L’affermazione –
“Sii timoroso quando gli altri sono avidi, sii avido quando gli altri hanno paura” – è una creazione di Warren Buffett, uno dei più grandi geni dell’investimento di tutti i tempi.
Questo fatto da solo dovrebbe farci prestare molta attenzione alle profonde implicazioni di questa affermazione.
Nella sua essenza, il detto rappresenta il nucleo per eccellenza di ciò che significa essere un investitore contrario. Si tratta di zigzare quando tutti gli altri zagano , e zagare quando tutti gli altri zigzagano.
Questa è una strategia disciplinata tutta sua e che pochissimi investitori padroneggiano. Quindi, se questo consiglio è così controintuitivo, perché dovremmo padroneggiarlo?
Indice dei contenuti:
L’implacabile fattore “X” emotivo di investire
L’emozione è un fattore di investimento molto sottovalutato. Ma il mercato azionario è in realtà controllato dalle due emozioni di paura e avidità .
L’avidità è in gran parte ciò che alimenta i mercati al rialzo, mentre la paura è principalmente ciò che guida i mercati al ribasso. L’intensità di entrambe le emozioni è amplificata negli esempi più estremi di un mercato rialzista o ribassista.
Dato che le due emozioni sono driver di mercato così importanti, investire con successo richiede che controlliamo entrambi. Il mercato in generale sperimenterà sia l’avidità che la paura, ma la cosa più importante è che non ci arrendiamo mai.
Investire con successo richiede il controllo assoluto delle nostre emozioni, indipendentemente da ciò che sta accadendo nel quadro generale.
Abbi paura quando gli altri sono avidi …
Come accennato, l’avidità è una componente importante dei mercati rialzisti. Le persone si riversano nel mercato – con quantità di denaro sempre crescenti da qualsiasi fonte – nella speranza di arricchirsi. Nel più forte di tutti i mercati, spesso può sembrare che la paura si sia presa una vacanza.
In effetti, se c’è una paura evidente nel mercato, è la paura di perdere il prossimo vantaggio del mercato. Compra sui cali, qualsiasi notizia è una buona notizia, ignora gli oppositori: compra, compra, compra!
Ma la prima metà dell’affermazione di Buffet implica che un mercato del genere è esattamente il tipo di cui abbiamo bisogno per restare fuori. Il buon senso ha lasciato l’edificio e l’avidità ha preso il sopravvento: questo è il tuo segnale per andartene.
Altri sono avidi e questo significa che dobbiamo avere paura, smettere di comprare e iniziare a ridurre le partecipazioni attuali. Questo è il momento di raccogliere denaro.
Avrai bisogno dei soldi quando la paura prende il sopravvento.
… sii avido quando gli altri hanno paura
La seconda metà della citazione di Warren Buffett è quella generalmente più difficile da padroneggiare. Ma quando tutti gli altri sono spaventati, è il momento di essere ottimisti, di essere pronti – con denaro contante – ad acquistare gli investimenti che gli altri stanno scaricando.
La fiducia degli investitori sta diminuendo e anche gli esperti di testa parlante hanno difficoltà a trovare qualcosa di buono da dire sul mercato.
È in questo tipo di ambiente – dove la paura domina il giorno – che gli investimenti di ogni tipo vanno “in vendita” . È il momento perfetto per fare affari che produrranno i maggiori guadagni potenziali possibili.
Ma il motivo per cui così poche persone hanno successo e sono ricche come Warren Buffett, è a causa dell’incapacità di scacciare la paura e andare avanti in un momento in cui tutti gli altri sono nel panico.
L’investitore tipico acquista pesantemente ai massimi di mercato e poi vende ai minimi di mercato o vicini. Questa è la ricetta perfetta per investire nel disastro.
Stai acquistando azioni a prezzi premium – semplicemente perché è quello che sta facendo la mandria – e poi le stai scaricando sul fondo, bloccando le tue perdite per sempre.
Quanto più successo potresti avere un investitore, se potessi resistere alla tentazione di comprare quando tutti gli altri stanno comprando e di vendere quando tutti gli altri stanno vendendo? In teoria, sembra abbastanza facile da fare, ma in realtà può richiedere nervi d’acciaio.
Li hai?
Affrontare le tendenze e il disordine delle notizie
Portare avanti la filosofia di investimento di Buffett sarebbe abbastanza difficile se si trattasse semplicemente di padroneggiare le proprie emozioni. Ma le nostre emozioni ricevono un grande aiuto dal mercato in generale, così come dai media.
Nei mercati in crescita, la mandria sta comprando. I media raccomandano l’acquisto e una voce contrarian è completamente ignorata. In effetti, sia gli investitori che i media preferiscono che questi tipi se ne vadano tranquillamente. In questo tipo di mercato, sedersi (o svendere) può darti la netta sensazione di perdere la festa.
Nei mercati in calo, specialmente in quelli che cadono in proporzioni epiche, non c’è un ottimista da trovare. Gli investitori si stanno dirigendo verso le uscite in massa e i media stanno proclamando rovina e tristezza . Il tuono della negatività può farti dubitare dei tuoi istinti.
Se hai intenzione di mettere in pratica i consigli di Warren Buffett sugli investimenti, devi trovare un modo per bloccare tutto il rumore di fondo. Come esseri umani, abbiamo quella cosa dell’istinto del gregge in corso, ed è assolutamente tossico per investire con successo.
Sei pronto a mettere in pratica i consigli di Warren Buffett sugli investimenti?