Chi è Mac Crawford?
Edwin “Mac” Crawford è un dirigente d’azienda americano che si è guadagnato la reputazione di aver ribaltato le sorti di aziende in difficoltà, in particolare nel settore sanitario. Il curriculum di Crawford nel settore include la trasformazione di Charter Medical in Magellan Health e la gestione della fusione del 2007 che ha dato vita a CVS Caremark Corp. (CVS).
Crawford è un co-fondatore e principale di CrawfordSpalding Group, una società di consulenza aziendale e servizi di gestione che ha fondato nel 2008 con due ex dirigenti senior di Caremark.
Mac Crawford in profondità
Crawford era un dirigente finanziario da quasi due decenni quando ha ottenuto il suo primo lavoro nel settore sanitario. Nel 1990 è diventato vicepresidente esecutivo delle operazioni ospedaliere presso Charter Medical, un produttore di forniture sanitarie allora in difficoltà finanziarie.
PUNTI CHIAVE
- Edwin “Mac” Crawford è accreditato di aver rilanciato le fortune di Charter Medical, che divenne Magellan Health dopo una fusione nel 1995.
- Era CEO di Caremark quando si è fusa con CVS per creare un gigante dell’assistenza sanitaria Fortune 500.
- Crawford si è ritirato da CVS Caremark nel 2007 ed è ora il titolare di una società di consulenza aziendale.
A Crawford è riconosciuto il merito di aver riconosciuto un cambiamento nella domanda del settore e di aver riallineato l’azienda verso l’assistenza sanitaria ambulatoriale e domiciliare. Nel 1992 è stato presidente e COO di Charter Medical. È stato nominato presidente, amministratore delegato e presidente nel 1995.
Lo stesso anno, la società ha acquisito una rivale, Magellan Health Services, e ha cambiato il nome della società combinata in Magellan Health.
MedPartners diventa Caremark
Nel 1997, Crawford è diventato presidente e CEO di una società di gestione di studi medici, MedPartners. La società era quindi alle prese con perdite operative e quasi $ 2 miliardi di debiti.
Crawford ha allontanato MedPartner dalla sua offerta di servizi di base di gestione degli studi medici per concentrarsi nuovamente sulla gestione dei benefici della farmacia (PBM). In qualità di gestore dei benefit, Caremark ha somministrato benefici su prescrizione a persone che hanno ricevuto la loro copertura tramite grandi società, sindacati e altre organizzazioni.
Ha anche cambiato il nome dell’azienda in Caremark e ha acquisito una società rivale, AdvancePCS.
La fusione crea CVS Caremark
Nel 2007, Caremark si è fusa con la farmacia CVS per diventare la società Fortune 20 CVS Caremark, con un fatturato annuo stimato in 75 miliardi di dollari. Nel 2019 quella cifra era cresciuta fino a circa $ 256 miliardi.
L’accordo è stato descritto come una “fusione di uguali”, che unisce le risorse del fornitore leader di servizi di gestione farmaceutica con la più grande catena di farmacie della nazione. L’accordo finale ha dato agli azionisti di CVS una leggera maggioranza del 54,5% della società combinata, secondo
il New York Times .
Con la fusione, Crawford è diventato presidente di CVS Caremark ma si è ritirato dal consiglio di amministrazione e dalla presidenza nello stesso anno.
Crawford è stato nominato “Miglior CEO in tecnologia e distribuzione sanitaria” dalla rivista Institutional Investor per tre anni consecutivi, 2005-2007.
Nato nel 1949, Crawford ha conseguito una laurea in contabilità presso la Auburn University e ha iniziato la sua carriera come contabile presso Arthur Young & Co. nel 1971. Ha lasciato lo studio nel 1981 per diventare CFO di una serie di piccole aziende prima di entrare in Charter Medical .