in

MetaMask è sicuro?

MetaMask è uno dei portafogli di criptovaluta software più popolari per detenere token ERC-20 e interagire con app decentralizzate (dApps) sulle reti Ethereum e Binance Smart Chain.

In questa guida, stiamo dando un’occhiata più da vicino all’approccio del portafoglio alla privacy e alla sicurezza, nonché a come i suoi utenti possono proteggere le loro risorse durante l’utilizzo.

Introduzione

La sicurezza e la protezione sono due considerazioni importanti quando si sceglie come archiviare le risorse di criptovaluta. La storia ha dimostrato che l’utilizzo di account di scambio online è il percorso meno sicuro, anche se offrono la massima comodità per utilizzare la tua crittografia.

Nella nostra guida completa ai portafogli di criptovaluta, abbiamo evidenziato alcuni motivi per cui l’utilizzo di un portafoglio hardware può essere il modo più sicuro per archiviare le tue valute digitali. Tuttavia, il più grande svantaggio di questo metodo è che è ingombrante accedere alle tue risorse.

Un buon compromesso tra sicurezza e convenienza è l’uso di portafogli software che includono portafogli mobili e web. MetaMask è un ottimo esempio di portafoglio web e mobile perché esiste come estensione del browser e app mobile per dispositivi iOS e Android.

Metamask non è solo un supporto di memorizzazione; ha più utilità e funzionalità, come discuteremo in questa guida. Tuttavia, la maggior parte dei fornitori di portafogli crittografici sono caduti per gli hack crittografici e gli attacchi di phishing. Essendo una delle opzioni di archiviazione crittografica più popolari sul mercato, ci concentreremo principalmente su come MetaMask respinge gli attacchi e mantiene al sicuro le risorse dei suoi utenti.

Cos’è MetaMask?

MetaMask è un portafoglio software di criptovaluta web3 accessibile tramite l’interfaccia web e mobile. Web3 è la prossima generazione di Internet, alimentata dalla tecnologia blockchain, e MetaMask è uno degli strumenti per accedervi.

Non tutti i portafogli crittografici basati sul Web sono conformi a Web3 e, finora, MetaMask è una delle scelte più popolari per le persone per eseguire contratti intelligenti e interagire con applicazioni decentralizzate (dApp) dai loro browser web.

MetaMask è stato costruito nel 2016 dallo studio di sviluppo Ethereum con sede a New York ConsenSys Software Inc., una società sotto il timone del co-creatore di Ethereum Joseph Lubin. Al momento del suo lancio, MetaMask è stato creato solo per contenere monete e token Ethereum basati sugli standard ERC.

Fino a poco tempo fa, il portafoglio supportava solo i token ethereum (ETH) e ospitati da Ethereum, ma gli utenti sono ora in grado di archiviare anche i token Binance Smart Chain (BSC) perché BSC è un fork di (derivato da) client Go di Ethereum.

Pertanto, MetaMask può archiviare token su reti Ethereum e BSC e consentire agli utenti di interagire con dApp progettate per funzionare su due reti.

Come funziona MetaMask?

La maggior parte delle criptovalute si basa sulla popolare crittografia a chiave pubblica che utilizza due set di chiavi per controllare i fondi su reti decentralizzate: chiavi pubbliche e private. MetaMask è progettato per archiviare le chiavi private che sbloccano i token su una blockchain.

In termini analoghi, la chiave pubblica è come un numero di conto bancario che può essere condiviso con una controparte o il pubblico. La chiave privata, d’altra parte, è simile a un PIN ATM che usi per accedere ai fondi nel tuo conto bancario. MetaMask (e altri portafogli crittografici) sono strumenti utilizzati per archiviare queste chiavi private.

Negli ultimi anni, la funzionalità di MetaMask è cresciuta e il portafoglio è ora abilitato per web3. Alcune delle sue funzioni extra includono:

  • Fungere da ponte tra un browser Web e dApps;
  • Detenzione di token non fungibili (NFT);
  • Scambio tra diversi token supportati su reti Ethereum e BSC;
  • Acquista Ethereum in-app tramite integrazioni di terze parti con Wyre e Transak.

