Menu
in

Mentre la controversia sulla SEC continua, stai lontano da Ripple

L’entusiasmo per le criptovalute potrebbe tornare a crescere. Ma non è abbastanza per salvare Ripple (CCC: XRP ).

Crateri alla fine del mese scorso a causa delle notizie che la criptovaluta e il suo sviluppatore, Ripple Labs , erano nel mirino dei regolatori, non si sono ancora ripresi. Anche se bitcoin (CCC: BTC ) ed Ethereum (CCC: ETH ) salgono a nuovi massimi.

Tuttavia, non considerare questa come un’opportunità per acquistare questo altcoin a buon mercato. La marea crescente dei prezzi dei bitcoin farà ben poco per aumentare la sua barca. Ma non è tutto. Una volta che Ripple sarà eliminato da Coinbase , i prezzi continueranno a scendere.

Allora, qual è il verdetto, dato che l’altcoin viene scambiato per circa 23 centesimi? Stai lontano. Ma, anche se preferisco le altre criptovalute, è saggio rimanere cauti poiché questa asset class rimane calda. Anche se gli investitori istituzionali si avvicinano al bitcoin come copertura contro un dollaro in calo.

Questo non vuol dire che dovresti evitare completamente questa asset class. Personalmente detengo una piccola posizione in bitcoin e intendo rimanere un тАЬHODLer.тАЭ Ma, dato che le criptovalute potrebbero crollare di nuovo come hanno fatto nel 2018, la cautela rimane l’approccio migliore.

La marea crescente di Bitcoin non può salvare Ripple

In poche parole, non considerare la discrepanza tra l’epica ascesa di bitcoin, Ethereum e Litecoin (CCC: LTC ) e la continua debole performance di XRP (Ripple) come un errore. Le criptovalute possono essere più un mercato del selvaggio west rispetto alle azioni. Ma il signor Crypto Market sa cosa sta facendo.

E sta valutando in modo appropriato questa criptovaluta sottoperformante. Perché? Soprattutto, a causa dell’indagine della Securities and Exchange Commission (SEC). In breve, la SEC sostiene che la vendita in corso di XRP costituisce un’offerta di titoli non registrata.

Perché Ripple è considerato un titolo “non registrato”, mentre bitcoin e gli altri altcoin non lo sono? Josh Enomoto di InvestorPlaceтs l’ha analizzato il 5 gennaio. In parole povere, mentre altre criptovalute importanti vengono create tramite mining (open source), questo non è il caso di questa criptovaluta.

Invece, lo sviluppatore controlla la fornitura. Non completamente decentralizzato, questo fattore lascia XRP vulnerabile al controllo della legge sui titoli. Dato che l’indagine è appena iniziata, è ancora troppo presto per dire se la SEC ha effettivamente annullato l’altcoin o semplicemente penalizzato il suo sviluppatore.

Ma, a prescindere dall’azione finale della SEC, non comprare Ripple di grande successo nella speranza che riesca a ottenere un rimbalzo epico. Coinbase lo sta rimuovendo dalla loro piattaforma. Mentre altri scambi seguono l’esempio, i giorni di XRPтАЩ come principale altcoin sono numerati.

Le imminenti sospensioni Coinbase e azioni XRP

Oltre all’indagine della SEC, l’imminente sospensione di Coinbase è un altro fattore ribassista per Ripple. Anche Enomoto ha accennato a questo nel suo recente articolo, facendo riferimento a un articolo di Bloomberg che dettaglia il recente annuncio dell’exchange secondo cui sospende la vendita di XRP sulla sua piattaforma a causa di contenziosi correlati.

Già limitando il trading alla fine del mese scorso, Coinbase prevede di sospendere completamente XRP dalla sua piattaforma il 19 gennaio. Quanto è grave per la futura azione sui prezzi? Se il trading viene sospeso su altre piattaforme, aspettati che i prezzi continuino a cadere.

Sebbene siano stati i grandi investitori ad alimentare la recente bolla crittografica, gli investitori al dettaglio fanno ancora la differenza. E, se gli investitori al dettaglio non possono comprarlo prontamente, la domanda continuerà a precipitare.

In breve, ci sono poche ragioni per dilettarsi con Ripple ai prezzi odierni. Il controllo regolamentare deve ancora svolgersi. Tuttavia, le recenti azioni di Coinbase hanno già effettivamente annullato l’XRP. Con questo in mente, coloro che cercano esposizione alla crittografia dovrebbero attenersi a bitcoin, Ethereum e Litecoin. E stai lontano da questo altcoin in dissolvenza.

Detto questo, gli investitori nel complesso dovrebbero fare attenzione se devono ancora entrare nel mercato crpyto. Sebbene ci sia un chiaro motivo rialzista a lungo termine per bitcoin, questa asset class è chiaramente nel bel mezzo di una bolla.

Certo, questa volta è diverso, con investitori istituzionali piuttosto che al dettaglio che lo guidano. Ma ciò non garantisce che questa classe di asset volatile non si arresti una seconda volta.

Conclusione: cammina con attenzione con Cryptos ed evita XRP

Mentre il verdetto con l’indagine della SEC resta lontano, il verdetto su Ripple sulla criptovaluta è chiaro: evitare. Tuttavia, come ho detto sopra, ciò non significa che dovresti inseguire lo slancio verso l’alto in bitcoin, Ethereum e Litecoin.

Potrebbe esserci una motivazione per l’obiettivo di prezzo molto rialzista di $ 146.000 di JP Morgan per bitcoin. Gli investitori istituzionali continuano a scaldarsi sul bitcoin. Come riportato dalla CNBC il 18 dicembre, dietro il recente rally sono stati i grandi acquirenti di bitcoin, non gli investitori al dettaglio.

Tuttavia, il trasferimento di denaro intelligente non significa che questa asset class sia immune da un altro crypto crash in stile 2018. Stai attento. Ho intenzione di continuare a mantenere la mia posizione in bitcoin. Ma, data l’elevata volatilità delle criptovalute, è meglio rimanere cauti e non scommettere sul ranch.

Conclusione: se hai un’esposizione alle criptovalute, mantieni le tue posizioni attuali. Se vuoi visibilità, acquista con cautela nomi di alta qualità come bitcoin, ma soprattutto stai lontano da Ripple.

Alla data di pubblicazione, Thomas Niel deteneva una posizione lunga in bitcoin.

Thomas Niel, un collaboratore di InvestorPlace, ha scritto l’analisi di un singolo titolo dal 2016.

Exit mobile version