lumen è poco più di 31 centesimi.
Dovresti investire in lumen stellari?
Ho concluso il mio articolo con Ripple con la sensazione che l’azienda mi eccitasse più della moneta. Con Stellar Lumens, la moneta è interessante, ma a detta di molti avrà un valore definitivo. Il Lumen non è una moneta proof-of-work come Bitcoin (cioè, non è estratta). La valuta esiste già e secondo la società ora esistono solo circa 50 miliardi di lumen e non ne verranno creati altri.
Questa scarsità da sola dovrebbe far aumentare il valore nel tempo, soprattutto perché è probabile che la domanda per la piattaforma Stellarтs aumenterà. E questo significa che acquistare un po ‘di XLM e tenerlo nel tuo portafoglio digitale potrebbe rivelarsi un investimento solido anche se il Lumen sarà nella migliore delle ipotesi sempre una frazione del prezzo di Bitcoin.
Alla data di pubblicazione Chris Markoch non aveva (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione nei titoli menzionati in questo articolo.
Chris Markoch è un copywriter finanziario freelance che copre il mercato da sette anni. Scrive per Investor Place dal 2019.