Cosa rende un portafoglio crittografico sicuro e protetto?

Prima di discutere l’approccio di MetaMask alla sicurezza delle risorse, ecco alcuni dei fattori da considerare quando si analizza se un portafoglio crittografico manterrà sicure le tue risorse digitali:

  • Natura del portafoglio: è necessario determinare che tipo di portafoglio è. Che si tratti di un portafoglio web online, mobile, desktop o hardware. È necessario determinare se contiene chiavi private in celle calde o fredde. Il primo si riferisce a una situazione in cui il portafoglio è attivamente connesso a Internet, mentre il secondo è dove le chiavi private sono archiviate offline. I portafogli freddi sono generalmente più sicuri da usare rispetto ai portafogli caldi.
  • Integrazioni di portafogli di terze parti – dato che i portafogli caldi sono più inclini agli attacchi, alcuni fornitori di portafogli hanno optato per collaborare con società di portafogli hardware per fornire integrazioni senza soluzione di continuità per fornire una maggiore sicurezza per le risorse pur mantenendo la comodità di utilizzare un portafoglio software.
  • Strumenti di sicurezza: è importante che i portafogli crittografici forniscano strumenti di sicurezza aggiuntivi ai propri utenti come l’autenticazione a secondo fattore (2FA), la password o persino l’autenticazione biometrica per consentire loro di proteggere meglio i loro portafogli.

MetaMask è sicuro?

Consideriamo come MetaMask protegge le risorse dei suoi utenti. In particolare, sin dal suo inizio nel 2016, MetaMask non ha segnalato alcun incidente di sicurezza significativo che abbia interessato i suoi sistemi. Ecco perché:

  • Archiviazione dati locale: MetaMask memorizza chiavi private e altri metadati sull’utente sul dispositivo in cui è installato il portafoglio. Questa scelta di archiviazione dei dati significa che il portafoglio, che si tratti della versione web o mobile, evita di utilizzare un server centralizzato che è spesso preso di mira dagli hacker. Mantenere informazioni sensibili sul portafoglio nella memoria locale consente al proprietario del portafoglio di essere pienamente responsabile della sicurezza dei propri beni e, nel malaugurato caso in cui vengano violati, le perdite sono ridotte al minimo per la singola vittima.
  • Integrazione del portafoglio hardware – i portafogli hardware sono significativamente più sicuri del portafoglio web o mobile MetaMask e, dato che come portafoglio caldo, le sue misure di sicurezza hanno un tetto, la società ha scelto di collaborare con i produttori di portafogli hardware altamente sicuri Ledger e Trezor. Ora gli utenti possono facilmente conservare le loro risorse digitali su un portafoglio Trezor, ad esempio, e accedervi tramite l’intuitiva interfaccia MetaMask. In precedenza, un utente doveva trasferire risorse tra portafogli.
  • Strumenti di sicurezza: entrambe le versioni di MetaMask (ad esempio, web e mobile) gli utenti sono tenuti a impostare una password per accedere ai propri portafogli. Anche per i portafogli sincronizzati tra l’interfaccia web e mobile, le password devono differire per una maggiore sicurezza.
  • Misure sulla privacy – MetaMask adotta misure appropriate per garantire la privacy dei suoi utenti durante la navigazione nel nascente ambiente web3. In genere, ogni volta che visiti un sito Web dApp, l’applicazione richiederà il plug-in MetaMask sul tuo browser per accedere alle tue informazioni, inclusi l’indirizzo pubblico e i saldi. Inizialmente, queste informazioni sono state fornite a tutti i siti Web per impostazione predefinita, ma ora il plug-in wallet richiederà l’autorizzazione dell’utente per consentirgli di condividere queste informazioni. Questo passaggio aggiuntivo garantisce che le informazioni di un utente vengano condivise solo con dApp approvate e ciò aumenta la sicurezza delle risorse.
  • Open-source: il codice sorgente MetaMask è disponibile per il controllo sulla piattaforma Github pubblica, dove chiunque è in grado di controllarlo e segnalare eventuali vulnerabilità del software. In questo modo, la sicurezza del portafoglio viene costantemente monitorata, migliorando così la fiducia degli utenti e aiutando a proteggere gli utenti dagli hacker.

