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Michigan Leadership Studies

Quali sono gli studi sulla leadership del Michigan?

I Michigan Leadership Studies erano una serie ben nota di studi sulla leadership iniziati presso l’Università del Michigan negli anni ’50, con l’intento di identificare i principi e i tipi di stili di leadership che hanno portato a una maggiore produttività e maggiore soddisfazione sul lavoro tra i lavoratori. Gli studi hanno identificato due ampi stili di leadership: un orientamento ai dipendenti e un orientamento alla produzione. Hanno anche identificato tre caratteristiche critiche di leader efficaci: comportamento orientato al compito, comportamento orientato alla relazione e leadership partecipativa.

PUNTI CHIAVE

  • I Michigan Leadership Studies hanno identificato gli stili di leadership che hanno prodotto la massima soddisfazione e produttività dei dipendenti.
  • Gli studi hanno classificato gli stili di leadership come orientamento ai dipendenti, che enfatizza le relazioni umane, o orientamento alla produzione, che si concentra su attività orientate al compito.
  • La ricerca ha rilevato che l’orientamento dei dipendenti con supervisione generale ha prodotto risultati più favorevoli rispetto all’orientamento alla produzione e alla supervisione diretta.
  • I critici affermano che lo studio è limitante in quanto non prende in considerazione tutte le circostanze e i tipi di organizzazioni, leader e dipendenti.

Comprensione degli studi sulla leadership del Michigan

Gli studi hanno concluso che un orientamento ai dipendenti associato a una supervisione generale, piuttosto che stretta o diretta, ha portato a risultati migliori. L’orientamento ai dipendenti si concentra sull’elemento umano dell’occupazione, sottolineando che i dipendenti hanno bisogni che i datori di lavoro dovrebbero affrontare e di cui occuparsi. Al contrario, l’orientamento alla produzione si concentra sugli elementi tecnici dell’occupazione e i dipendenti sono un mezzo per completare la produzione. Gli studi sulla leadership del Michigan, insieme agli studi della Ohio State University che hanno avuto luogo negli anni ’40, sono due dei più noti studi sulla leadership comportamentale e continuano ad essere citati fino ad oggi.

Critiche agli studi sulla leadership del Michigan

L’affermazione generale degli studi era che una pressione e un controllo meno diretti consentono ai dipendenti di essere più produttivi e coinvolti nei loro compiti. Tuttavia, ci sono state critiche e domande sulla metodologia e sui risultati degli studi. Una di queste critiche è che il contesto dei dipendenti, della leadership e del compito non è stato preso in considerazione, il che solleva la possibilità che la situazione nell’organizzazione possa giustificare uno stile di leadership rispetto a un altro. Inoltre, la disposizione dei lavoratori può essere un fattore nell’approccio di leadership. Il modo in cui i dipendenti si comportano può influenzare un leader a essere più pratico se è necessaria più direzione a causa della complessità del compito. Allo stesso modo, se i dipendenti si dimostrano capaci e gestiscono i loro compiti in modo fluido da soli, non c’è bisogno di un controllo più aperto. Un team di veterani che hanno studiato e lavorato su un compito per molti anni potrebbe non richiedere un manager diretto per emettere direttive; quindi, in quel contesto, è più probabile che il leader conceda loro una maggiore autonomia. Le ristrette opzioni degli studi inoltre non considerano che una dimensione non si adatta a tutte le organizzazioni o circostanze. L’utilizzo della stessa leadership in due società diverse può comunque portare al fallimento o al successo a causa di altri elementi in gioco. È normale che i leader adattino i loro stili nel tempo e secondo necessità, piuttosto che rimanere impegnati in uno schema fisso. Sebbene i Michigan Leadership Studies rimangano notevoli, negli anni più recenti si sono sviluppate altre teorie e studi sugli approcci alla leadership che tengono conto di dinamiche diverse, come la filosofia della servant leadership .
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Metodo Benjamin

Chief Risk Officer (CRO)