Come proteggere il tuo portafoglio MetaMask

Anche se MetaMask è uno strumento relativamente sicuro per archiviare le tue risorse digitali, gli utenti devono prendere l’iniziativa per proteggere la loro proprietà facendo buon uso degli strumenti disponibili e mantenendo la massima igiene di sicurezza. Ecco alcuni passaggi da adottare per proteggere le risorse archiviate all’interno del tuo portafoglio MetaMask:

  • Esegui correttamente il backup della tua frase seme. Una frase seed è una raccolta di parole, di solito 12 o 24, che possono essere utilizzate per recuperare le chiavi private di un portafoglio. I portafogli software e hardware sono dotati di frasi di seme che devono essere ben tenute. Quando crei un portafoglio MetaMask, assicurati di annotare la frase seed e conservarla in un luogo sicuro.
  • Creare una password complessa. MetaMask ti chiederà sempre di creare una password per ogni dispositivo su cui installi il portafoglio. Mantienilo semplice in modo da poterlo ricordare facilmente, ma anche difficile da indovinare per qualcun altro. Se dimentichi la password, dovrai ripristinare il portafoglio utilizzando la frase seed di backup e se perdi l’accesso alla tua frase seed, non puoi recuperare le tue risorse.
  • Installa MetaMask solo su un dispositivo personale. MetaMask memorizza la chiave privata in un formato crittografato sul dispositivo in cui è installata e, se questo dispositivo è condiviso, i fondi detenuti all’interno del portafoglio sono a rischio. Pertanto, assicurarsi di utilizzare MetaMask solo da un dispositivo personale.
  • Connettiti ad applicazioni Web legittime. Evita di collegare il tuo portafoglio MetaMask a siti Web non verificati. Alcune di queste app Web sono progettate da truffatori per raccogliere informazioni sensibili sui visitatori per facilitare attacchi di phishing mirati. Altri possono truffarti dei tuoi beni.
  • Non mostrare la password o la frase seed a nessuno. Questo potrebbe sembrare un suggerimento ovvio, ma ci sono casi in cui è probabile che condividiamo informazioni sensibili inavvertitamente, ad esempio durante la condivisione dello schermo. Per evitare di condividere la password o la frase di backup, non condividere lo schermo durante il backup della frase iniziale o la creazione di una password.

Vantaggi dell’utilizzo di MetaMask

  • Supporta asset e token sulle popolari reti Ethereum e Binance Smart Chain, due delle blockchain di contratti intelligenti più dominanti;
  • È open source, consentendo agli analisti della sicurezza indipendenti di controllarlo, il che contribuisce alla sua sicurezza;
  • MetaMask è gratuito;
  • Il portafoglio è decentralizzato, il che significa che chiunque può scaricarlo, installarlo e iniziare a utilizzarlo senza aderire ad alcuna disposizione normativa;
  • Entrambe le sue interfacce web e mobile sono intuitive e adatte ai principianti;
  • MetaMask è uno dei pochi portafogli abilitati per il web3 che garantisce la sua prova di futuro mentre il world wide web passa a una rete più interattiva attraverso dApps;
  • Il portafoglio ha una funzione di scambio integrata per aiutare a scambiare tra migliaia di token Ethereum e BSC;
  • Anche se MetaMask è un portafoglio caldo, ha forgiato importanti partnership integrandosi con i portafogli hardware per proteggere meglio le risorse dei suoi utenti.

Svantaggi di MetaMask

  • Come portafoglio caldo, MetaMask è soggetto ad attacchi remoti;
  • Il portafoglio supporta solo due reti blockchain;
  • MetaMask è disponibile solo come plug-in del browser e app mobile. Non esiste ancora una versione desktop;
  • Il portafoglio è centralizzato in quanto gestito dallo studio di sviluppo Ethereum ConsenSys.

Le migliori alternative a MetaMask

Non ci sono molte alternative MetaMask utili, ma due delle migliori opzioni là fuori sono:

1. Portafoglio Coinbase

Coinbase Wallet è un portafoglio software autonomo della principale piattaforma di trading crittografico con sede negli Stati Uniti Coinbase. È disponibile come plug-in per dispositivi mobili e browser come MetaMask. A differenza di MetaMask, tuttavia, il portafoglio Coinbase supporta più risorse crittografiche su più reti blockchain. È anche abilitato per web3 e ha una perfetta integrazione con lo scambio Coinbase.

2. Fidati del portafoglio

Trust Wallet è anche un portafoglio crittografico autonomo associato al principale scambio di criptovaluta Binance. A differenza di MetaMask e Coinbase Wallet, il portafoglio Trust è disponibile solo come app mobile, ma ha caratteristiche simili ai suoi rivali.

È abilitato per web3, può essere utilizzato per archiviare una varietà di risorse crittografiche e supporta lo staking. Il suo supporto per web3 è, tuttavia, diverso perché invece di avere un’integrazione nativa del browser come gli altri due portafogli, ha un browser dApp integrato per interagire con le app decentralizzate direttamente dall’interfaccia del portafoglio.

Considerazioni finali

MetaMask svolge certamente un ruolo importante all’interno della rete Ethereum. Aiuta gli utenti a connettersi al vasto ecosistema Ethereum e a mantenere le loro risorse al sicuro. A causa del suo ruolo importante, deve garantire che la sua interfaccia non sia solo utile, ma anche sicura e protetta.

Come evidenziato in questo testo, lo sviluppatore del portafoglio ha messo in atto l’infrastruttura necessaria per proteggere gli utenti, fornendo loro anche strumenti per proteggersi. Una cosa da ricordare sempre è che la sicurezza è un’iniziativa personale. Puoi avere gli strumenti migliori ma comunque, finisci per diventare una vittima.

Pratica sempre l’igiene della sicurezza del portafoglio crittografico quando usi MetaMask, come creare password complesse, evitare di condividere i dispositivi su cui è installato il portafoglio e eseguire il backup sicuro della frase seed.

Domande frequenti su MetaMask

Cos’è MetaMask?

MetaMask è un portafoglio di criptovaluta sviluppato e gestito dallo studio di sviluppo Ethereum ConsenSys Software. Il portafoglio è considerato un supporto di archiviazione caldo perché è connesso a Internet ed è accessibile da remoto.

A cosa serve MetaMask?

MetaMask è un portafoglio crittografico con molteplici usi, che includono:

  • Archiviazione di risorse digitali (monete, token e token non fungibili);
  • Interagire con applicazioni decentralizzate (dApp) su reti Ethereum e Binance Smart Chain;
  • Scambio tra token attraverso la funzione di swap;
  • Acquistare Ethereum utilizzando servizi di intermediazione di terze parti.

MetaMask è sicuro?

Sì, MetaMask è relativamente sicuro in quanto adotta le misure necessarie per proteggere i suoi utenti e le loro risorse. Lo fa in quattro modi principali:

  • Memorizzare informazioni sensibili sul portafoglio all’interno del dispositivo su cui è installato ed evita di utilizzare lo storage centralizzato sui server;
  • È open source per consentire alla comunità blockchain di contribuire al suo sviluppo e di controllarlo in modo indipendente per le vulnerabilità;
  • Mantiene la privacy delle informazioni del portafoglio disabilitando la condivisione delle informazioni con i siti Web per impostazione predefinita;
  • Fornire l’integrazione con i portafogli hardware Trezor e Ledger;
  • Fornire ai propri utenti strumenti per proteggere i propri account, come password e credenziali di accesso biometriche sull’app mobile.

Come si installa MetaMask?

MetaMask è disponibile come plug-in del browser Web per Chrome, Brave, Edge e Firefox, nonché come app mobile per iOS e Android. Visita la homepage per accedere ai link ufficiali per scaricare la versione appropriata per il tuo dispositivo. Evita di installare il portafoglio da una fonte non ufficiale.

invest 00025

Coinbase vs Kraken | Guida al confronto

-

Come acquistare BNB (Binance Coin) | Passo dopo passo